Sabato, 06 Settembre 2025

"Il giovane Holden" di Jerome David Salinger

Di più
13/01/2024 02:04 #65464 da greenintro
Risposta da greenintro al topic "Il giovane Holden" di Jerome David Salinger
Mi è piaciuto tantissimo, il monologo interiore del protagonista è rappresentato in una forma che è efficacissima nel trasmettere le sensazioni di un ragazzo che insonne girovaga nella notte di New York, nel trasmettere quell'idea di solitudine e malinconia. Questa personalità, capace di emettere giudizi netti e categorici nel notare piccole, cose, sfumature degli ambienti, delle persone circostanti, affascina e rende al meglio quest'aura confidenziale, sembra quasi di ascoltare le confessioni di un vecchio saggio che riflette in profondità sulla vita ed esprime una visione del mondo, un complesso di preferenze, di simpatie e antipatie (soprattutto antipatie) ben articolata. Quasi ci sembra di dimenticarsi che stiamo parlando di un adolescente che avrebbe di fronte a sé la maggior parte della vita, le esperienze da compiere. Eppure lo è quel personaggio ancora solo adolescente, e il romanzo restituisce ottimamente il contrasto fra la posa da uomo maturo che il giovane Holden di assumere, mentendo costantemente sulla sua minore età, e la sua reale inesperienza che lo lega ad una condizione di "esistenza in sospeso", in cui non sembra trovare nel mondo un luogo dove davvero sentirsi in casa, assumere una stabilità, una serena autorealizzazione (emblematico il suo pensiero riguardo l'aneddoto scolastico in cui contesta il dover valutare gli allievi in base alla capacità di "restare in tema", quando invece secondo lui è preferibile andare fuori tema, divagare, e in ciò esprime in pieno la sua condizione di viandante irrequieto, alla ricerca di un locale ancora aperto di notte, di un amore che appare lontano, di un'attività in cui sentirsi davvero realizzato, anch'essa utopica, come noterebbe Phoebe,. la sua sorellina, che coglie nel fratello l'assenza di una qualunque cosa possa piacergli). Questo senso di sospensione produce una sensazione di libertà ma al contempo anche di solitudine e incompiutezza, sensazioni in cui tutti noi, in vari momenti dell'esistenza possiamo immergerci, e questo a mio avviso è una delle ragioni di quanto la vicenda riesca ad appassionare e coinvolgere emotivamente il lettore, unita alla grande capacità di rappresentare tutto ciò a livello di flusso di coscienza, mai pesante e noioso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
20/01/2025 00:12 #69610 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic "Il giovane Holden" di Jerome David Salinger
Dal 20 febbraio io e Lucia (@luxlibri) recupereremo questa lettura. Se vi volete aggiungere ci farà semplicemente piacere!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ringraziano per il messaggio: LuxLibri, greenintro

Di più
20/02/2025 14:22 #70201 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic "Il giovane Holden" di Jerome David Salinger
Ciao! Io oggi parto col libro!

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
20/02/2025 17:01 #70202 da callmeesara

LuxLibri post=70201 userid=3002Ciao! Io oggi parto col libro!

Ciao, anche io parto oggi col libro! Ci sentriamo tra poco per le prime impressioni

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
28/02/2025 02:10 #70268 da LuxLibri
Ciao, come prosegue la lettura?
Per me un po' a rilento a dire la verità, a parte l'influenza, non mi ha preso molto, sono appena al 25% e Holdensembra un concentrato di pessimismo che odia tutto e tutti 

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
02/03/2025 20:48 #70307 da callmeesara

LuxLibri post=70268 userid=3002Ciao, come prosegue la lettura?
Per me un po' a rilento a dire la verità, a parte l'influenza, non mi ha preso molto, sono appena al 25% e Holdensembra un concentrato di pessimismo che odia tutto e tutti 

Ciao!

Anche a me procedete relativamente a rilento la lettura, non perchè non mi piaccia o altro ma in quest'ultima settimana mi è successo un po' di tutto che mi ha portato a non leggere chissà quanto ma, in modo molto fiducioso, sono certa che a giorni riesco a recuperare meglio. Tu sei rimasta ancora al 25%?

Ringraziano per il messaggio: Marialuisa

Di più
04/03/2025 15:57 #70325 da LuxLibri
Ciao cara,
per adesso sono circa al 40%, come ti dicevo vado un po' a rilento, per impegni, per altre letture (che tendo a preferire rispetto a questo).
Che ti sembra fin'ora?

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
11/03/2025 00:51 #70398 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Re:"Il giovane Holden" di Jerome David Salinger

Ciao cara,
per adesso sono circa al 40%, come ti dicevo vado un po' a rilento, per impegni, per altre letture (che tendo a preferire rispetto a questo).
Che ti sembra fin'ora?

Ciao, scusami se ti rispondo solo ora ma la mia vita mi sta mettendo a dura prova! :/

Per quanto riguarda la lettura sono arrivata a malapena al 30% e, bho, diciamo, sarà che avevo alte aspettative quindi mi aspettavo (e mi aspetto tutt’ora) molto, però pensavo meglio :(. A te come va?

Comunque, tempo di sistemare alcune cose e lascio meglio il mio parere :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
11/03/2025 22:11 #70408 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Re:"Il giovane Holden" di Jerome David Salinger
Ehi!
io ho carburato un pochino, sono sul 60%, ma il mio parere per adesso è più o meno lo stesso.
C'è da dire che per me è una lettura "al buio", io non sapevo di cosa si trattava: mia nipote aveva questo libro da anni (una lettura per la scuola) e siccome a casa mia la cultura del libro non esiste, l'ho salvato :)

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
11/03/2025 23:42 - 11/03/2025 23:42 #70409 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Il giovane Holden" di Jerome David Salinger
Ragazze ci sono ben poche impressioni sul libro, mi date qualche info in più sulla storia, i personaggi, cosa succede? Così mi faccio una idea! :)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 11/03/2025 23:42 da mulaky.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv