SINOSSI
Un atroce delitto sconvolge la cittadina di Piazza Armerina, bugie, segreti ed intrighi si fanno strada nella storia della città. Un'anziana, ricca benefattrice, amica personale del Vescovo e del Procuratore della Repubblica, viene trovata morta ai piedi del suo letto. Nuda. Il capitano Rallo, comandante della locale caserma dei carabinieri, e il suo vice, maresciallo Antinoro, capiscono subito di trovarsi alle prese con una autentica patata bollente. E non solo perché, in un certo senso, non avevano saputo proteggerla, ma perché scoprono che in quella casa c'è una raccolta di reperti archeologici che neppure i musei più prestigiosi si sognerebbero di avere. Ma chi era, veramente, la signorina Agata Russello?
E poi, poi, anche la sua migliore amica viene ammazzata, quella splendida collezione rubata, e il figlio di un potente del paese viene arrestato dalla polizia con l'imputazione di ladro e assassino. Rallo, che non è convinto oltre ogni ragionevole dubbio di quell'arresto, si trova a giocare la partita più difficile della sua carriera, mentre l'incitamento folle di un'intera città spinge verso una giustizia rapida.
E quando un altro amico della Russello viene ammazzato, allora, al capitano Rallo non resta che stringere delle strane alleanze, per dipanare la matassa.
AUTORE
Honhil, (pseudonimo) nasce in un "paesone" di provincia, nella Sicilia degli anni quaranta in piena seconda guerra mondiale, il padre ha il tempo di vederlo nascere e battezzare prima di far parte della prima ondata dei richiamati: da soldato prima e da prigioniero poi (sì prigioniero degli ex "amici" tedeschi in un primo momento e dei nemici russi successivamente), per tutti gli anni della guerra e una buona parte del '46 rimane lontano dalla famiglia. Honhil conosce così il padre solo molti anni dopo la sua nascita: quando il genitore (che non dava né riceveva notizie dalla famiglia da anni) riesce a tornare a casa dall'infermo che ha vissuto, guidato solo dalla forza immensa dell'amore verso la moglie e il figlio dai quali per troppi lunghi anni era stato separato.
Honhil, che cresce tra le difficoltà postbelliche, difficoltà che condivide con i suoi due fratelli arrivati in seguito, grazie agli insegnamenti e ai sacrifici di tutta la famiglia, consegue il diploma di abilitazione magistrale e da lì a poco gli si sarebbero potute aprire le porte dell'insegnamento in pianta stabile, essendo risultato vincitore al suo primo concorso Magistrale.
Ma, per le strane cose che continuamente capitano in Italia, dei due concorsi separatamente banditi (uno per i maschi e l'altro per le femmine), dopo un accordo tra il Ministero dell'Istruzione e i sindacati della triplice, si stila un'unica graduatoria. Con grandissimo nocumento per quei maschi che, pur risultati vincitori di concorso nella propria categoria, nella quasi totalità, entrano da perdenti nella nuova graduatoria.
La sua carriera lavorativa prende una via del tutto inaspettata quando viene assunto in banca e da quel momento inizia un altro cammino fatto di studio, impegno ed abnegazione, soprattutto per i vari trasferimenti, in molte filiali della Sicilia, con incarichi sempre più impegnativi. Poi arriva la pensione. A condividere questo viaggio la famiglia (moglie e due figli) che nel frattempo si è formata.
