Lunedì, 01 Giugno 2026

"L'esclusa" di Luigi Pirandello

• davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/02/2020 17:08 #42701 da davpal3
"L'esclusa" di Luigi Pirandello è stato creato da davpal3
Sulla scia pirandelliana nata con la lettura di "Uno, nessuno e centomila", ho da poco finito di leggere "L'esclusa", il primo romanzo di Pirandello.
Sinteticamente, narra delle vicende di Marta Ajala, donna cacciata di casa dal marito per aver scritto alcune lettere "sconvenienti" ad un altro uomo, senza che peraltro tra i due ci fosse alcuna reale relazione amorosa. Da questo momento, è un susseguirsi di vicende tragiche che colpiscono Marta e la sua famiglia. Nonostante il tentativo della donna di reagire allo scandalo, ella rimarrà schiacciata dallo "stigma" sociale provocato dal gesto del marito e sarà incapace di trovare un posto nella società (rimanendone irrimediabilmente "esclusa").
La frase che sintetizza il senso del libro è pronunciata nelle ultime pagine dalla protagonista: "che sono io ora? Mi vedi? Che sono…Sono ciò che la gente, per causa tua, mi ha creduta e mi crede ancora e sempre mi crederebbe, anche se io accettassi ora il tuo pentimento!".
La contrapposizione tra l'individuo e la società è interpetata da Pirandello in una chiave fondamentalmente pessimistica, perché il giudizio sociale annienta le possibilità di affermazione e di riscatto del singolo. Richiamandomi alle letture del Gruppo di lettura di Roma, la dinamica del libro mi ha ricordato molto "La ragazza di Bube" di Cassola e "Dell'amore e gli altri demoni" di Garcia Marquez. In tutte queste opere emerge, con un pessimismo che mi pare simile a quello di Pirandello, lo scontro tra l'individuo e la società e la prepotente violenza con cui questa, pur nella varietà delle epoche storiche, frustra i desideri e le ambizioni del primo.
Un'ultima osservazione sul relativismo pirandelliano. Ne "L'esclusa", la concezione relativistica mi sembra ancora in una fase "primitiva". Pirandello dimostra come il giudizio sia profondamente sbagliato e tuttavia impossibile da modificare. Ciononostante, sembra che esista ancora una realtà "oggettiva", corrispondente a quella di Marta. Successivamente (in "Uno, nessuno e centomila", ma anche in "Così è (se vi pare)") è persino la realtà oggettiva a venire meno, essendo sostituita da un'infinità di realtà relative.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, aleinviaggio

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro