SINOSSI
Il testo rappresenta il motivo dell'impegno politico di un ventenne e la visione rispetto ad un radicale rinnovamento che fuoriesce dagli schemi tradizionali delle proposte politiche, vista la situazione stantia e poco incline al
rinnovamento che stiamo vivendo nel XXI secolo italiano. Il cuore della discussione, breve, che conduco in questi scritti è nel centrare tre obiettivi: scaldare gli animi di chi si arrende all’idea che viviamo in un Paese impantanato e non all’altezza del progresso, fornire una linea guida innovativa per affrontare il cambiamento alle nuove generazioni, ed invitare alla contemplazione della complessità alla base delle sfide globali che dovremo affrontare se crediamo in un futuro duraturo e prosperoso. Il tutto conciliato con esperienze personali, fuorvianti, perispirare e guidare i lettori: giovani che vogliono intraprendere un impegno civico, e adulti che non sanno più come interfacciarsi con loro.
AUTORE
Giovanni Crisanti, classe '99, vive a Roma e studia Global Governance e Relazioni Internazionali. Parallelamente al suo percorso universitario, la partecipazione allo scoutismo e la passione per il teatro e la musica lo hanno portato presto a scoprire il valore dell'impegno, della costanza, della solidarietà, dell'impegno civile, della collaborazione e della responsabilità personale. Ha fondato con 6 colleghi universitari L'asSociata di Roma, un'organizzazione nata con l'obiettivo di coinvolgere energie giovanili provenienti dal mondo dell'associazionismo e dell'impegno civile per costruire proposte concrete per la città da indirizzare al Comune di Roma e Regione Lazio. Sono un comitato di oltre 400 ragazze e ragazzi. Ha accettato a 18 anni la proposta di candidatura di servizio al Consiglio Regionale del Lazio, ottenendo oltre 1000 preferenze su Roma e provincia. Crede che le opportunità di formazione, sostegno al lavoro e mobilità siano il cuore dello sviluppo sostenibile e felice, soprattutto per i giovani. A luglio si laureerà in Global Governance, un corso interdisciplinare dell'università di Roma Tor Vergata che si focalizza sulla politica economica, il management e le relazioni internazionali, provvedendo ad accrescere la conoscenza e le capacità per comprendere le connessioni transnazionali alla base della complessità delle grandi sfide globali.
Ha recitato in una compagnia teatrale con cui ha partecipato a spettacoli in teatri di tutta Italia con attori come Francesco Montanari, Valeria Valeri e Giorgio Albertazzi. Le attività artistiche lo affascinano perché gli permettono di emozionare e divertire, trasmettere messaggi e far riflettere, i migliori antidoti per una vita attiva verso la società civile, sé stessi e il mondo.
