SINOSSI
Quando si sta male, quanto non si trova un posto nel mondo, tutti i tipi di terapia, dalla psicanalisi a quelle con approccio non medico-scientifico come il pensiero positivo, partono dal presupposto che dobbiamo perdonare qualcuno e tornare al momento in cui ci si è spezzato qualcosa dentro. Quando invece siamo proprio dove vorremmo, assieme alle persone con cui vorremmo stare, e stiamo facendo l'unica cosa che desideriamo, quale procedimento chimico-emotivo si è scatenato in noi? Come è nato quel benessere? Forse sarebbe molto più interessante comprendere questo meccanismo per imparare così a replicarlo. Isolare il click che ha consentito l'avvio della pace, della guarigione, della voglia di riprendersi in mano la vita e farne un quadro, una poesia, una musica. Anna riuscirà, grazie anche all'incontro con Cristian, a lasciar andare il peso che le preme il cuore? Troverà il coraggio di dire, di non tacere più, di liberare se stessa e tutte le donne che lo vorranno? Perché la verità è l'unica libertà possibile. Ed è solo così che si smette di giudicare.
AUTORE
Daniela Montanari è nata e vive in provincia di Bologna, da dove ammira i più bei tramonti che abbia mai visto. Molti i Primi Premi, tra i più importanti: Premio Circe, Roma, dicembre 2007; Ottavio Nipoti, Ferrera Erbognone (Pv), giugno 2008; Tra Secchia e Panaro, Modena, giugno 2016; Premio città di Sarzana, Sarzana, luglio 2019; Premio speciale della Giuria Ut Pictura Poesis, Firenze, ottobre 2019; Menzione Speciale 5° edizione Alda Merini, Imola (Bo) aprile 2020.
Tra i suoi romanzi precedenti: Fate dei figli – la magia della vita (ed. Pendragon – Bologna) 2008; E... infine l'arcobaleno (ed. Autorididomani – Roma) 2008; Anime di diamante (ed. Montedit – Milano) 2008; Donne senza fede (ed. Rupemutevole – Parma) 2010; Mutamenti (ed. I libri di Emil - Bologna) 2011; Prima che c'incontrassimo (Temperino rosso edizioni - Brescia) 2015; L'innocenza degli alberi (Temperino rosso edizioni - Brescia) 2015; Sono una di loro (Edizioni del Faro - Trento) 2017; Margherita, tra relazione e amore (Edizioni del Faro – Trento) 2019; Per voce tua (Edizioni Phasar – Firenze) 2021. Le raccolte di poesie: Parole di fuoco – Ardere, amare (ed.Rupemutevole – Parma) 2010; Palpiti, la fragilità libera dal pregiudizio (Eps Print Arcore) 2018. Due i lavori teatrali di cui è regista, interprete e direttrice artistica: Mutamenti (tratto dal libro stesso) 2011, 2012; Prêt à Porter 2014, 2015 e 2016.
