Martedì, 04 Novembre 2025

"Espiazione" di Ian McEwan

Di più
24/05/2025 02:37 #71035 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Re:Re:"Espiazione" di Ian McEwan
Io devo ammettere (e non lo faccio mai, mi urta i nervi ) che mi sono bloccata nella lettura. Con queste descrizioni infinite non ce la posso fare! Super interessante l'intreccio amoroso tra Cecilia e Robbie ma almeno per il momento (sono quasi a pag 200) è un bel no. Mi dispiace perché ero molto curiosa di leggere questo romanzo di Mc Ewan ma almeno per il momento tornerà nella mia libreria. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2025 13:17 - 25/05/2025 13:19 #71042 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Re:Re:"Espiazione" di Ian McEwan
Io invece ho finito da un po' la lettura, ma riesco a lasciare le mie impressioni solo ora.
Per me è un NI
Avevo grandi aspettative su questo libro, in parte deluse. Ho apprezzato molto la scrittura, bella, elegante, raffinata, insomma è la scrittura che mi piace. Per il resto non ho apprezzato quasi nulla. Ho odiato le descrizioni, troppe e troppo lunghe. Da dimenticare la seconda parte di questo libro. La mia parte preferita è la prima, anche se lenta, comunque molto intensa, perché descrive benissimo l'interiorità dei personaggi, di ognuno di loro riesci veramente a capire cosa pensa e perché agisce in quel modo. Di ogni personaggio l'autore ci descrive il suo mondo, il suo punto di vista, analisi che ho trovato molto interessante.
La storia in realtà per me inizia e finisce lì, nella prima parte.
Sin da subito è perfettamente intuibile chi ha commesso il misfatto. Un lettore attento non può non aver percepito i pensieri di Marshall nei confronti della giovane Lola, quindi la terza parte non ha riservato nessuna sorpresa e ho trovato tutto molto banale. L'espiazione dov'è? Aver scritto e riscritto la storia di Cecilia e Robbie?
L'unica cosa che ho trovato veramente interessante è
Attenzione: Spoiler!

Ho creduto che fosse realmente reale quell'incontro tra Cecilia, Briony e Robbie. Quindi quando ho capito come fosse andata realmente la storia sono andata a rileggere alcune parti che avevo percepito in maniera diversa e non veritiera
Attenzione: Spoiler!

Diciamo così, alla fine ho apprezzato in parte anche l'impianto strutturale del romanzo, cioè questa storia nella storia, questo escamotage trovato da Briony per espiare la propria colpa.
Quello che invece non comprendo è l'accanimento di Briony nei confronti di Marshall e Lola. Alla fine l'unica colpevole è veramente Briony, perché se lei non si fosse arrogata il diritto di dire una verità che non conosceva, forse niente sarebbe accaduto. Forse Lola avrebbe riflettuto di più sull'accaduto e ci sarebbe arrivata da sola a capire chi realmente avesse commesso il crimine. Che lui fosse un personaggio disgustoso invece era chiaro da subito, non mi aspettavo niente di buono, quindi ci sta che abbia tradito anche Robbie. Il suo comportamento rispecchia perfettamente l'animo del suo personaggio.
In conclusione è un sì pieno la scrittura e questa storia nella storia (anche se in letteratura non è poi una cosa così originale) è un no secco e gigante tutte le parti descrittive che appesantiscono il racconto e sono fini a se stesse, così come è un no il fatto che l'autore non abbia saputo creare una sorta di incertezza e mistero su chi abbia commesso il crimine.
Ma adesso che scrivo mi sorge un dubbio! Ma siamo sicuri che Briony la perfettina non si sia sbagliata di nuovo? C'è una prova tangibile della colpevolezza di Marshall? E se fosse stato il giovane Hardman?

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 25/05/2025 13:19 da nautilus.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro