Sabato, 06 Settembre 2025

TAPPA 3 - Quarta parte - Via col vento

Di più
09/08/2022 21:08 - 09/08/2022 21:41 #60173 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic TAPPA 3 - Quarta parte - Via col vento
Behhhh, il 47° capitolo è  da leggere con attenzione  e con atmosfera  giusta e soprattutto in un posto tranquillo  e riservato ...il rischio di esplodere in affermazioni pertinenti la situazione a voce alta è  davvero altissimo!!
La nostra Rossella  con la sua audacia e determinazione  si è  trovata in una situazione  prevedibile ma pericolosa...insomma  l'inevitabile  è  accaduto, ciò  per cui tutte le donne di Atlanta  la detestavano... ed ora sono tutti nei guai!! Guai grossi con gli jankee!
E chi mai potrebbe arrivare a risolvere  una situazione  senza via d'uscita??
Chi si trova sempre nel posto giusto  al momento giusto??  
Ancora una volta Rossella si trova suo malgrado a doversi confrontare con una personalità  che è  molto vicina alla sua per  idee e valori e che la apprezza per quello che è  senza esprimere  giudizi né  tantomeno critiche al suo comportamento  così inconsueto e deplorevole  per l'epoca!!
Attenzione: Spoiler!

Spettacolare la recita  messa in scena ad opera di Rhett per salvare la vita a chi tra l'altro non gode nella maniera più assoluta  della sua stima...gli fa onore la sua devozione per Melania!!! E quest'ultima  come se la cava bene! In questo  frangente  Rossella  invece mi è  apparsa  un po' sprovveduta!! La figura di Archie è  significativa  nel gettare una luce  sulla condizione dei galeotti, è  uno dei pochi a tener testa a Rossella.
La scelta di affidare la direzione di una  segheria  ad un individuo di dubbia reputazione  non è  stata geniale: Rossella  deve ancora una volta fare i conti con il profitto  che le fa mettere da parte  i principi morali che le imporrebbero di licenziarlo in tronco per le modalità disumane con cui dirige i galeotti per garantirle quei profitti...È  un essere spregevole  ed è  ignobile,  ma Rossella  dopo uno sprazzo di indignazione, lascia prevalere la logica del guadagno....
Il personaggio  di Frank subisce una evoluzione che avrà  vita breve...dacché appariva così debole e inerme dinanzi alla moglie, rivela poi una svolta insospettabile ed inaspettata...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 09/08/2022 21:41 da Marialuisa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/08/2022 09:34 #60204 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic TAPPA 3 - Quarta parte - Via col vento
Ciao Marialuisa, che piacere vedere che Via col vento ha ricominciato a travolgerti! :D

Mi sono ritrovata in tutte le considerazioni che hai fatto, di più, ho proprio rivisto le scene davanti agli occhi... io mi sono divorata tutti questi capitoli al mare e non riuscivo a smettere!

Secondo te, adesso, come "butta" per Scarlett e Rhett? Inutile dirlo: tutti abbiamo tifato spudoratamente per loro, ma adesso che è il loro turno, si ha come l'impressione che le cose non andranno così lisce. Sono un duo esplosivo, è vero, ma la loro reputazione ad Atlanta è pessima e pochi concedono loro stima, a parte Melanie. Melanie che, a proposito, che in questa parte del libro è brillata per le sue doti di "leadership morbida": molto interessante il suo ruolo di perno attorno a cui la "vecchia Atlanta" di ricostruisce, in senso sociale, passando per opere di volontariato ed eventi culturali.

Su Ashley ho meno da dire, rimane un personaggio credibile e a cui non ho nulla da dire, lo comprendo più di Rhett o Rossella perché condivido con lui il temperamento un po' malinconico e "schiacciato" dall'immensità di ciò che gli succede attorno. I nostri due eroi si distinguono invece per reattività.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
12/08/2022 09:53 #60206 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic TAPPA 3 - Quarta parte - Via col vento
Concordo in pieno! Melania è  tutt'altro che fragile e indifesa...è  una "good girl" a differenza della bad Rossella che però nonostante  tutto emotivamente  mi coinvolge molto di più!! È la sua resilienza   e reattività  come dici tu che mi prendono!!! A proposito  di Melania, sai che il dubbio che abbia sempre saputo di Ashley  e Rossella mi è venuto....chissà....
intanto è  vero ora che si sposano...se si sposano, potrebbe cambiare molto della travolgente attrazione che li infiamma....
mah staremo a vedere...anzi a leggere!
Che dici? Riprendiamo? Saremmo un po'in anticipo sulla tabella di marcia mi pare..ma io scalpito!!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

Di più
16/08/2022 07:23 #60238 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic TAPPA 3 - Quarta parte - Via col vento
Eccomi! Sono dovuta partire per una situazione imprevista, perciò non avevo il librone sottomano, ma da oggi sono di nuovo in pista. Ci troviamo nel topic della quinta parte! :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv