Giovedì, 01 Gennaio 2026

"E lucevan le stelle" di Elisa Occhipinti

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
13/11/2018 09:59 #38932 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "E lucevan le stelle" di Elisa Occhipinti

Graziella ha scritto: Domanda
Il titolo "E lucevan le stelle", l'autrice l'ha preso dalla romanza nella Tosca di Puccinioppure è solo un caso?

No, non è un caso :) è appositamente di Puccini.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2018 12:21 #38934 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "E lucevan le stelle" di Elisa Occhipinti

Bibi ha scritto:

Il titolo "E lucevan le stelle", l'autrice l'ha preso dalla romanza nella Tosca di Puccinioppure è solo un caso?

"E' volutamente preso dalla romanza di Puccini" dalla Tosca:
"O dolci baci e languide carezze".....

Altra domanda: come si accede dal computer usando SKipe a un Meeting?

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
14/11/2018 21:54 #38952 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "E lucevan le stelle" di Elisa Occhipinti

Graziella ha scritto:

Bibi ha scritto:

"E' volutamente preso dalla romanza di Puccini" dalla Tosca:
"O dolci baci e languide carezze".....

Altra domanda: come si accede dal computer usando SKipe a un Meeting?

Ciao Graziella, a questa domanda risponderò io molto volentieri ma non qui, altrimenti andiamo off topic.
Ti scrivo un messaggio privato appena possibile. Se vedi che per caso me ne dimentico, scrivimi pure un'e-mail e ti rispondo ;)

Rimanendo in topic invece... domani cominciamo la lettura del libro della nostra Elisa!!!! Con molta probabilità me lo finirò tutto nelle due ore di volo di venerdì :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
15/11/2018 11:22 #38961 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "E lucevan le stelle" di Elisa Occhipinti
Grazie a tutti per il sostegno, ragazzi! Siete fantastici!!! Mi piace l'idea di Roby, se vi va fate una foto col mio libro!
Oggi inizia ufficialmente la lettura quindi... avanti con le domande, sono a vostra disposizione! :-)
Per "scaldare i motori", vi linko l'aria della Tosca che dà il titolo al romanzo:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
15/11/2018 15:02 #38966 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "E lucevan le stelle" di Elisa Occhipinti
L'interpretazione di Pavarotti é da brivido, la musica da pelle d'oca, grazie per il Link, le parole ....., tutto ti entra dentro, questa è arte, arte, arte! C'è tutto, la musica: il libretto dell'opera, e l'interprete, uno dei tenori più grandi dei nostri ultimi cinquant'anni. :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/11/2018 16:48 #38984 da guidocx84
Mi è bastato il volo di andata per Bucarest per leggere il primo libro della mia amica Elisa. Due ore spese benissimo, durante le quali sono stato catapultato letteralmente nella vita di una persona, Ulrike, la protagonista, e della sua famiglia.
Voglio fare i complimenti ad Elisa per l'originalità della storia e della modalità con cui ci viene raccontata. Durante la lettura, complici anche i capitoli corti (che ho apprezzato moltissimo), mi sono reso conto che una pagina tirava l'altra. La storia incuriosisce e non vedi l'ora di andare avanti per sapere se Ulrike troverà la felicità che ha rincorso tutta la vita, sin da bambina.
La storia assomiglia molto alla storia della vita che a molti sarà capitato di sentir raccontare dai propri nonni. Con altri episodi ovviamente ma l'atmosfera è un po' quella. Si sta seduti, ad orecchie spalancate, ad ascoltare cosa hanno vissuto, quali mali hanno dovuto combattere, quali sono stati i loro successi e le vicissitudini che hanno costellato una vita.
Elisa, sarei curioso di sapere in che percentuale le storie raccontate nel libro sono storie reali di persone che hai conosciuto o che si rifanno ad episodi che hanno o hai vissuto in prima persona e quanto invece è unicamente frutto della tua fantasia. Ad ogni modo, complimenti! Nella precisione della scrittura ti ho riconosciuta! Si vede che è stato fatto un lungo lavoro. Niente nelle parole è lasciato al caso ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

Di più
17/11/2018 17:41 #38985 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "E lucevan le stelle" di Elisa Occhipinti
Appena finito che dire all’inizio mi sentivo un po’ persa non riuscivo a capire chi era la protagonista/o poi ho capito e mi sembrava un po’ strano e ho pensato “ ma come le è venuto in mente?” Poi ho capito che era il modo più completo per raccontare tutto.... Dalle descrizioni di eventi e luoghi così crudi e reali che vi fa capire come in poche paggine siano espresse le sensazioni le e mozioni di una vita intera e non solo, qui si parla di storia quella che ha sconvolto tante vite , si parla di amore , figli , nipoti, della paura di ricominciare dell’attacarsi alle piccole cose per sopravvivere .... si parla di vita visuta con tutti i suoi “ma” “ forse”...di speranza. E ‘ di sicuro un bel libro nelle sue poche pagine molto intenso e consiglio di leggerlo tutto in una volta perché oltre a essere coinvolgente e un viaggio che vale la pena di affrontare con la protagonista senza mai fermarsi fino alla fine

Di più
17/11/2018 18:29 #38986 da vanna
Risposta da vanna al topic "E lucevan le stelle" di Elisa Occhipinti
Un bel racconto, coinvolgente che appena iniziato vien voglia di finirlo ed in un pomeriggio l' ho portato a termine.
È ben scritto, la storia anche se romanzata è ben studiata e dosata. I riferimenti storici sono essenziali alla trama, a quell'amore per una terra lontana che tanto commuove e a quella voglia di libertà che aiuta a mettersi alle spalle il passato per vivere un' avventura più autentica.
La piacevolezza della lettura di questo libro mi ricorda l' Arminuta di D. Pietrantonio che affronta la complessità di certe dinamiche familiari anche se diverse da quelle della famiglia di Ulrike.
Brava Elisa come esordio mi sembra davvero incoraggiante!
In verità io dopo poco l'acquisto l' ho letto ma ho rispettato i tempi stabiliti da Guido per commentare. Anche mio marito l' ha apprezzato molto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/11/2018 18:39 #38987 da guidocx84
Sono d'accordo con voi Sara e Vanna. Aggiungo anche che il testo mi è sembrato molto, molto maturo. Soprattutto in termini di stile e contenuti. Un testo del genere non me lo aspettavo all'esordio, considerando anche la giovane età di Elisa, che ringrazio per i ringraziamenti ufficiali, sia a livello personale che a nome di tutto il club. Ora però vogliamo sapere di più su come è nato! Ci meritiamo di sapere un po' di "dietro le quinte" :D

Di più
18/11/2018 00:38 #38990 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "E lucevan le stelle" di Elisa Occhipinti
Elisa come mai hai deciso di scrivere un libro così breve? Infondo gli spunti per creare un libro molto più complesso e articolato sia nella storia che nelle storie dei vari personaggi gli avevi tutti

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro