Giovedì, 16 Aprile 2026

"Destinazione Errata" di Domenico Starnone

Di più
15/11/2025 19:48 #72663 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Destinazione Errata" di Domenico Starnone
Pronti per iniziare la lettura?
Io ho anticipato ma aspetto voi per commentare.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2025 23:40 #72665 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Destinazione Errata" di Domenico Starnone

Pronti per iniziare la lettura?
Io ho anticipato ma aspetto voi per commentare.

Io sono già a metà circa. Non voglio dare giudizi definitivi ancora, però mi sembra un livello un po’ più basso rispetto a Lacci. La storia forse mi pare un po’ forzata in alcune parti. Comunque si fa leggere piacevolmente.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
16/11/2025 11:56 - 16/11/2025 12:29 #72671 da davpal3
L’ho finito adesso. 
L’ultima parte l’ho apprezzata di più, sicuramente c’era il desiderio di vedere come andava.
in generale, continuo a ritenere la storia molto forzata.
Riguardo alla fine…

Attenzione: Spoiler!

mi piacerebbe conoscere le vostre idee!

Ultima Modifica 16/11/2025 12:29 da davpal3.

Di più
16/11/2025 12:54 #72673 da nautilus
Ho finito da un po’ il libro, mi è piaciuto ma non quanto Lacci, come al solito però Starnone ti tiene incollato, leggi perché vuoi capire come va a finire.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• liperavaleria@gmail.com
  • Avatar di liperavaleria@gmail.com
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/11/2025 13:03 #72674 da liperavaleria@gmail.com
Risposta da liperavaleria@gmail.com al topic "Destinazione Errata" di Domenico Starnone
Buongiorno a tutti!
Io ho trovato un po' eccessivi i tormenti iniziali del protagonista, anche se il libro mi è piaciuto, soprattutto perché presenta la fragilità dei rapporti in nome del desiderio.
Che poi era vero desiderio o semplicemente se n'è convinto?

Di più
16/11/2025 13:28 #72675 da davpal3
Forse un altro motivo per cui non l’ho apprezzato è che alcune dinamiche mi sono sembrate ripetitive rispetto ad altri suoi lavori. Non solo il tema della fedeltà, ma anche le figure dei bambini , spesso “voce della verità” e in posizione conflittuale coi genitori. 

Di più
16/11/2025 23:40 #72679 da nautilus
Per me un po’ tutti i personaggi sono inquietanti, mi sembra di essere di fronte ad una farsa dove ognuno interpreta un ruolo dietro cui si cela ben altro.
Livia moglie, mamma, donna perfetta (interessante l’intuizione di @davpal3 su Livia e Alberto che potrebbe essere giusta… ma questo renderebbe tutto ancora più inquietante)
Carlo il saggio amico anziano che però esce dalla storia come il burattinaio che tira i fili.
Clelia così sibillina, sembra la classica suocera ma in realtà sparla del figlio apparentemente adorato.
Claudia che passa da essere un’anonimia collega ad una donna innamorata con mille pretese sul potenziale amante.
Alberto avvocato generoso che nasconde angoli oscuri della sua personalità.
Alla fine il protagonista nella sua assurdità mi è sembrato il più vero di tutti.
I personaggi comunque sono un po’ tutti troppo abbozzati, alla fine non conosci a fondo nessuno, tutti rimangono in superficie.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Di più
20/11/2025 20:45 #72703 da nautilus
Chiedo, a chi ha terminato il libro, cosa ne pensa della storia giovanile del protagonista

Non sono riuscita ad afferrare il senso di quella storia. Crea un turbamento nel protagonista, ma non mi sembra che lo faccia desistere… oserei dire, nonostante tutto, recidivo. Questo potrebbe dire molto di lui. Sicuramente è un egoista, perché se in età giovanile poteva essere scusato (quella strafottenza può essere tipica negli adolescenti), in età adulta no… continua ad agire senza preoccuparsi degli altri, della moglie e dell’amico Alberto.
Clelia lo dipinge come un uomo buono, ma io qualche dubbio ce l’ho.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
20/11/2025 22:29 #72706 da davpal3

Chiedo, a chi ha terminato il libro, cosa ne pensa della storia giovanile del protagonista

Non sono riuscita ad afferrare il senso di quella storia. Crea un turbamento nel protagonista, ma non mi sembra che lo faccia desistere… oserei dire, nonostante tutto, recidivo. Questo potrebbe dire molto di lui. Sicuramente è un egoista, perché se in età giovanile poteva essere scusato (quella strafottenza può essere tipica negli adolescenti), in età adulta no… continua ad agire senza preoccuparsi degli altri, della moglie e dell’amico Alberto.
Clelia lo dipinge come un uomo buono, ma io qualche dubbio ce l’ho.

Francamente a me sembra una storia un po’ buttata lì, per mostrare il “lato oscuro” del protagonista. Condivide quel tratto un po’ raffazzonato che caratterizza altre vicende del libro.

Di più
21/11/2025 11:05 #72707 da Ciro64
Risposta da Ciro64 al topic "Destinazione Errata" di Domenico Starnone
Terminata ieri la lettura di "Destinazione errata". Vi ricordate come inizia  "L'avvelenata", la celeberrima canzone di Francesco Guccini? "Ma s'io avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto..." Bene, anche qui c'è un pretesto (il rapporto di lavoro con Claudia, il rapporto di coniugio con Livia) e una causa (l'invio di un SMS o di un Whatsapp sbagliato), ma il protagonista - consapevole dell'errore - si lascia travolgere dagli eventi susseguenti, si lascia vivere dominato da essi senza fare nulla per frenarne il lento ma inesorabile sviluppo verso l'epilogo finale. Il messaggio inviato per errore scatena infatti tutta una serie di dinamiche emozionali complesse nel protagonista, quali desiderio, curiosità, colpa, menzogna... nonché la consapevolezza che la vita di coppia non è una struttura veramente solida come ci sembra, per cui basta una piccola deviazione per mettere in crisi certezze che davamo per scontate. L'invio del messaggio sbagliato al destinatarioi sbagliato, in sé una banalità, diventa il punto di partenza perché si scateni una crisi personale più profonda nel protagonista, che in realtà già covava sotto la cenere, ma che finora non era emersa. Nel libro c’è una tensione narrativa crescente, dal banale errore iniziale via via verso situazioni più complesse e ingarbugliate, che crescono e crescono proprio come una valanga che rotola precipitosamente a valle. Starnone qui disegna le complesse e diverse vite dei personaggi che si intrecciano nella vicenda narrata, quelle vissute realmente e quelle che ci raccontiamo a noi stessi e agli altri. E' insomma il solito gioco pirandelliano delle maschere che viene fuori. Il libro affronta poi il problema molto attuale della comunicazione, del rapporto tra emittente e ricevente del messaggio, del suo contenuto, di come può essere interpretato dai suoi destinatari e degli effetti che può produrre, a volte davvero inaspettati. Con una prosa elegante, leggera ma affilata come una lama, il libro nasconde paure autentiche, desideri repressi e il peso delle menzogne quotidiane che ci costruiamo ad arte o meno per sopravvivere. All’inizio il racconto può sembrare banale, la narrazione può risultare lenta o poco “avventurosa”, ma non è così; il protagonista poi non possiamo giudicarlo del tutto buono o del tutto cattivo, per cui la sua ambiguità può lasciare spiazzato il lettore, incerto su come valutarlo. Del resto poi non siamo talvolta così anche noi? “Destinazione errata” è allora un romanzo elegante e riflessivo che esplora con leggerezza, ma anche con intensità le fragilità e le (false?) sicurezze della vita adulta. Mi è piaciuto. Sono tornato a leggere Starnone dopo oltre trent'anni dalla sua scoperta, dalla lettura di "Ex cattedra" (sì, con due T...) che mi aveva fatto divertire e di altri volumi e adesso l'ho proprio ritrovato con questo elegante volumetto che si legge tutto d'un fiato. 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro