Nooo, mi riferivo solo alla questione del passing, Irene giudica Claire per aver tradito la loro razza, ma poi lei stessa cerca di nasconderla, e quindi secondo me invidia Claire che riesce a vivere coerentemente una vita così. Il passing lo puoi fare anche senza matrimonio, claire si è sposata per andarsene dalle zie, che la trattavano come una serva e come una vergogna, e ricominciare una nuova vita, secondo me questo non c'entra troppo col passing e su come Irene giudica Claire, alla fine Irene era così anche primadi conoscere Jack!
Tornando al matrimonio, invece sì, non capisco come Claire possa aver scelto di avere accanto una persona con idee così estremiste, così diversa da quel che invece rappresenta la sua vita. A meno che Claire voglia ripudiare proprio lasua razza e fare un taglio netto (misembra che a un certo punto raccontino di qualcuno che aveva fatto il passing e aveva ucciso una persona di colore per perchè era "uno sporco nero", quindi a voltela convinzione che portava al passing era così forte e suscitata da un'esasperazione arrivata al limite per la condizione ingiusta che avevano dovuto subire, che ciò causava un vero e proprio odio per la razza che gli aveva causato così tante ingiustizie); oppure bo, ha colto l'occasione quando era giovane semza rendersi conto di cosa andava incontro, ma questo contraddirebbe l'orgoglio con cui vuole farlo vedere in giro.
In germania ho molti amici formati da coppie italo-tedesche, e anche se mi sento completamente integrata e anzi, sento la mia identità più vicina alla Germania che all'Italia, son contenta che mio marito sia italiano e anzi, cresciuto anche in un ambiente relativamente simile al mio, perchè condividiamo molte cose anche tipo dell infanzia o adolescenza, anche se non ci conoscevamo, condividiamo un bagaglio socio-culturale che fa parte della persona che sono. O ad esempio non riesco a capire come possano esserci coppie in cui una parte ha un orientamento politico molto a sinistra e l'altra molto a destra, cioè si tratta di avere valori di base e principi molto diversi
Quindi è impensabile per me un rapporto come quello di Jack e Claire, a meno che appunto Claire non la pensi come Jack.