Giovedì, 16 Aprile 2026

"Destinazione Errata" di Domenico Starnone

• lisa_96
  • Avatar di lisa_96 Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
23/11/2025 17:08 #72724 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic "Destinazione Errata" di Domenico Starnone
Appena finito di leggere Destinazione Errata e sono anch’io d’accordo sul fatto che rimane tutto, troppo, in sospeso e non concluso . Io di Starnone avevo letto solamente Lacci e visto il film Confidenza e sinceramente di questi tre, quest’ultimo mi è sembrato quello un po’ più “deboluccio”, anche se il suo futuro film (perché sicuro gireranno il suo film) darà una degna conclusione a quest’opera. Riguardo ai personaggi:

Attenzione: Spoiler!

Per me comunque un libro che merita di essere letto dagli amanti di Starnone.

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2025 11:08 - 24/11/2025 11:09 #72737 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Destinazione Errata" di Domenico Starnone

Uhm... Ti rispondo quali sono stati i miei pensieri di fronte alle circostanze che tu hai indicato

Le molteplici interpretazioni che si possono dare ai fatti
Indubbiamente :)
Aggiungo un’altra cosa che mi è venuta in mente:

Effettivamente il comportamento di Clelia è molto strano, fa pensare proprio che accada qualcosa alle spalle del protagonista.
L'accordo tra Alberto e Claudia, mi sembra un pensiero molto oltre, ma chi può dirlo, a volte la realtà supera la fantasia e questa cosa mi spaventa non poco.
Non so a voi, ma a me Starnone turba sembra molto

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 24/11/2025 11:09 da nautilus.

Di più
05/03/2026 11:54 #73764 da Luca46034
Risposta da Luca46034 al topic "Destinazione Errata" di Domenico Starnone
Ho appena finito il libro di Starnone ed ero curioso di conoscere le impressioni di altri lettori, perciò ho letto la vostra discussione e concordo più o meno su tutti i commenti.
Il libro mi è piaciuto e l'ho terminato in pochi giorni, cosa non scontata per me che leggo solo prima di addormentarmi.
Non l'ho trovato artificioso, ma aderente alla realtà perché l'uomo ha sempre quella scintilla di desiderio che gli causa a volte azioni irrazionali.
Personalmente non ho capito perché l'autore, in particolare nel finale, abbia costruito un gioco di ombre attorno alla vita dei personaggi (il carattere di Alberto, Carlo, ma in generale pure il ruolo di Clelia) senza poi sviluppare ulteriormente il tutto.
Il finale l'ho trovato logico ma credo un po' frettoloso per il motivo di cui sopra. 
Anch'io ho pensato che Livia potesse avere una storia quando ho letto le ultime parole del libro dalla bocca della figlia quando dice al padre che la mamma è in cantina.
Secondo me era l'indizio che l'autore ha usato per dirci che tutti i personaggi erano a conoscenza dei loro giochi, tutti tranne il protagonista.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro