Sabato, 06 Settembre 2025

"Espiazione" di Ian McEwan

Di più
16/04/2025 10:09 #70759 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Re:"Espiazione" di Ian McEwan
Io sono STRA indietro con le letture questo mese (assolutamente non da me), per cui punto a iniziare “Espiazione” non prima della fine della prossima settimana 
Ringraziano per il messaggio: elis_

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2025 10:29 #70763 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Re:"Espiazione" di Ian McEwan

Metà aprile è presto giunto e dunque è il momento di intraprendere questa nuova lettura! :) io ho iniziato ieri, sono riuscita a leggere solo il primo capitolo prima che mi s'incrociassero gli occhi e le parole si confondessero tra loro (prima o poi capirò che leggere a letto sdraiata non funziona :laugh: ) e mi piace già, soprattutto Briony, mi ricorda tanto me da piccola!

Iniziato anch'io   . Come te, ho letto il primo e poi anche il secondo capitolo (in cui compaiono altri personaggi) Bello, sì: mi colpisce soprattutto la prosa di McEwan, che m'è parsa elegante e direi anche "raffinata". Forse un po' troppo, perché non è stata per me facilissima da seguire, per quanto piacevole. Proseguo ...
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
16/04/2025 10:59 #70767 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Re:"Espiazione" di Ian McEwan

(prima o poi capirò che leggere a letto sdraiata non funziona :laugh: )

Ma come, è la mia posizione preferita! :D

Io sono un po’ in ritardo (sto finendo l’ottimo Delitto e castigo), ma conto di iniziare entro questa settimana.

Di più
16/04/2025 11:12 #70769 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Re:"Espiazione" di Ian McEwan
@elis_ Uguale! Se io sto sdraiata mi addormento in zero due. Devo stare sempre seduta quando leggo, divano o sedia, sennò mi accascio e dormo

Di più
21/04/2025 22:59 #70804 da davpal3
Ho terminato il terzo capitolo. 
Il libro sembra interessante. Sì indugia molto sulla psicologia dei personaggi e McEwan si conferma bravo nel rappresentare i bambini. Per certi versi mi ricorda Franzen.
Ho trovato molto interessante la riflessione sul fatto che ogni persone si sente al centro del mondo e la letteratura può essere un modo per dare voce a ciascuno, così mostrando la fondamentale somiglianza tra tutti gli esseri umani. Ci ho visto anche sprazzi di Pirandello .

bellissima anche questa descrizione della letteratura: "il racconto era una sorta di telepatia. Attraverso la trascrizione di segni sulla pagina, lei era in grado di trasferire pensieri e sentimenti dalla sua mente a quella del lettore. Era un processo magico, tanto comune che nessuno si soffermava a rifletterci."
Ringraziano per il messaggio: nautilus, elis_

• elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
23/04/2025 11:50 #70828 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:"Espiazione" di Ian McEwan
Ho terminato il capitolo 9, dove finalmente si sblocca un po' la trama! Apprezzo moltissimo lo stile di McEwan, anche se mi rendo conto che è una lettura che non si presta alla superficialità perché la sua narrazione fa entrare nella mente dei personaggi in maniera profonda e, se si presta attenzione, si riesce a immedesimarsi perfettamente. Mi piace molto Briony, come ho già detto, per il suo cuore e il modo appassionato con cui vive le cose, i suoi tormenti interiori da adolescente me li ricordo bene :laugh: mi piace anche il personaggio di Cecilia, mi ha fatto sorridere la scena all'inizio del capitolo 9 quando è indecisa su cosa indossare, anche questo mi ha riportato a scene di vita quotidiana, nonostante ci separino quasi 100 anni! Comunque adesso sono curiosa di sapere che piega prenderà la storia, sta per arrivare la parte avvincente!
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
24/04/2025 18:37 #70837 da davpal3

Ho terminato il capitolo 9, dove finalmente si sblocca un po' la trama! Apprezzo moltissimo lo stile di McEwan, anche se mi rendo conto che è una lettura che non si presta alla superficialità perché la sua narrazione fa entrare nella mente dei personaggi in maniera profonda e, se si presta attenzione, si riesce a immedesimarsi perfettamente. Mi piace molto Briony, come ho già detto, per il suo cuore e il modo appassionato con cui vive le cose, i suoi tormenti interiori da adolescente me li ricordo bene :laugh: mi piace anche il personaggio di Cecilia, mi ha fatto sorridere la scena all'inizio del capitolo 9 quando è indecisa su cosa indossare, anche questo mi ha riportato a scene di vita quotidiana, nonostante ci separino quasi 100 anni! Comunque adesso sono curiosa di sapere che piega prenderà la storia, sta per arrivare la parte avvincente!

Anche io sono a quel punto (poco più avanti) e concordo sul carattere impegnativo della lettura, che richiede abbastanza concentrazione per cogliere le sfumature del racconto e della psicologia dei personaggi.

Quella scena di Cecilia purtroppo ce l’ho presente anche io, dal lato di Leon che la aspetta però :D
Ringraziano per il messaggio: nautilus, elis_

Di più
25/04/2025 00:04 #70838 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Re:"Espiazione" di Ian McEwan
Ho iniziato la lettura e subito mi ha colpito la scrittura, bella, elegante, raffinata. Personaggi descritti così bene che non si fa difficoltà a immaginarli a Villa Tallis.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
27/04/2025 09:54 #70843 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:"Espiazione" di Ian McEwan
Al termine del capitolo 11 l'unica parola che sono riuscita a dire è stata "wow!":
Attenzione: Spoiler!

Andando avanti nella seconda parte

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
27/04/2025 11:40 #70845 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:"Espiazione" di Ian McEwan
Io ho letto Espiazione molti anni fa e concordo sulla scena in biblioteca!

A fine lettura fatemi sapere cosa ne pensate di Briony perché...

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv