Cari amici della Community, avete letto bene:
E lucevan le stelle di Elisa Occhipinti
Il 19 aprile del 2010, alle 16:22:20, il destino mi ha fatto incontrare Elisa, una delle primissime iscritte a Il Club del Libro, ai tempi un sito senza pretese creato da me qualche mese prima, il 29 dicembre 2009.
Leggemmo e discutemmo insieme ai pochi iscritti di allora
Il gusto proibito dello zenzero di Ford, il nostro secondo Libro del Mese.
Da quel momento non ci siamo più separati. Anzi, i nostri destini hanno continuato ad incrociarsi.
Convinsi Elisa a creare e a gestire la Rubrica Letteraria del club perché vidi in lei del potenziale. Bastava leggere i suoi commenti sul Forum per capire che era assolutamente dotata e portata per la scrittura e che aveva un'enorme passione per la letteratura.
Ai tempi, se non ricordo male, lavorava in uno studio di ragionieri a Torino ma l'esperienza quotidiana con Il Club del Libro le fece scattare qualcosa...
Devo dire che il tempo ci ha ripagato: centinaia di articoli, decine di interviste, migliaia di e-mail scambiate.
Il Club del Libro è cresciuto anche grazie al lavoro di Elisa, oggi capo redattrice della rubrica letteraria ed un membro attivo dello Staff.
I molti impegni di lavoro recentemente l'hanno un po' allontanata dal Forum ma vi assicuro che lei c'è sempre stata per me e per il club. Dalla cabina di regia, in silenzio, con classe e discrezione, come sa fare lei, mi ha aiutato a portare avanti il nostro progetto, Il Club del Libro.
Per questo motivo non vi nascondo l'immensa felicità e la fortissima emozione che ho provato nell'apprendere la notizia dell'uscita del suo libro, edito da Miraggi Edizioni! Quando Elisa me ne parlò qualche mese fa, ne fui entusiasta e le dissi che quando sarebbe uscito, avremmo dovuto festeggiare con tutta la Community! E quindi eccoci qua!
Avrei voluto dedicare ad Elisa un Libro del Mese, se lo sarebbe meritato!
Però ho pensato che un Libro del Mese sarebbe stato troppo riduttivo per celebrare il suo primo romanzo.
Un mese non sarebbe sufficiente per festeggiare Elisa ed il suo libro! Non un Libro del Mese qualunque dunque.
Sì perché questa dovrebbe essere una festa per tutto il club! Per tutta la Community!
Allora ho pensato: perché non parlarne in Parliamo di libri? Ed eccomi qua, a proporvi alcune idee che mi sono venute in mente e che ho già proposto ad Elisa riscontrando il suo consenso più che entusiasta.
Come prima cosa, avremmo pensato di organizzare un
Meeting Skype entro metà mese (vi saprò dire la data entro questa settimana, comunque di giorno di settimana, dopo cena). Il meeting ovviamente sarà aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.
Vorrei che Elisa ci raccontasse del suo libro, che presentasse ufficialmente il suo lavoro alla sua Community e che rispondesse alle domande che vorremo farle in merito al suo primo libro.
Dopodiché mi piacerebbe organizzare una lettura condivisa qui sul Forum e discuterne insieme alla Community in questo topic. Così come ormai siamo abituati a fare da anni.
Spero vivamente in un numero altissimo di adesioni perché vi ripeto: è una grande festa per tutto il club! Ci terrei particolarmente alla partecipazione di ciascuno di voi
SINOSSI
E lucevan le stelle di Elisa Occhipinti (Miraggi Edizioni, 2018)
La storia tedesca del Novecento e le tradizioni di una piccola isola del Sud Italia si intrecciano con le vicende personali di una donna apparentemente come tante. Ulrike è morta, ma la sua anima è intatta: decide di impiegare il tempo in cui verrà accompagnata nel luogo della dispersione delle ceneri ripercorrendo la sua vita e quella di quattro generazioni della sua famiglia. Nell'alternarsi di passato e presente, la protagonista si confronta con il dolore che fortifica e con quello che distrugge, riflette su ciò che è stato e ciò che non sarà più, indaga sul senso della vita, dell'amore, dell'arte. Fino al momento di sprofondare nel mare cristallino da lei tanto amato. Il destino di Ulrike, fin oltre l'evento della morte, è una magnifica rappresentazione narrativa dell'amore per una terra e della libertà: la libertà di scegliere il nostro destino affrancandoci dai progetti che la Storia con la “S” maiuscola aveva fatto su di noi. (dalla Postfazione di Marco Montemarano)
BIOGRAFIA
Elisa Occhipinti è nata a Torino nel 1988 e vive in Germania dal 2013. Insegnante e traduttrice, cura il blog letterario Marginalia ed è
caporedattrice del sito Il Club del Libro. Suona il violoncello, pratica yoga e ha un figlio che si chiama Leonardo. E lucevan le stelle è il suo primo romanzo.
Formato: 14,5 x 21 cm
Numero di pagine: 144
Prezzo: 14,00 €
ISBN 9788899815714
Per ulteriori informazioni:
VISITA IL SITO DI MIRAGGI EDIZIONI