Sabato, 06 Settembre 2025

Rilettura: "Furore" di John Steinbeck

• Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/07/2021 14:34 #53484 da Bibi
Rilettura: "Furore" di John Steinbeck è stato creato da Bibi
Ciao a tutti, visto che il Libro del Mese di luglio è abbastanza breve e visto che molti siamo rimasti entusiasti della lettura di Uomini e topi tanto da riprometterci di leggere Furore, a chi andrebbe di organizzare una rilettura di questo libro - che ha anche un valore importate per il Club in quanto 100esimo Libro del Mese?   Bastano 5 partecipanti per avviare la rilettura, intanto vi lascio la presentazione che fece Vanna nel 2018: 

Pietra miliare della letteratura americana, "Furore" è un romanzo pubblicato negli Stati Uniti nel 1939 e coraggiosamente proposto in Italia da Valentino Bompiani l'anno seguente. Il libro fu perseguitato dalla censura fascista e solo ora, dopo più di 70 anni, vede la luce la prima edizione integrale, nella nuova traduzione di Sergio Claudio Perroni. Una versione basata sul testo inglese della Centennial Edition dell'opera di Steinbeck, che restituisce finalmente ai lettori la forza e la modernità della scrittura del Premio Nobel per la Letteratura 1962. Nell'odissea della famiglia Joad sfrattata dalla sua casa e dalla sua terra, in penosa marcia verso la California, lungo la Route 66 come migliaia e migliaia di americani, rivive la trasformazione di un'intera nazione. L'impatto amaro con la terra promessa dove la manodopera è sfruttata e mal pagata, dove ciascuno porta con sé la propria miseria "come un marchio d'infamia". Al tempo stesso romanzo di viaggio e ritratto epico della lotta dell'uomo contro l'ingiustizia, "Furore" è forse il più americano dei classici americani, da leggere oggi in tutta la sua bellezza.Perchè leggere Furore?Condividere tutti insieme il messaggio di un capolavoro né noioso né pesante che ti penetra nell'anima, ti fa riflettere, ti lascia sbigottito di fronte a tanta umanità calpestata, ma allo stesso tempo ti rende consapevole che il cammino verso una società più giusta è lungo. E' uno dei più famosi romanzi della letteratura americana che rappresenta compiutamente lo spirito statunitense e ha contribuito all'assegnazione al suo autore del premio Nobel per la letteratura nel 1962. E' il racconto epico della lotta dell'uomo contro l'ingiustizia, un'opera universale, scritta nel 1939, ma attualissima per svariati temi quali le migrazioni, l'operato delle banche, il sentimento di possesso, la pubblicità ingannevole, l'illusione dell'amore. I personaggi vivaci e intensi e dignitosi e onesti nella loro povertà sono capaci di praticare la solidarietà e la misericordia. Forse noi dobbiamo imparare qualcosa? Le descrizioni dei luoghi e della natura sono precise e dettagliate tanto che ci troveremo immersi in esse e già nel primo capitolo ne avremo una prova insieme al virtuosismo linguistico dell'autore che raggiunge davvero alti livelli.
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2021 14:49 #53485 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Rilettura: "Furore" di John Steinbeck
Io ci sto!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
04/07/2021 14:52 #53486 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Rilettura: "Furore" di John Steinbeck
Anch'io!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

Di più
04/07/2021 16:01 #53488 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Rilettura: "Furore" di John Steinbeck
I'm in!

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

• Federico
  • Visitatori
  • Visitatori
04/07/2021 16:40 #53490 da Federico
Risposta da Federico al topic Rilettura: "Furore" di John Steinbeck
Anche io ci sono

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
04/07/2021 17:14 #53491 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Rilettura: "Furore" di John Steinbeck
E siamo cinque!   Aspettiamo qualche altro giorno, in modo che chi vuole può aggregarsi a noi, e poi decidiamo quando partire. 

La discussione avverrà nel topic già aperto, ve lo linko per comodità: www.ilclubdellibro.it/forum/4-libri-del-...-furore.html?start=0

Di più
04/07/2021 17:34 #53492 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Rilettura: "Furore" di John Steinbeck
Magari se si può potrei intervenire ogni tanto. Lo ricordo molto bene. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
04/07/2021 17:35 #53493 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Rilettura: "Furore" di John Steinbeck

Magari se si può potrei intervenire ogni tanto. Lo ricordo molto bene. 

Certo che si può!   

Di più
04/07/2021 18:49 #53494 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Rilettura: "Furore" di John Steinbeck
nel frattempo mi sono andata a rileggere tutti i post sul forum dedicato alla lettura di giugno del 2018. Tutte le 9 pagine di interventi sono un capolavoro di intelligenza e di passione per questo romanzo che ha visto coinvolti tanti lettori del Club. Questo sta a testimoniare il successo di una proposta bella e ben moderata di VAnna.  Tanti lettori, tutti con bellissimi interventi. veramente da 5 stelle.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Petre
  • Visitatori
  • Visitatori
04/07/2021 20:16 #53498 da Petre
Risposta da Petre al topic Rilettura: "Furore" di John Steinbeck
Io ancora non l'ho letto. Dato che mi sembra un testo particolarmente importante mi metto subito all'opera.
Ps: certo che leggete parecchio

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv