Sabato, 06 Settembre 2025

"Il giovane Holden" di Jerome David Salinger

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/12/2016 18:58 #28066 da bibbagood
"Il giovane Holden" di Jerome David Salinger è stato creato da bibbagood
Ho finito oggi, dopo tre giorni di lettura totale, Il giovane Holden, un libro pieno di perchè e che lascia tanti perchè. Innanzittutto: è da considerarsi un classico? È un libro famosissimo e il titolo così tradotto farebbe pensare a qualcosa quasi di epico (in inglese il titolo non c´entra niente con la resa in italiano, è molto più inerente alla trama). Ma perchè è cosi famoso? C´era un periodo in cui volevo leggerlo assolutamente, tanta era la curiosità dovuta a tanta fama. Ma leggendo sempre più su quest´opera mi sono fatta l´idea che potesse essere un´opera volgare, un po´ adolescenziale, che non mi ispirava poi più di tanto. Memore de "I propositi letterari del 2016" ( ;) ) ho deciso di leggerlo entro quest´anno e il giudizio finale direi che è neutro. Non è volgare, ma è presente un linguaggio giovanile costante forzato (e molto datato), pieno di "vattelapesca" ed "eccetra". Ma la trama non è così male, trovo un po´ eccessivo definirlo il simbolo di una generazione o ancora di più il simbolo di una fase della vita che tutti passano (la tarda adolescenza) e che tutti possano quindi riconoscersi in lui. Ma sicuramente qualcosa c´è. Tramite tutti i perchè che Holden si pone su qualsiasi stupidaggine il protagonista esprime indirettamente la sua curiosità per la vita, una vita che non riesce a gestire, che gli sta stretta e da cui vuole maledattamente fuggire, ma che lo affascina anche tanto. Si possono rivedere a mio parere i tanti giovani che abbandonano lo studio per rincorrere ideali di vita futili, precludendosi a 18 anni già tante possibilità. Ma emergono anche coloro che seguendo un percorso preciso, vivono una vita indifferente, senza entusiasmo o curiosità. Dalle mie parole sembra sia un libro pesante, ma tutt´altro: 250 pagine che volano, ma da cui si possono trarre tante riflessioni. Molto bello il rapporto tra fratelli, l´ho trovato molto intenso. E anche le descrizioni di New York nel periodo natalizio :woohoo:

Visto che è un libro che o piace tantissimo o viene stroncato, spero qualcun altro di voi l´abbia letto e mi sappia dire che ne pensa :cheer:

E un altro proposito del 2016 è andato :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2016 20:55 - 01/12/2016 20:56 #28069 da kers
Io ho letto questo e Franny e Zooey di Salinger (più una raccolta di racconti), e devo dire che nelle trame non trovo proprio niente di eccezionale, eppure mi è piaciuto tutto. Mi piace molto lo stile di Salinger e mi piace il modo in cui mostra i suoi personaggi, che infatti ho apprezzato in entrambi i romanzi. In genere è molto facile che io trovi i protagonisti dei libri insopportabili, invece il motivo principale per cui mi piace Il giovane Holden è proprio Holden. Durante la lettura ho pensato più volte che fosse tenero e che avrei voluto abbracciarlo. So che il suo linguaggio può infastidire, ma per quanto mi riguarda mi ha solo fatto sorridere.
La prima volta l'ho letto da ragazzina e non mi aveva colpito granché, invece l'ho apprezzato molto di più negli ultimi anni.
Ultima Modifica 01/12/2016 20:56 da kers.

Di più
02/12/2016 20:09 #28077 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Il giovane Holden" di Jerome David Salinger
Ho finito di leggerlo anch'io da qualche giorno.
Mi è piaciuto anche se è un libro particolare per cui ci sono stati momenti di puro splendore, momenti di meh e momenti (soprattutto) carini ma nella media. Holden è un gran personaggio con tutti i suoi "e via discorrendo" "e tutto quanto" ed è un cervello pensante che non si adatta alla società ma non arriva mai a fare il salto per tirarsene fuori.
E forse anche il libro per me non fa mai il salto, è come se avesse grandi potenzialità ma non le sviluppasse. Perciò carino e scorrevole ma tutto sommato non mi ha colpito tantissimo, Holden avrebbe potuto essere un vero outsider anziché solo un adolescente in crisi nella New York anni '50.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
06/12/2016 18:14 #28157 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic "Il giovane Holden" di Jerome David Salinger

Visto che è un libro che o piace tantissimo o viene stroncato, spero qualcun altro di voi l´abbia letto e mi sappia dire che ne pensa :cheer:

Beh, ma neanche il tuo commento alla fine è stato cosi "neutro": mi ha incuriosito, così come quelli di Kers ed Emily. E il fatto che siano solo "250 pagine che volano", me le fa prendere senz'altro in considerazione per il prossimo anno, in cui mi son ripromesso di raggiungere i trentasei libri letti ... ;)

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/12/2016 22:24 #28185 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Il giovane Holden" di Jerome David Salinger
Vai, non vedo l'ora di leggere la tua stroncatura :laugh: :laugh:

Kers, anche secondo me infatti è difficile apprezzarlo se si legge da ragazzi, si può cogliere molto di più, molti più riferimenti solo se uno ha già vissuto la fase "ok, ora che faccio della mia vita?" :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
10/12/2016 10:15 #28203 da Novel67
Sfida accettata :) : Claudia ed io leggeremo Il giovane Holden a partire dal 16 gennaio.

Chiunque voglia aggregarsi, è il benvenuto (tranne Pierbusa, che comunque si aggregherà lo stesso B) )

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
10/12/2016 22:07 #28213 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "Il giovane Holden" di Jerome David Salinger

Vai, non vedo l'ora di leggere la tua stroncatura :laugh: :laugh:

Kers, anche secondo me infatti è difficile apprezzarlo se si legge da ragazzi, si può cogliere molto di più, molti più riferimenti solo se uno ha già vissuto la fase "ok, ora che faccio della mia vita?" :laugh:

pensa che io avrei detto l'esatto contrario...o si legge da ragazzi, in piena adolescenza, o non si legge più....
in ogni caso, non mi ha lasciato un grande segno.....

ah Lorè è na sfida persa... :P

Di più
12/12/2016 11:17 #28223 da Novel67

...anche secondo me infatti è difficile apprezzarlo se si legge da ragazzi, si può cogliere molto di più, molti più riferimenti solo se uno ha già vissuto la fase "ok, ora che faccio della mia vita?" :laugh:

pensa che io avrei detto l'esatto contrario...o si legge da ragazzi, in piena adolescenza, o non si legge più....

Non so perché, ma ho l'impressione che tu stia applicando questa massima alla letteratura in generale: vediamo se adesso accetti anche tu la sfida ... :P :P :P

Di più
06/01/2017 21:57 #28594 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic "Il giovane Holden" di Jerome David Salinger
Novel67 non è che ti sei dimenticato? Ormai ci siamo quasi :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
07/01/2017 09:48 #28600 da Ariel
Credo che mi unirò a voi nella lettura del giovane Holden, è da tempo che vorrei leggerlo!!! ;)

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ringraziano per il messaggio: Claudia1221

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv