SINOSSI

Mark Spencer è un manager di successo. Grazie alla sua lunga esperienza internazionale viene nominato Presidente della filiale francese della multinazionale Dublin Logistics, una società che si occupa della distribuzione di veicoli. A luglio 2017 qualcuno accoltella Mark nel salotto di casa sua a Parigi. Nell'intento di svelare il mistero di chi sia stato e per quale motivo, il romanzo ripercorre gli avvenimenti dal 1977, partendo dalla fanciullezza nei sobborghi di Londra di due amici, soprannominati Condor, al secolo Jim Baker e Nand, cioè appunto, Mark Spencer. I due amici hanno caratteri completamente diversi: Condor è un violento senza scrupoli mentre Nand è un romantico, succubo dell'amico. All'epoca i due ragazzini di 14 anni architettarono e portarono a compimento l'omicidio della zia tutrice e responsabile di Condor, rimasto orfano di entrambi i genitori. Il movente dell'omicidio era stato duplice: liberarsi dell'odiata zia Grace, che umiliava Condor in continuazione ma soprattutto, appropriarsi della preziosissima collana "Blu Star", che Grace Bend teneva in 2 esemplari, uno autentico e l'altro falso, per confondere eventuali malintenzionati. L'esecutore materiale sarebbe dovuto essere Nand, per sviare i sospetti da Condor, ma in realtà viene meno agli accordi presi con l'amico, si astiene dallo sparare a Grace, costringendo Condor a farlo, e scappa dal luogo del delitto in tempo per mettersi in salvo, prelevare le collane e scampare alla cattura. A seguito dell'omicidio i due amici avranno un destino completamente diverso. Da una parte Condor (Jim), che viene catturato immediatamente dopo il delitto e che, tra varie vicissitudini dolorose e traumatiche, dovrà scontare 40 anni in galera, dall'altra Nand, cioè il protagonista Mark Spencer, il quale, continua la sua vita libero, si laurea e raggiunge eccellenti obiettivi professionali. Col passare degli anni però, il delitto commesso e il tradimento dell'amico torneranno per turbare la tranquillità della vita di Mark. Infatti Mark subirà dapprima ricatti e minacce da parte del compagno di cella di Jim, venuto a cercare la collana, ma poi dovrà affrontare, nelle ultime pagine del romanzo, la furia del vecchio amico, finalmente uscito di galera e tornato per vendicarsi. Il Tempo Rubato è un romanzo che racconta di tradimenti e di rivalse, di delitti e di catarsi. In tutto il romanzo il lettore non ha mai la sicurezza se Mark sia Condor oppure Nand, o meglio, può solo immaginarlo, ma scopre un personaggio attraversato da molteplici travagli interiori.

AUTORE

Nato a Roma il 27 settembre 1963, è laureato in Economia e Commercio e attualmente riveste la carica di Direttore all'interno del gruppo automobilistico Renault-Nissan-Mitsubishi. Dopo 4 anni di Ford e 25 anni di Nissan è sono capo di un progetto internazionale dell'Alleanza per la commercializzazione di ricambi auto. Separato con due figli, oggi vive a Milano con la sua compagna ed è un grande appassionato di tennis e sci. Legge molto narrativa thriller/giallo.
Nella sua carriera ha avuto l'opportunità di viaggiare molto, scoprire molte città europee e di vivere per 2 anni a Parigi, imparando a conoscere in profondità le dinamiche di una azienda multinazionale di importanza planetaria. Proprio questa profonda esperienza lo ha spinto a scrivere Il Tempo Rubato, il suo primo romanzo.