Martedì, 04 Novembre 2025

"Il delitto di Lord Arthur Savile" di Oscar Wilde

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
22/03/2024 19:24 - 22/03/2024 19:25 #66583 da mulaky
Per il punto della challenge "leggi un libro sotto le 100 pagine", la mia scelta è ricaduta su questo racconto di Oscar Wilde. Incontriamo brevemente un altro personaggio già presente in un'altra opera dell'autore, lady Windermere. La vicenda inizia proprio in casa di questa signora, che ha invitato vari nobili per un ricevimento o festa. Una attività ludica, per così dire, è farsi leggere la mano dal chiromante Podgers. Gli ospiti sono più o meno allietati, ma l'uomo sbianca e si ammutolisce quando deve leggere la mano di lord Arthur Savile, si capisce subito che inventa una bugia pur di non rivelare ciò che ha letto. Quando la stanza si svuota perché è ora di mangiare, Arthur lo costringe a rivelare la verità e l'uomo gli confessa che il lord è destinato a commettere un omicidio! Questo getta, ovviamente, nel panico il nostro protagonista, fidanzato con Sybil e che vuole sposare senza metterla al corrente di questa nefasta profezia. Cosa fare allora? Per lord Arthur la profezia è legge, anzi è proprio un dovere (non è un caso che il sottotitolo che Wilde mise al racconto sia proprio "uno studio del dovere") ma, allo stesso tempo, non vuole macchiare di vergogna la sua futura moglie. Pensa in modo coscienzioso che sia più onesto nei confronti della sua fidanzata spostare le nozze, in modo da aver il tempo di commettere l'omicidio indicato nel suo destino (che lui vede come un sacrificio e non un delitto), e solo dopo sposare la sua amata come se niente fosse. Chi dovrà uccidere? Il chiromante non l'ha detto, ma per levarsi il dente il prima possibile, Arthur decide di stilare una lista di amici e conoscenti e pescare da lì la vittima. Tutto molto sensato, no? I piani di Arthur, però, si rivelano un disastro dopo l'altro... come finirà questa storia?

Wilde è stato molto bravo a tratteggiare l'aristocrazia in poche parole, non mancano le sue solite frecciatine e battute umoristiche; è bello intenso anche il capitolo in cui Arthur è incupito, dopo aver saputo qual è il suo destino, e attraversa la Londra di quel tempo quasi volendosi mettere nei panni dei poveri. Una lettura carina, magari più tardi aggiungo qualche frase :)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 22/03/2024 19:25 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : ~hermes~

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ~hermes~
  • Neonato
  • Neonato
  • Bho ho scelto una scuola superiore che mi fa schif
Di più
13/04/2024 19:28 #66861 da ~hermes~
Questo racconto mi ha travolto molto durante la lettura ed era così intrigante che l'ho letto tutto d'un fiato! Ho letto vari racconti di Oscar Wilde e sono meravigliosi proprio perché sono scorrevoli, semplici ma efficaci. Mi sono serviti come pausa dopo un mattone; i miei preferiti sono questo racconto e il ritratto di Mr W.H.

Di più
15/04/2024 11:46 #66870 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Il delitto di Lord Arthur Savile" di Oscar Wilde
Ciao, conosco poco O. Wilde, il solito ritratto di Dorian Gray, che hanno letto tutti. Il racconto che stai citando, in primo botto ho pensato che volevi scrivere di Delitto e castigo di Dostoewsky, una gigante delle letteratura mondiale. 
Dovrebbero leggerlo tutti i giovani di oggi. 
Ciao, quando lo leggerai, se lo leggerai ne parliamo.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro