Scusa il ritardo della risposta, Simona. Io non mi trovo d'accordo con alcune tue opinioni.
Innanzitutto il libro è incentrato su Dan, sulla sua caduta, sui suoi errori e sulla sua rinascita (nonostante tutto il resto della storia certo), King stesso nella postfazione si chiede cosa sarebbe successo al padre di Dan se avesse incontrato gli Alcolisti Anonimi e si interroga sul destino di Dan vista la sua codipendenza. Quindi Doctor Sleep inteso come Dan stesso ci sta tutta, e poi anche il suo potere, oltre ad essere fondamentale per risolvere la guerra finale (ricordiamoci dell'incontro con Cetta) è parte della sua redenzione, lui fa del bene per ripagare gli errori del passato. Perciò non avrebbe potuto lavorare alle poste ed esser la stessa cosa.

Mi ricollego poi anche con la fine, quando attribuisci molta "colpa" all'errore di Dan con la ragazza madre e il figlio: guarda che gli alcolisti non si limitano a rubare due soldi, ci sono persone che hanno distrutto famiglie, che hanno picchiato e hanno fatto male psicologicamente. Dan sapeva che la ragazza avrebbe avuto bisogno ma non ha fatto nulla perché non ne era in grado, un alcolista non è in grado di badare nemmeno a se stesso, figuriamoci aiutare qualcun altro. In questo contesto, certamente quello che ha fatto (piuttosto non fatto) viene considerato poco. Non per sminuire ma anche perché è inutile portarsi dietro una colpa quando ormai non puoi più fare nulla mentre puoi aiutare altri liberandoti del fardello.
Per il resto che dire, su Abra in alcuni punti concordo anch'io e anche sul finale un po' troppo sbrigativo, in questi giorni ho letto i commenti di diversi lettori di King che dicono che non sa scrivere i finali
Infine, non per tornare nuovamente sul discorso alcolismo (ma per me è centrale in questo libro e oltre ad essere il percorso di redenzione di Dan lo è in qualche modo anche per King stesso) ma effettivamente il fatto che Abra beva alla festa e sviluppi degli atteggiamenti alla Jack voleva appunto far capire il peso della familiarità sul problema dell'alcolismo ma familiarità intesa soprattutto come esempio appreso dalle persone con cui cresci e vivi per questo Abra mi sembra recepisca subito di aver sbagliato e Dan non se ne preoccupa troppo perché è cresciuta in una famiglia che non le ha dato scompensi di questo tipo. Questa è ovviamente la mia visione
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk