SINOSSI
L'anziano maestro Ippocrate è ormai giunto alla vecchiaia; egli vive una stagione malinconica della sua vita, a Larissa, in Tessaglia, dove la stirpe dei suoi avi, i nobili Asclepiadi, ha da sempre le sue radici. Lontano dalla terra natia, la splendida isola Greca di Kōs, e colpito da numerose infermità, prima tra tutte una incipiente cecità che gli impedisce ormai di leggere e scrivere autonomamente, egli è travolto dalla mestizia e dai ricordi.
Accanto a lui vi è il suo allievo Polibo, giovane medico e grande estimatore della sua arte e delle sue opere, nonché sposo della sua figlia più piccola; egli si propone di aiutarlo a mettere per iscritto alcune delle sue memorie, in modo da lasciare ai posteri non solo le opere scientifiche da lui redatte, ma anche qualche traccia delle vicende della sua vita, del percorso che egli ha vissuto come uomo.
Ippocrate racconta la sua fanciullezza nella realtà appartata della sua piccola isola, tra giochi d'infanzia e piccole avventure; l'adolescenza, durante la quale impara a conoscere la natura rigogliosa che lo circonda e le persone che fanno da contorno alla sua aristocratica famiglia; la giovinezza, che lo porterà ad affrontare un lungo viaggio del padre, suo primo e più grande maestro, e a gestire da solo la sua prima esperienza da medico.
Seguiranno durante la maturità innumerevoli esperienze e difficoltà, incontri con personaggi noti dell'epoca, viaggi e vicende drammatiche, come la morte precoce del padre e la terribile peste di Atene, che lo porteranno ad un processo di crescita profondo e intenso, sicuramente a tratti doloroso.
Ippocrate scriverà numerosi trattati e curerà infinite affezioni, continuando ad apprendere da moltissimi maestri, divenendo egli stesso un maestro; viaggerà in tutte le terre allora conosciute, lungo le coste frastagliate della sua terra o inoltrandosi in regioni straniere, a volte ostili; conoscerà le aride steppe e le insidiose paludi delle terre del vicino oriente, l'immenso deserto siriano e le fertili vallate del Nilo; sfiorerà eventi storici grandiosi, conoscerà personaggi importanti, avrà amici e nemici, incontrerà stolti e sapienti, imparerà a curare gli altri e ad amare il suo prossimo in un modo sofferto, con svolte di pensiero inaspettate.
AUTORE
Isabella Bignozzi ha esercitato la professione di medico Odontoiatra per 22 anni. Ha studiato a Bologna (Laurea presso la facoltà di Medicina e Chirurgia), a Roma (Specializzazione e Dottorato di ricerca Internazionale), a Torino (Master internazionale). Ha scritto innumerevoli lavori scientifici indicizzati e impattati. Ha svolto consulenze editoriali di tipo medico-scientifico per Springer Healthcare. Appassionata di lettura ha scritto per AltriAnimali, exLibris, PulpLibri, Spore, Risme, Offline, Narrandom. Si è formata come redattore editoriale presso Oblique (www.oblique.it) frequentando il Corso Principe per redattori editoriali, edizione ottobre 2019 – gennaio 2020. Ha pubblicato il romanzo storico Il segreto di Ippocrate con La Lepre edizioni, uscito in libreria a marzo 2020. Si tratta di un romanzo di formazione, ambientato nella Grecia classica del V secolo a.C., basato sui testi originali (Corpus Hippocraticum) e sulla vita del celebre medico Ippocrate.
