Giovedì, 16 Aprile 2026

"Destinazione Errata" di Domenico Starnone

Di più
21/11/2025 11:54 - 21/11/2025 11:55 #72708 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Destinazione Errata" di Domenico Starnone
Grazie Ciro per la citazione di Guccini, L'avvelenata è una delle mie canzoni preferite, un vero capolavoro!
La tua analisi è molto giusta, ma ritengo che a te questo libro sia piaciuto di più che a me, perchè di Starnone ho letto libri abbastanza recenti, Lacci e Confidenza, che trattano le stesse tematiche, partendo ovviamente da pretesti diversi. L'autore da ultimo ha intrapreso un po' questo filone di analisi della vita di coppia e scava in quelli che sono gli equilibri precari della stessa.
Di questo filone, per me il migliore rimane Lacci, i personaggi sono più completi, la storia risulta più credibile.
Resta per me indiscusso che Starnone sappia scrivere benissimo e che riesca a coinvolgere il lettore tenendolo incollato alle pagine.
Mi hai incuriosito con i libri di Starnone più datati, vorrei leggere qualcosa, cosa consigli? Pensavo anche a Via Gemito con cui ha vinto lo Strega. Ho visto che è un libro più corposo rispetto ai tre che ho letto, potrebbe essere interessante vedere "in più pagine" se approfondisce meglio i personaggi.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 21/11/2025 11:55 da nautilus.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2025 14:54 #72709 da Ciro64
Risposta da Ciro64 al topic "Destinazione Errata" di Domenico Starnone

Grazie Ciro per la citazione di Guccini, L'avvelenata è una delle mie canzoni preferite, un vero capolavoro!
La tua analisi è molto giusta, ma ritengo che a te questo libro sia piaciuto di più che a me, perchè di Starnone ho letto libri abbastanza recenti, Lacci e Confidenza, che trattano le stesse tematiche, partendo ovviamente da pretesti diversi. L'autore da ultimo ha intrapreso un po' questo filone di analisi della vita di coppia e scava in quelli che sono gli equilibri precari della stessa.
Di questo filone, per me il migliore rimane Lacci, i personaggi sono più completi, la storia risulta più credibile.
Resta per me indiscusso che Starnone sappia scrivere benissimo e che riesca a coinvolgere il lettore tenendolo incollato alle pagine.
Mi hai incuriosito con i libri di Starnone più datati, vorrei leggere qualcosa, cosa consigli? Pensavo anche a Via Gemito con cui ha vinto lo Strega. Ho visto che è un libro più corposo rispetto ai tre che ho letto, potrebbe essere interessante vedere "in più pagine" se approfondisce meglio i personaggi.
Sì, è vero, questo libro mi è piaciuto. Certo, non è IL "capolavoro della letteratura mondiale", ma è piacevole da leggere e intrigante nella trama (l'ho letto in tre giorni, ma io non faccio testo, essendo un lettore veloce e vorace), rispetto a certi mattoni spacciati per capolavori...
Lacci non l'ho letto, perché l'ultimo libro da me letto di Starnone è stato Via Gemito, qundi vent'anni fa (credo) e non lo ricordo affatto. Probabilmente non ha lasciato in me alcun segno, oppure sto invecchiando e le sinapsi mi si bruciano alla velocità della luce...   
Tu fai cenno a "filoni" starnoniani, poiché ricordi che gli ultimi volumi di Starnone da te citati affrontano la problematica della crisi e del rapporto di coppia. Io aggiungo allora che i primi suoi libri (Ex cattedra, Solo se interrogato, Il salto con le aste...) fanno invece parte del "filone" scolastico (non dimentichiamo a tal proposito che Starnone è stato un insegnante). Da questi due indizi concordanti saremmo così giunti a provare che l'autore va avanti per "manie", per "filoni", per "mode". Elementare Whatson!   
E allora se sei interessata alla produzione starnoniana ti consiglio proprio queste sue prime opere "scolastiche", che peraltro anticipano il disastro dell'istituzione che stiamo vedendo oggi sotto i nostri occhi, con prof disamorati, alunni svogliati e menefreghisti, genitori pronti a difendere ad ogni costo il pargolo studiante... di un'attualità imbarazzante, prova che la crisi della scuola non è recente, ma affonda le sue radici negli anni. Peraltro ti divertirai tanto a leggerli, perché ti sembreranno narrazioni paradossali, ma se ci rifletterai su un attimo capirai che non sono poi così distanti dalla realtà... ciao!

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
21/11/2025 15:07 #72710 da Ciro64
Risposta da Ciro64 al topic "Destinazione Errata" di Domenico Starnone

Per me un po’ tutti i personaggi sono inquietanti, mi sembra di essere di fronte ad una farsa dove ognuno interpreta un ruolo dietro cui si cela ben altro.
Livia moglie, mamma, donna perfetta (interessante l’intuizione di @davpal3 su Livia e Alberto che potrebbe essere giusta… ma questo renderebbe tutto ancora più inquietante)
Carlo il saggio amico anziano che però esce dalla storia come il burattinaio che tira i fili.
Clelia così sibillina, sembra la classica suocera ma in realtà sparla del figlio apparentemente adorato.
Claudia che passa da essere un’anonimia collega ad una donna innamorata con mille pretese sul potenziale amante.
Alberto avvocato generoso che nasconde angoli oscuri della sua personalità.
Alla fine il protagonista nella sua assurdità mi è sembrato il più vero di tutti.
I personaggi comunque sono un po’ tutti troppo abbozzati, alla fine non conosci a fondo nessuno, tutti rimangono in superficie.
Anch'io ho avuto il "leggerissimo sospetto" che tra Livia e Alberto ci sia stata una storia e che Claudia rispondendo a tappo al messaggio abbia voluto vendicarsi... 
Hai scritto "mi sembra di essere di fronte ad una farsa dove ognuno interpreta un ruolo dietro cui si cela ben altro" e hai ragione. E' il tipico gioco delle maschere pirandelliane, dell'uno, nessuno e centomila, del pupo, della corda pazza e di quella civile... ognuno di noi non è mai tutto d'un pezzo, siamo... uno, nessuno e centomila, anche a noi stessi

Di più
21/11/2025 16:27 #72712 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Destinazione Errata" di Domenico Starnone

Sì, è vero, questo libro mi è piaciuto. Certo, non è IL "capolavoro della letteratura mondiale", ma è piacevole da leggere e intrigante nella trama (l'ho letto in tre giorni, ma io non faccio testo, essendo un lettore veloce e vorace), rispetto a certi mattoni spacciati per capolavori...
Lacci non l'ho letto, perché l'ultimo libro da me letto di Starnone è stato Via Gemito, qundi vent'anni fa (credo) e non lo ricordo affatto. Probabilmente non ha lasciato in me alcun segno, oppure sto invecchiando e le sinapsi mi si bruciano alla velocità della luce...   
Tu fai cenno a "filoni" starnoniani, poiché ricordi che gli ultimi volumi di Starnone da te citati affrontano la problematica della crisi e del rapporto di coppia. Io aggiungo allora che i primi suoi libri (Ex cattedra, Solo se interrogato, Il salto con le aste...) fanno invece parte del "filone" scolastico (non dimentichiamo a tal proposito che Starnone è stato un insegnante). Da questi due indizi concordanti saremmo così giunti a provare che l'autore va avanti per "manie", per "filoni", per "mode". Elementare Whatson!   
E allora se sei interessata alla produzione starnoniana ti consiglio proprio queste sue prime opere "scolastiche", che peraltro anticipano il disastro dell'istituzione che stiamo vedendo oggi sotto i nostri occhi, con prof disamorati, alunni svogliati e menefreghisti, genitori pronti a difendere ad ogni costo il pargolo studiante... di un'attualità imbarazzante, prova che la crisi della scuola non è recente, ma affonda le sue radici negli anni. Peraltro ti divertirai tanto a leggerli, perché ti sembreranno narrazioni paradossali, ma se ci rifletterai su un attimo capirai che non sono poi così distanti dalla realtà... ciao!

Io ho letto "Prima esecuzione", che riguardava per l'appunto il rapporto tra un professore e due suoi ex alunni. Anche quello non mi era piaciuto molto. Lo trovai molto complicato nell'intreccio.
"Via Gemito" mi incuriosisce, ma forse tra qualche anno :D

Di più
21/11/2025 16:56 #72714 da nautilus

Grazie Ciro per gli interessanti spunti di lettura cerco di recuperare questi primi romanzi di Starnone.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
21/11/2025 17:06 #72715 da nautilus
La possibilità di una storia tra Livia e Alberto mi intriga sempre di più, dovrei rileggere alcuni passaggi sotto questa ottica.
Ottima intuizione direi, perché si spiegherebbe l'atteggiamento di Claudia... perché non dirlo però al protagonista, che a questo punto però sarebbe un grande ingenuo
Ecco l'effetto Starnone! Lascia sempre molta libertà di interpretazione al lettore, che a me non dispiace, perché in fondo è la vita, nulla è chiaro, niente può essere scontato, tutto è molto precario.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Di più
21/11/2025 18:47 #72716 da davpal3

La possibilità di una storia tra Livia e Alberto mi intriga sempre di più, dovrei rileggere alcuni passaggi sotto questa ottica.
Ottima intuizione direi, perché si spiegherebbe l'atteggiamento di Claudia... perché non dirlo però al protagonista, che a questo punto però sarebbe un grande ingenuo
Ecco l'effetto Starnone! Lascia sempre molta libertà di interpretazione al lettore, che a me non dispiace, perché in fondo è la vita, nulla è chiaro, niente può essere scontato, tutto è molto precario.

Fermo restando che anche secondo me l'interpretazione rimane aperta e condivido che in generale si tratti dell' "effetto Starnone", riporto qui gli "indizi" che mi hanno fatto pensare questo:

Attenzione: Spoiler!

Di più
21/11/2025 19:22 #72717 da nautilus
Uhm... Ti rispondo quali sono stati i miei pensieri di fronte alle circostanze che tu hai indicato

Le molteplici interpretazioni che si possono dare ai fatti

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Di più
21/11/2025 19:36 #72718 da davpal3

Uhm... Ti rispondo quali sono stati i miei pensieri di fronte alle circostanze che tu hai indicato

Le molteplici interpretazioni che si possono dare ai fatti
Indubbiamente :)
Aggiungo un’altra cosa che mi è venuta in mente:

• liperavaleria@gmail.com
  • Avatar di liperavaleria@gmail.com
  • Neonato
  • Neonato
Di più
21/11/2025 20:22 #72719 da liperavaleria@gmail.com
Risposta da liperavaleria@gmail.com al topic "Destinazione Errata" di Domenico Starnone
Buonasera!
Di certo Via Gemito merita, ma non aspettarti niente che abbia a che fare con Lacci, Confidenza o l' ultimo.
In effetti Destinazione errata, nonostante mi sia piaciuto, mi lascia un po' perplessa per la "velocità" con cui tutto accade e, come ho già scritto, per i pensieri del protagonista.
Capisco che in risposta si è ritrovato un "Anche io" che non si aspettava, ma le sue elucubrazioni mi sono sembrate eccessive.
Molto carino il finale e taccio per non spoilerare 😊

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro