Venerdì, 23 Agosto 2019

E lucevan le stelle di Elisa Occhipinti

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
03/10/2018 00:31 - 03/10/2018 00:38 #1 da guidocx84
Cari amici della Community, avete letto bene: E lucevan le stelle di Elisa Occhipinti

Il 19 aprile del 2010, alle 16:22:20, il destino mi ha fatto incontrare Elisa, una delle primissime iscritte a Il Club del Libro, ai tempi un sito senza pretese creato da me qualche mese prima, il 29 dicembre 2009.

Leggemmo e discutemmo insieme ai pochi iscritti di allora Il gusto proibito dello zenzero di Ford, il nostro secondo Libro del Mese.

Da quel momento non ci siamo più separati. Anzi, i nostri destini hanno continuato ad incrociarsi.

Convinsi Elisa a creare e a gestire la Rubrica Letteraria del club perché vidi in lei del potenziale. Bastava leggere i suoi commenti sul Forum per capire che era assolutamente dotata e portata per la scrittura e che aveva un'enorme passione per la letteratura.
Ai tempi, se non ricordo male, lavorava in uno studio di ragionieri a Torino ma l'esperienza quotidiana con Il Club del Libro le fece scattare qualcosa...
Devo dire che il tempo ci ha ripagato: centinaia di articoli, decine di interviste, migliaia di e-mail scambiate.
Il Club del Libro è cresciuto anche grazie al lavoro di Elisa, oggi capo redattrice della rubrica letteraria ed un membro attivo dello Staff.
I molti impegni di lavoro recentemente l'hanno un po' allontanata dal Forum ma vi assicuro che lei c'è sempre stata per me e per il club. Dalla cabina di regia, in silenzio, con classe e discrezione, come sa fare lei, mi ha aiutato a portare avanti il nostro progetto, Il Club del Libro.

Per questo motivo non vi nascondo l'immensa felicità e la fortissima emozione che ho provato nell'apprendere la notizia dell'uscita del suo libro, edito da Miraggi Edizioni! Quando Elisa me ne parlò qualche mese fa, ne fui entusiasta e le dissi che quando sarebbe uscito, avremmo dovuto festeggiare con tutta la Community! E quindi eccoci qua!

Avrei voluto dedicare ad Elisa un Libro del Mese, se lo sarebbe meritato!
Però ho pensato che un Libro del Mese sarebbe stato troppo riduttivo per celebrare il suo primo romanzo.
Un mese non sarebbe sufficiente per festeggiare Elisa ed il suo libro! Non un Libro del Mese qualunque dunque.
Sì perché questa dovrebbe essere una festa per tutto il club! Per tutta la Community!
Allora ho pensato: perché non parlarne in Parliamo di libri? Ed eccomi qua, a proporvi alcune idee che mi sono venute in mente e che ho già proposto ad Elisa riscontrando il suo consenso più che entusiasta.

Come prima cosa, avremmo pensato di organizzare un Meeting Skype entro metà mese (vi saprò dire la data entro questa settimana, comunque di giorno di settimana, dopo cena). Il meeting ovviamente sarà aperto a tutti coloro che vorranno partecipare. Vorrei che Elisa ci raccontasse del suo libro, che presentasse ufficialmente il suo lavoro alla sua Community e che rispondesse alle domande che vorremo farle in merito al suo primo libro.

Dopodiché mi piacerebbe organizzare una lettura condivisa qui sul Forum e discuterne insieme alla Community in questo topic. Così come ormai siamo abituati a fare da anni.

Spero vivamente in un numero altissimo di adesioni perché vi ripeto: è una grande festa per tutto il club! Ci terrei particolarmente alla partecipazione di ciascuno di voi ;)

SINOSSI

E lucevan le stelle di Elisa Occhipinti (Miraggi Edizioni, 2018)

La storia tedesca del Novecento e le tradizioni di una piccola isola del Sud Italia si intrecciano con le vicende personali di una donna apparentemente come tante. Ulrike è morta, ma la sua anima è intatta: decide di impiegare il tempo in cui verrà accompagnata nel luogo della dispersione delle ceneri ripercorrendo la sua vita e quella di quattro generazioni della sua famiglia. Nell'alternarsi di passato e presente, la protagonista si confronta con il dolore che fortifica e con quello che distrugge, riflette su ciò che è stato e ciò che non sarà più, indaga sul senso della vita, dell'amore, dell'arte. Fino al momento di sprofondare nel mare cristallino da lei tanto amato. Il destino di Ulrike, fin oltre l'evento della morte, è una magnifica rappresentazione narrativa dell'amore per una terra e della libertà: la libertà di scegliere il nostro destino affrancandoci dai progetti che la Storia con la “S” maiuscola aveva fatto su di noi. (dalla Postfazione di Marco Montemarano)

BIOGRAFIA

Elisa Occhipinti è nata a Torino nel 1988 e vive in Germania dal 2013. Insegnante e traduttrice, cura il blog letterario Marginalia ed è caporedattrice del sito Il Club del Libro. Suona il violoncello, pratica yoga e ha un figlio che si chiama Leonardo. E lucevan le stelle è il suo primo romanzo.

Formato: 14,5 x 21 cm
Numero di pagine: 144
Prezzo: 14,00 €
ISBN 9788899815714
Per ulteriori informazioni: VISITA IL SITO DI MIRAGGI EDIZIONI

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Ultima Modifica 03/10/2018 00:38 da guidocx84.
Ringraziano per il messaggio: ziaBetty, bibbagood, EmilyJane, Bibi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2018 09:19 #2 da SARA1984
io ci sono di sicuro sono molto curiosa di leggerlo.... è già uscito in libreria?
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
03/10/2018 11:13 - 03/10/2018 11:16 #3 da pierbusa

guidocx84 ha scritto: Cari amici della Community, avete letto bene: E lucevan le stelle di Elisa Occhipinti

Il 19 aprile del 2010, alle 16:22:20, il destino mi ha fatto incontrare Elisa, una delle primissime iscritte a Il Club del Libro, ai tempi un sito senza pretese creato da me qualche mese prima, il 29 dicembre 2009.

Leggemmo e discutemmo insieme ai pochi iscritti di allora Il gusto proibito dello zenzero di Ford, il nostro secondo Libro del Mese.

Da quel momento non ci siamo più separati. Anzi, i nostri destini hanno continuato ad incrociarsi.

Convinsi Elisa a creare e a gestire la Rubrica Letteraria del club perché vidi in lei del potenziale. Bastava leggere i suoi commenti sul Forum per capire che era assolutamente dotata e portata per la scrittura e che aveva un'enorme passione per la letteratura.
Ai tempi, se non ricordo male, lavorava in uno studio di ragionieri a Torino ma l'esperienza quotidiana con Il Club del Libro le fece scattare qualcosa...
Devo dire che il tempo ci ha ripagato: centinaia di articoli, decine di interviste, migliaia di e-mail scambiate.
Il Club del Libro è cresciuto anche grazie al lavoro di Elisa, oggi capo redattrice della rubrica letteraria ed un membro attivo dello Staff.
I molti impegni di lavoro recentemente l'hanno un po' allontanata dal Forum ma vi assicuro che lei c'è sempre stata per me e per il club. Dalla cabina di regia, in silenzio, con classe e discrezione, come sa fare lei, mi ha aiutato a portare avanti il nostro progetto, Il Club del Libro.

Per questo motivo non vi nascondo l'immensa felicità e la fortissima emozione che ho provato nell'apprendere la notizia dell'uscita del suo libro, edito da Miraggi Edizioni! Quando Elisa me ne parlò qualche mese fa, ne fui entusiasta e le dissi che quando sarebbe uscito, avremmo dovuto festeggiare con tutta la Community! E quindi eccoci qua!

Avrei voluto dedicare ad Elisa un Libro del Mese, se lo sarebbe meritato!
Però ho pensato che un Libro del Mese sarebbe stato troppo riduttivo per celebrare il suo primo romanzo.
Un mese non sarebbe sufficiente per festeggiare Elisa ed il suo libro! Non un Libro del Mese qualunque dunque.
Sì perché questa dovrebbe essere una festa per tutto il club! Per tutta la Community!
Allora ho pensato: perché non parlarne in Parliamo di libri? Ed eccomi qua, a proporvi alcune idee che mi sono venute in mente e che ho già proposto ad Elisa riscontrando il suo consenso più che entusiasta.

Come prima cosa, avremmo pensato di organizzare un Meeting Skype entro metà mese (vi saprò dire la data entro questa settimana, comunque di giorno di settimana, dopo cena). Il meeting ovviamente sarà aperto a tutti coloro che vorranno partecipare. Vorrei che Elisa ci raccontasse del suo libro, che presentasse ufficialmente il suo lavoro alla sua Community e che rispondesse alle domande che vorremo farle in merito al suo primo libro.

Dopodiché mi piacerebbe organizzare una lettura condivisa qui sul Forum e discuterne insieme alla Community in questo topic. Così come ormai siamo abituati a fare da anni.

Spero vivamente in un numero altissimo di adesioni perché vi ripeto: è una grande festa per tutto il club! Ci terrei particolarmente alla partecipazione di ciascuno di voi ;)

]

Il Raduno di Napoli sarebbe potuto essere il momento giusto per presentarci il suo libro ma evidentemente non ha potuto (o voluto) farlo!

Approfitto di questa occasione per dire ad Elisa che si è persa una location fantastica, una città meravigliosa, un Walter Lazzarin strepitoso e un Pierbusa grosso modo come sempre...al suo TOP! :woohoo:

Io penso di poter partecipare al meeting che spero si svolga in orari civili e non magari mentre c'è X-Factor. :P :P :P

p.s. La copertina del libro è quella definitiva? :whistle:
p.s. del p.s. Ma davvero ELisa è riuscita a narrare la storia di 4 generazioni in sole 144 pagine? A questo punto sono molto curiosissimo...

Quattro (4) anni al club.
Ultima Modifica 03/10/2018 11:16 da pierbusa. Motivo: La motivazione è che avevo fatto un errore e l'ho corretto. Poi mi sono ricordato di voler aggiungere una seconda postilla e l'ho fatto. Vi interessa altro? ;)

Di più
03/10/2018 11:54 #4 da vanna
Brava Elisa , complimenti!
Per ringraziare Elisa del lavoro fatto per il club io proporrei di scegliere per il mese di dicembre il suo libro e basta senza fare le votazioni per altre categorie, non so se il regolamento lo permette. Io ho già letto qualcosa di lei sull'attesa del figlio, non ricordo al momento il titolo, ho perso alcune cose del vecchio Kindle, ma ho avuto l'impressione di una scrittura fresca ed invitante. Possiamo comprare il libro e così oltre a leggerlo e commentarlo le facciamo un piccolo omaggio per Natale!

Di più
03/10/2018 15:18 #5 da antonella
Bellissima notizia Elisa! Sono molto felice e ti auguro che sia solo l'inizio .......di tantissime altre pubblicazioni :) E' giusto che il Club...ti dedichi uno "spazione" , riconoscenti per tutto il tempo che tu hai donato e per la felicità che vogliamo condividere con te.

Di più
03/10/2018 19:14 #6 da ziaBetty
Ciao a tutti, grazie per i complimenti e l'incoraggiamento!
Eccomi qui, a scrivere in un topico dedicato al mio romanzo... che gioia e che emozione!
Guido mi ha già fatto commuovere con il suo post di apertura... Ho sempre sostenuto che, senza il Club, non avrei cambiato direzione alla mia vita, non sarei dove sono ora... e, dunque, non ci sarebbe nemmeno "E lucevan le stelle"! :-)
Ora, rispondo volentieri alle vostre domande:
- il libro è già uscito ufficialmente e si può acquistare sul sito dell'editore, tra qualche giorno sarà disponibile in tutti gli store online e in libreria
- sì, la copertina è quella definitiva
- sì, il romanzo racconta 4 generazioni in 144 pagine ;-)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/10/2018 20:13 - 03/10/2018 20:19 #7 da guidocx84
Ma che gioia rivedere il tuo volto sorridente in quel piccolo avatar in bianco e nero! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

E' tornato anche Francis... questo settimo raduno in fin dei conti ha fatto bene anche a chi non ha partecipato di persona! :laugh: :laugh: :laugh: ;)

@Vanna: apprezzo moltissimo (e sono sicuro anche Elisa) la tua proposta! Non ti nascondo che ci avevo pensato anche io... :blush:
Tuttavia ho riflettuto sulla questione e per una serie di motivi ho pensato che questo sarebbe stato il posto giusto per parlare del libro di Elisa. Provo ad elencarne alcuni.
In primis, chi resiste fino a dicembre? :woohoo: Io lo voglio leggere quanto prima possibile! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Credo che molti di noi, come me, non resisterebbero sino a dicembre... e allora aprire una discussione a dicembre per parlare di un libro che praticamente tutti avremo letto qualche mese prima, non avrebbe senso. Perderemmo l'effetto "lettura condivisa" che abbiamo solitamente sui Libri del Mese.
Inoltre, come ho scritto nel mio post di apertura, ritengo che il Libro del Mese sia un "contenitore" che andrebbe stretto in questo particolare caso, perché saranno molte le attività che Il Club del Libro dedicherà a E lucevan le stelle... ma non voglio svelare troppe cose...
Infine, conoscendo Elisa ed avendo ben presente come abbiamo gestito il club in questi anni, sono certo che l'imposizione (concedetemi il termine "duro") di un Libro del Mese dopo anni di scelte condivise tramite sondaggi, non andrebbe a genio neanche a lei.
Certo è che a nessuno è vietato proporre nella sua terna questo libro... ;) In tal caso, la Community voterà e sceglierà se eleggerlo anche Libro del Mese ;)

Veniamo alla notizia più importante.

GIOVEDI' 18 OTTOBRE, ALLE ORE 21:30, AVREMO MODO DI PARLARE CON ELISA DEL SUO LIBRO DURANTE UN MEETING SKYPE AL QUALE SIETE TUTTI INVITATI. ;) :woohoo:

Sarà un meeting di presentazione del libro, quindi non è assolutamente necessario che lo abbiate letto prima del meeting... anzi... per le domande post-lettura organizzeremo un secondo meeting tra qualche mese.
Durante la call Elisa ci parlerà del suo libro, di come è nata l'idea, di come è entrata in contatto con la prestigiosa casa editrice che ha pubblicato il suo libro, ecc. Preparatevi tante domande per lei! :laugh:

Partecipate numerosi!!! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Ultima Modifica 03/10/2018 20:19 da guidocx84.
Ringraziano per il messaggio: ziaBetty

Di più
03/10/2018 20:41 #8 da ziaBetty
Sono molto lusingata dalla proposta di Vanna, lascio alla Community la scelta sul contenitore più opportuno ma concordo in pieno con Guido, non deve essere imposto nulla ;-)
Vi aspetto numerosissimi al Meeting Skype, sarà la prima presentazione del mio romanzo! :-D

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/10/2018 21:14 #9 da guidocx84

ziaBetty ha scritto: Sono molto lusingata dalla proposta di Vanna, lascio alla Community la scelta sul contenitore più opportuno ma concordo in pieno con Guido, non deve essere imposto nulla ;-)
Vi aspetto numerosissimi al Meeting Skype, sarà la prima presentazione del mio romanzo! :-D

La prima????!!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Grazie! Non vedo l'ora! ;)

Di più
03/10/2018 21:24 #10 da pierbusa
Okkkkei giovedì 18 dicembre teoricamente dovrei poterci essere.

Ma nel frattempo si può acquistare l'ebook del libro?

Quattro (4) anni al club.

Shoutbox

Avatar di Alfa Alfa - 18/08/2019 - 17:02

Buongiorno, sono nuova del Club. Faccio un giretto di orientamento.

Avatar di rand rand - 18/08/2019 - 15:58

Ciao a tutti, nuovo iscritto qui :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 09:25

Buongiorno a tutti :P ! Appena iscritta...devo ancora capire come funziona....ma...credo sia molto interessante! :) Spero di poter condividere delle buone letture! A presto!Ketty

Avatar di Margot Margot - 11/08/2019 - 22:40

Ciao! Io sono Claudia e mi piacerebbe leggere in vostra compagnia lol

Avatar di Bibi Bibi - 07/08/2019 - 10:08

Non abbiamo ancora proposte per il mese di Settembre?!?! :O :O :O Gente, fatevi avanti! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 06/08/2019 - 18:40

Quale gruppo Giovanna? Quale città? Grazie ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031