Martedì, 04 Novembre 2025

"Espiazione" di Ian McEwan

Di più
16/04/2025 10:09 #70759 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Re:"Espiazione" di Ian McEwan
Io sono STRA indietro con le letture questo mese (assolutamente non da me), per cui punto a iniziare “Espiazione” non prima della fine della prossima settimana 
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2025 10:29 #70763 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Re:"Espiazione" di Ian McEwan

Metà aprile è presto giunto e dunque è il momento di intraprendere questa nuova lettura! :) io ho iniziato ieri, sono riuscita a leggere solo il primo capitolo prima che mi s'incrociassero gli occhi e le parole si confondessero tra loro (prima o poi capirò che leggere a letto sdraiata non funziona :laugh: ) e mi piace già, soprattutto Briony, mi ricorda tanto me da piccola!
Iniziato anch'io   . Come te, ho letto il primo e poi anche il secondo capitolo (in cui compaiono altri personaggi) Bello, sì: mi colpisce soprattutto la prosa di McEwan, che m'è parsa elegante e direi anche "raffinata". Forse un po' troppo, perché non è stata per me facilissima da seguire, per quanto piacevole. Proseguo ...
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
16/04/2025 10:59 #70767 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Re:"Espiazione" di Ian McEwan

(prima o poi capirò che leggere a letto sdraiata non funziona :laugh: )

Ma come, è la mia posizione preferita! :D

Io sono un po’ in ritardo (sto finendo l’ottimo Delitto e castigo), ma conto di iniziare entro questa settimana.

Di più
16/04/2025 11:12 #70769 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Re:"Espiazione" di Ian McEwan
@elis_ Uguale! Se io sto sdraiata mi addormento in zero due. Devo stare sempre seduta quando leggo, divano o sedia, sennò mi accascio e dormo

Di più
21/04/2025 22:59 #70804 da davpal3
Ho terminato il terzo capitolo. 
Il libro sembra interessante. Sì indugia molto sulla psicologia dei personaggi e McEwan si conferma bravo nel rappresentare i bambini. Per certi versi mi ricorda Franzen.
Ho trovato molto interessante la riflessione sul fatto che ogni persone si sente al centro del mondo e la letteratura può essere un modo per dare voce a ciascuno, così mostrando la fondamentale somiglianza tra tutti gli esseri umani. Ci ho visto anche sprazzi di Pirandello .

bellissima anche questa descrizione della letteratura: "il racconto era una sorta di telepatia. Attraverso la trascrizione di segni sulla pagina, lei era in grado di trasferire pensieri e sentimenti dalla sua mente a quella del lettore. Era un processo magico, tanto comune che nessuno si soffermava a rifletterci."
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_

• elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
23/04/2025 11:50 #70828 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:"Espiazione" di Ian McEwan
Ho terminato il capitolo 9, dove finalmente si sblocca un po' la trama! Apprezzo moltissimo lo stile di McEwan, anche se mi rendo conto che è una lettura che non si presta alla superficialità perché la sua narrazione fa entrare nella mente dei personaggi in maniera profonda e, se si presta attenzione, si riesce a immedesimarsi perfettamente. Mi piace molto Briony, come ho già detto, per il suo cuore e il modo appassionato con cui vive le cose, i suoi tormenti interiori da adolescente me li ricordo bene :laugh: mi piace anche il personaggio di Cecilia, mi ha fatto sorridere la scena all'inizio del capitolo 9 quando è indecisa su cosa indossare, anche questo mi ha riportato a scene di vita quotidiana, nonostante ci separino quasi 100 anni! Comunque adesso sono curiosa di sapere che piega prenderà la storia, sta per arrivare la parte avvincente!
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
24/04/2025 18:37 #70837 da davpal3

Ho terminato il capitolo 9, dove finalmente si sblocca un po' la trama! Apprezzo moltissimo lo stile di McEwan, anche se mi rendo conto che è una lettura che non si presta alla superficialità perché la sua narrazione fa entrare nella mente dei personaggi in maniera profonda e, se si presta attenzione, si riesce a immedesimarsi perfettamente. Mi piace molto Briony, come ho già detto, per il suo cuore e il modo appassionato con cui vive le cose, i suoi tormenti interiori da adolescente me li ricordo bene :laugh: mi piace anche il personaggio di Cecilia, mi ha fatto sorridere la scena all'inizio del capitolo 9 quando è indecisa su cosa indossare, anche questo mi ha riportato a scene di vita quotidiana, nonostante ci separino quasi 100 anni! Comunque adesso sono curiosa di sapere che piega prenderà la storia, sta per arrivare la parte avvincente!

Anche io sono a quel punto (poco più avanti) e concordo sul carattere impegnativo della lettura, che richiede abbastanza concentrazione per cogliere le sfumature del racconto e della psicologia dei personaggi.

Quella scena di Cecilia purtroppo ce l’ho presente anche io, dal lato di Leon che la aspetta però :D
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_

Di più
25/04/2025 00:04 #70838 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Re:"Espiazione" di Ian McEwan
Ho iniziato la lettura e subito mi ha colpito la scrittura, bella, elegante, raffinata. Personaggi descritti così bene che non si fa difficoltà a immaginarli a Villa Tallis.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
27/04/2025 09:54 #70843 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:"Espiazione" di Ian McEwan
Al termine del capitolo 11 l'unica parola che sono riuscita a dire è stata "wow!":
Attenzione: Spoiler!

Andando avanti nella seconda parte

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
27/04/2025 11:40 #70845 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:"Espiazione" di Ian McEwan
Io ho letto Espiazione molti anni fa e concordo sulla scena in biblioteca!

A fine lettura fatemi sapere cosa ne pensate di Briony perché...

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro