SINOSSI

Signoria di Firenze, 1474. Lo chiamano già "il Magnifico", discende da un'autorevole famiglia di banchieri, governa Firenze con elevato ingegno ed un carisma straordinari. Splendido mecenate Lorenzo de' Medici accoglie nelle sue dimore il fior fiore dell'arte e della letteratura mentre i potenti di tutta Europa riconoscono in lui l'unica voce di equilibrio politico. Una fama che scatena l'invidia della nobile famiglia fiorentina di Jacopo Pazzi mentre Papa Sisto IV e suo nipote Riario, Ferrante d'Aragona e Federico d'Urbino lo temono e lo odiano. In un clima di feste ed intrighi arriva a Firenze Vanna de' Bardi, giovane orfana alla quale Lorenzo dona un titolo nobiliare e la sua protezione. Dama di compagnia di Simonetta Cattaneo Vespucci, diventa depositaria del segreto d'amore tra la donna più bella della Signoria e Giuliano de' Medici e destinataria di un diamante paglierino dal valore inestimabile appartenuto al Duca di Borgogna. Da quel momento per lei non ci sarà solo la quiete di casa Salimbeni ma la sua vita verrà turbata dalle mire di Matteo, affascinante e violento nipote di Clarice Orsini e dalle pene d'amore per il bellissimo Guido Montefiori, cavaliere di Federico II d'Asburgo.
Le gesta di un'infinita serie di personaggi escono dalle pagine dei libri di storia per intrecciarsi con la vicenda di Vanna de' Bardi, che è quella dei giorni più oscuri di Lorenzo e della Congiura dei Pazzi.

AUTORE

Nata a Roma, giornalista e scrittrice, ha sempre lavorato col collega e marito Pino Simone curando per numerose riviste di settore le pagine del turismo e della cultura. Ha pubblicato novelle per "Segretissimo" Mondadori e ha scritto a quattro mani con Simone una serie di libri dedicati alla ricerca delle tradizioni enogastronomiche in Italia e nel mondo, vincendo numerosi premi giornalistici e letterari. "Florentine, la pupilla del Magnifico" è il suo primo romanzo storico.