Martedì, 04 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di marzo 2021

• davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
27/03/2021 19:39 #51696 da davpal3
Resoconto dell'incontro di marzo 2021 è stato creato da davpal3
Si è svolto oggi l’incontro dei Letturati, che ha avuto ad oggetto il romanzo “Ho fatto la spia” di Joyce Carol Oates.
Come ci ha ricordato Beatrice, è passato un anno esatto dall’inizio della pandemia e quindi dall’inizio dei famigerati incontri on-line, con i vari “gorgoglii” di sottofondo, microfoni non funzionanti e uccellini canterini che alle 17 in punto iniziano a farsi sentire.
Il libro racconta la vicenda di una ragazzina di 12 che fornisce più o meno consapevolmente informazioni decisive per incastrare i suoi fratelli, autori di un efferato delitto. Per un’accorata discussione del libro vedi: www.ilclubdellibro.it/forum/19-contempor...rol-oates.html#51642
I giudizi sul libro sono stati molto variegati, come è tradizione per i Letturati, salvo che su un punto: la traduzione era orribile, ben oltre il limite della decenza. Il che è una conferma del fatto che bisogna sempre leggere i libri in originale, come ha fatto il sottoscritto :lol:
Quanto alla storia, alcuni l’hanno ritenuta un’accozzaglia inverosimile di eventi scollegati tra loro. Altri, più benevoli, hanno ricollegato la storia di abusi che si abbattono sulla protagonista come una conseguenza del contesto familiare nel quale è cresciuta e da cui è stata violentemente espulsa.
Come è tipico dei Letturati, ci si è poi avventurati su tematiche leggere tipo: esiste il libero arbitrio? Le azioni umane sono conseguenza di fattori esterni o esiste sempre la scelta tra il bene e il male?
La distinzione tra lealtà e omertà, il razzismo “velato” dominante nella società americana, il senso di colpa delle vittime di abusi sono stati altri temi toccati dal gruppo.
Nel complesso, probabilmente, il libro ha ricevuto più commenti negativi che positivi, ma non è mancato chi ne è rimasto entusiasta e ha richiesto altri titoli della Oates, scrittrice molto prolifica.

L’incontro si è poi concluso con una prima selezione dei libri che potranno essere scelti per il mese di maggio. Qui i Letturati si sono scatenati con una trentina di proposte di ogni genere possibile: dai classici ottocentesci ai saggi danteschi, fino alla letteratura italiana contemporanea. Vedremo chi vincerà quest’agguerrita battaglia!
Nel frattempo, per il mese di aprile è prevista la lettura di “Balzac e la piccola sarta cinese” di Dai Sijie.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood, Anna96

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/03/2021 12:19 #51701 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto dell'incontro di marzo 2021

davpal3 ha scritto: Come ci ha ricordato Beatrice, è passato un anno esatto dall’inizio della pandemia e quindi dall’inizio dei famigerati incontri on-line, con i vari “gorgoglii” di sottofondo, microfoni non funzionanti e uccellini canterini che alle 17 in punto iniziano a farsi sentire.

Beatrice ve lo ha ricordato perchè è contenta che la pandemia le abbia potuto permettere di partecipare da lontano al vostro bel gruppo :kiss:

Nonostante non fosse stato ufficializzato, alcuni si sono connessi anche ieri prima dell'orario previsto e chi come me si è connessa a ridosso dell'orario concordato, si è persa grandi informazioni: ancora non ho capito perchè Anna96 fosse così in tiro per parlare di Ho fatto la spia :laugh:

Spero che tutti i commenti negativi abbiano fatto cambiare un po' idea a Davide sulla grandezza di quest'opera :whistle:
Le proposte per il libro di maggio son state veramente tante e abbiamo cercato di corrompere Ale a concederci quattro voi per il primo giro di votazioni, ma niente, non siamo riusciti a smuoverla, e alcuni di noi hanno dovuto chiedere di cambiare voto in corsa d'opera perchè era troppo difficile decidersi :laugh:

Grazie per il resoconto puntualissimo....si vede che i fratelli minori a volte possono fare da buon esempio :laugh: :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : rand, Anna96

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
28/03/2021 12:46 #51705 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Resoconto dell'incontro di marzo 2021

bibbagood ha scritto: Grazie per il resoconto puntualissimo....si vede che i fratelli minori a volte possono fare da buon esempio :laugh: :laugh:

Ahahahaha sto morendo :laugh: :laugh: :laugh:

Però mi tocca difendere il fratello maggiore: il primo resoconto l'ha fatto dopo due o massimo tre giorni, quindi perfettamente nei tempi :whistle:
Siate buoni con lui, basto già io a stressarlo e cazziarlo quasi ogni giorno B)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : rand

Di più
28/03/2021 13:07 #51706 da rand
Risposta da rand al topic Resoconto dell'incontro di marzo 2021

bibbagood ha scritto: Grazie per il resoconto puntualissimo....si vede che i fratelli minori a volte possono fare da buon esempio :laugh: :laugh:

Ancora non ha imparato a farsi aspettare :P
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/03/2021 16:05 #51710 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Resoconto dell'incontro di marzo 2021
Io dopo 2 giorni mi dimentico pure il libro, mi dovrei ricordare la discussione ? :huh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Anna96

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/03/2021 23:13 #51737 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto dell'incontro di marzo 2021

davpal3 ha scritto: Io dopo 2 giorni mi dimentico pure il libro, mi dovrei ricordare la discussione ? :huh:

Secondo me quando finalmente finirai I miserabili e tornerai a leggere i commenti ti chiederai "Ma chi è sto vescovo di cui parlano tutti?" :laugh:

Non credete a Davide, i gruppi di lettura sono un'esperienza memorabile !

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : rand, Anna96

Di più
30/03/2021 11:14 #51740 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Resoconto dell'incontro di marzo 2021

bibbagood ha scritto:
Nonostante non fosse stato ufficializzato, alcuni si sono connessi anche ieri prima dell'orario previsto e chi come me si è connessa a ridosso dell'orario concordato, si è persa grandi informazioni: ancora non ho capito perchè Anna96 fosse così in tiro per parlare di Ho fatto la spia :laugh:

Perché volevo mantenere un'apparenza carina e coccolosa mentre demolivo il libro di Alessandra :laugh: :laugh: :laugh:
A parte gli scherzi, non mi meritate :angry: la prossima volta pigiama e bigodini
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/03/2021 18:18 #51748 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto dell'incontro di marzo 2021

Anna96 ha scritto:

bibbagood ha scritto:

Perché volevo mantenere un'apparenza carina e coccolosa mentre demolivo il libro di Alessandra :laugh: :laugh: :laugh:
A parte gli scherzi, non mi meritate :angry: la prossima volta pigiama e bigodini

A questo punto però la curiosità è morbosa... esigo lo stesso dress code anche per l'incontro di domani sera... Anna stupiscici! B) :woohoo:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro