mulaky post=55510Ho superato il 50% del romanzo e posso dire che non mi sta piacendo per niente e sono piuttosto delusa perché di questa autrice avevo letto Il ballo e mi era piaciuto moltissimo. Non posso dire che sia un brutto romanzo, è scritto bene, però sinceramente sto leggendo senza riuscire ad appassionarmi neanche un po', non riesco a capire quale sia davvero la trama cioè se la storia di "due" (che due non sono, visto che c'è "affollamento".) o se è uno scorcio della borghesia del tempo (come immagino, ma allora possibile che fossero tutti uguali nel modo di vivere i rapporti? Boh!). Non riesco a provare empatia con nessun personaggio, mi stanno un po' tutti sulle scatole e Antoine lo sto associando a una versione molto più digeribile di Andrea Sperelli (Il piacere), ma non lo sopporto ugualmente.
Ci sono due cose che non riesco proprio a digerire (sto leggendo il capitolo 22):
Ho la sensazione di leggere un romanzo in cui non c'è una relazione decente, mi sembrano tutte un po' tossiche... boh, continuerò la lettura per vedere se alla fine cambierò idea (ma temo di no)
Il decadimento morale della borghesia dei tempi è un tema decisamente centrale (mi ha di nuovo ricordato gli indifferenti) quindi non mi stupisco di niente, né di Antoine né di quello che succede in seguito
. Il problema è che questi aspetti nei vari personaggi sono eccessivamente enfatizzati tanto da trasformarli in dei veri e propri stereotipi, al punto da essere fastidiosi.
Potrei essere in parte d'accordo con il discorso che fa Beatrice circa le relazioni e il modo in cui evolvono, se non fosse che in realtà in questo libro le relazioni cambiano drasticamente in tempi brevissimi. Non sono la noia e la quotidianità della vita ad aver fatto perdere a Marianne e Antoine l'interesse reciproco, ma il matrimonio in sé per sé come istituzione e devo dire che questa cosa non la capisco. L'autrice sembra voler sottointendere che se avessero continuato ad essere amanti allora avrebbero potuto continuare ad essere attratti l'uno dall'altro, ma siccome hanno deciso di diventare marito e moglie allora all'improvviso non possono più stare bene insieme
ho trovato un po' eccessivo questo cinismo sul matrimonio, anche perché non ha alcuna logica.