Giovedì, 01 Gennaio 2026

"E lucevan le stelle" di Elisa Occhipinti

Di più
18/11/2018 11:25 #38994 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic "E lucevan le stelle" di Elisa Occhipinti
La mia domanda per Elisa è la seguente : quali motivazioni ti hanno portato alla scelta di quella determinata copertina, che sembra richiamare quei film animati e macabri di Tim Burton.

Grazie!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2018 14:50 #38995 da vanna
Risposta da vanna al topic "E lucevan le stelle" di Elisa Occhipinti
Quando pochissimi del club ci siamo sentiti l' ultima volta via Skype con Elisa, se ben ricordo, lei ha raccontato che l' idea e la storia del libro le venne assistendo ad un' orazione funebre di una anziana signora tedesca che aveva conosciuto ed abitato vicino a lei e che era stata colpita dalle varie peripezie e dolori che la vita le aveva riservato. Ha spiegato anche il significato della copertina ma non ricordo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
19/11/2018 21:33 #39016 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "E lucevan le stelle" di Elisa Occhipinti
Intanto grazie mille a tutti coloro che sono intervenuti finora e per i giudizi lusinghieri riservati a "E lucevan le stelle"!!! Mi hanno resa felice.
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma il mio computer ha fatto le bizze...
Allora, direi che la percentuale è di 30% realtà e 70% finzione. In questo 70% va però ovviamente considerato che lo sfondo storico in cui questi episodi fittizi si svolgono è invece "vero", nel senso di ben documentato. C'è stato un lunghissimo lavoro di ricerca, sebbene il romanzo sia breve.
Avevo tantissimo materiale e spunti per scrivere un "mattoncino" di quattro, cinquecento pagine (perfino ottocento, se consideriamo che I Buddenbrook di Thomas Mann racconta pure alcune generazioni di una famiglia... di Lubecca, dite che è un caso? ;-) ) ma fin dal principio la mia scelta è stata un'altra. Volevo che il lettore "planasse" sulla storia di Ulrike, che fosse davvero come sentirla raccontare... e l'attenzione, quando ascoltiamo un racconto, dura due-tre ore (il tempo di lettura medio del libro) e non un mese e mezzo. :-D questo è anche il motivo per cui nel libro non ci sono praticamente dialoghi: è un monologo, un flusso di ricordi, non avrebbe avuto senso. Ho voluto essere fedele quanto più possibile a questo principio.
La copertina non l'ho scelta io, ma ho avuto la grandissima fortuna di avere un editore che, al contrario di moltissimi altri, mi ha resa partecipe di ogni decisione e ha chiesto la mia approvazione su tutto. Si tratta della rielaborazione di un'immagine in bianco e nero di un fotografo di Lubecca. Abbiamo concordato tutti, in casa editrice, che fosse molto vintage e "brechtiana" - e soprattutto ci piaceva il senso di attesa verso il cielo che trasmettono alcune di quelle marionette, che guardano all'insù. L'immagine di copertina è stata rielaborata dividendola in quattro riquadri con effetti grafici differenti in uniformità alle copertine della collana "golem" di Miraggi, alla quale il mio romanzo appartiene.
Spero, intanto, di aver soddisfatto alcune vostre curiosità e prometto risposte tempestivissime alle vostre prossime! ;-)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Kira990

Di più
22/11/2018 22:13 - 22/11/2018 22:14 #39038 da VFolgore72
Sto leggendo piano piano, con ritmi insolitamente lenti, il romanzo di Elisa.

Sono arrivato al XV capitolo. Neanche una cinquantina di pagine, in cui comincia a delinearsi la protagonista. Personalmente la reputo una convinta “panteista” oltre che fortemente agnostica, nei confronti della religione.

Mi ha colpito molto, inoltre, l’incipit del VII capitolo, in cui sembra mancare l’aria a leggerlo.

Questa la mia impressione. Per fortuna che era breve il capitolo ... :lol:

Ultima Modifica 22/11/2018 22:14 da VFolgore72.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
24/11/2018 12:22 #39046 da ziaBetty
Questo mi sorprende perché, da quel che ho capito, i lettori lo considerano un "page Turner", uno di quei libri che non si riescono a smettere di leggere finché non li si è finiti.
Ovviamente dal lato spirituale Ulrike ha un po' di me: non avendo io un'idea di se e cosa ci sia dopo la morte, ho trasmesso anche a lei il mio agnosticismo.

Di più
24/11/2018 17:52 #39050 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "E lucevan le stelle" di Elisa Occhipinti

ziaBetty ha scritto: Questo mi sorprende perché, da quel che ho capito, i lettori lo considerano un "page Turner", uno di quei libri che non si riescono a smettere di leggere finché non li si è finiti.
Ovviamente dal lato spirituale Ulrike ha un po' di me: non avendo io un'idea di se e cosa ci sia dopo la morte, ho trasmesso anche a lei il mio agnosticismo.

"Non avendo io un'dea di se", strana frase perché un conto è non sapere (o credere) cosa ci sia dopo la morte e un conto non avere un':dry: :dry: :dry: :silly: :silly: :silly: idea di se (aggiungo) stessi.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
24/11/2018 18:41 #39051 da VFolgore72

ziaBetty ha scritto: Questo mi sorprende perché, da quel che ho capito, i lettori lo considerano un "page Turner", uno di quei libri che non si riescono a smettere di leggere finché non li si è finiti.

Non farci caso a me. Sto in un periodo pre-incasinato. Inoltre stavo pensando di iscrivermi all'università, quindi avrò molto meno tempo per leggere il forum. Però il tuo lo finisco, prima di iscrivermi. ;)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
24/11/2018 21:57 - 24/11/2018 21:58 #39052 da ziaBetty
Graziella, quel "se" non è un "sé", altrimenti avrei messo un accento, quindi non c'era proprio nulla da aggiungere.
Non ho idea di SE e COSA ci sia dopo la morte = non ho idea SE ci sia qualcosa dopo la morte e COSA possa avvenire dopo la morte.
Spero che parafrasando sia più chiaro. Io onestamente ho trovato molto strano il tuo commento invece ;)

Ultima Modifica 24/11/2018 21:58 da ziaBetty.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
24/12/2018 14:35 - 24/12/2018 14:36 #39340 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "E lucevan le stelle" di Elisa Occhipinti
molto bene....
ho iniziato a leggere il libro con grandi aspettative... ;) ;) ;)
infatti, mi aspetto di diventare ricco B) B) B) B) grazie al fatto di avere l'autografo della grandissima scrittrice Betty sulla mia copia. :evil: :evil: :evil:

Quindi Betty, mi raccomando: un Natale frugale, rientro non oltre le 21 e, soprattutto, concentrazione sul lavoro...dobbiamo far fruttare questo investimento :whistle: :whistle: :whistle:

per venire alle cose meno importanti, cioè al contenuto del libro:
ho letto i primi dieci capitoli, direi una cinquantina di pagine e mi piace molto lo stratagemma utilizzato per narrare questa storia, questo flusso di coscienza, ricordi, emozioni e sentimenti.

mi ha ricordato molto i racconti delle mie nonne, i quali non erano precisi al dettaglio, ma seguivano le emozioni vissute e si soffermano solo su alcuni dettagli, quelli che avevano segnato la loro vita. In fondo è la storia delle persone, che rimane sempre ai lati della grande Storia narrata nei libri.
a tale proposito, ho trovato molto interessante la parte dedicata alla famiglia della protagonista e il loro rapporto con il nazismo: per tanti motivi, tra i quali anche la paura, non sempre è facile capire dove sia il giusto e il male.

Ultimissima cosa; ho sottolineato la parte in cui si fa riferimento all'arrivo dell'Armata rossa in Germania: la protagonista arriva a odiare i soldati russi.
Allora ho pensato alla visione eroica che si ha della guerra, per non averla vissuta direttamente...e mi sono venute in mente le parole della canzone Generale di De Gregori
"Generale dietro la stazione
Lo vedi il treno che portava al sole
Non fa più fermate neanche per pisciare
Si va dritti a casa senza più pensare
Che la guerra è bella anche se fa male

Che torneremo ancora a cantare
E a farci fare l'amore, l'amore dalle infermiere"
Ultima Modifica 24/12/2018 14:36 da porthosearamis.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
28/12/2018 14:47 #39383 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "E lucevan le stelle" di Elisa Occhipinti
continuo nella lettura....e anche io, come già sottolineato, trovo qui e là elementi autobiografici o comunque riconducibili alla personalità della nostra Betty... :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: ....ora, che la Betty avesse bisogno di sciogliersi un pochino ed essere meno rigida l'ho sempre pensato....non arrivavo però a immaginare che lei potessi sentirsi così...come una ottantenne in cenere :laugh: :laugh: :laugh: :P :P :P :evil: :evil: :evil: :evil: :P :P :P :P :P :P

ci sono alcuni spunti sui quali mi piacerebbe tornare...magari sentire il pensiero della Betty quando tornerà con noi...

pag. 38 - l'idea della felicità associata a quella della tranquillità
mi piace molto questa associazione, forse perchè anche io tendo ad associare la felicità alla tranquillità piuttosto che ad emozioni forti

pag. 42
vorrei che la Betty ci dicesse qualcosa in più sulla definizione della maternità come grande solitudine

infine, faccio notare il riferimento alla Germania tagliata a metà e lo era letteralmente...ricordo un vecchio servizio RAI in cui si documentava come, in alcuni casi, il confine tagliasse a metà le stesse case: salotto o cucina significava essere ad ovest o ad est

<
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, ziaBetty

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro