SINOSSI
Il Prof. Espertino Della Tela svela la lista delle lezioni inserite all’interno del suo "Dalí Miró a Magritte, ma alla fine preferì non premere il grilletto" e da lui tenute nei più prestigiosi atenei del
globo terracqueo. Della Tela, attraverso un percorso deduttivo che si fonda sulle sue preziose conoscenze in campi come storia, chimica, fisica, letteratura, astrologia, informatica, musica, cinematografia, giurisprudenza, mitologia, gastronomia, medicina, teologia e chi più ne ha più ne metta, accompagna per mano il lettore lungo il percorso che porta a comprendere il vero significato nascosto all’interno dei più famosi dipinti del passato. Della Tela getta una nuova luce sulla storia dell'arte, talmente potente ed innovativa da rischiare di rendere perfino inutili le ombre di un maestro come Caravaggio e, vestendo i panni del Caronte dantesco, trasporta il lettore, come se fosse a bordo del traghetto che da Calais porta a Dover per poter ammirare le bianche scogliere dipinte da William Turner, verso una nuova dimensione pittorica, un mondo dove la storia che sta dietro ad un dipinto emoziona ancor più della tecnica, delle forme e dei colori utilizzati per eseguirlo. E poco importa se la storia che ne viene fuori sia reale o solo frutto dell’immaginazione. Perché lo scopo principale di un’opera d’arte è quello di far riflettere. Una lettura elettrizzante, assai più stimolante di quella grande quantità di caffeina che siete abituati ad ingerire giornalmente dalle vostre tazzine.
AUTORE
Roberto Gambi nasce a Firenze 60 anni fa. Medico di medicina generale, scrittore e crooner sullo stile dei cantanti americani degli anni '50 e '60, ha al suo attivo due spettacoli teatrali dal titolo "Frank...ly Yours" con i quali ha inteso rendere il suo doveroso omaggio all'intramontabile Frank Sinatra. Riguardo alla sua attività di scrittore, forse anche a causa di una deformazione professionale, l'autore è molto attento alla cura dei dettagli ed ama inoltre giocare con le parole. Ha pubblicato un primo romanzo e sta lavorando al secondo.
