Martedì, 04 Novembre 2025

"La casa delle bambole" di Ka-Tzetnik 135633

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
20/11/2017 10:26 #33249 da Katya
Quando ho googlato ho letto anch'io questo autore e ho letto Wikipedia un po' della sua vita

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2017 12:23 #33264 da ranaurro
Risposta da ranaurro al topic "La casa delle bambole" di Ka-Tzetnik 135633
Ciao Erica e ciao a tutti.
Non l'ho letto, ma dopo aver fatto anch'io un giro su google (dove ho cercato sia le recensioni del libro, sia la biografia dell'autore), l'ho messo in lista. Forse per Natale...
Grazie della segnalazione.

Di più
19/12/2017 19:18 #33686 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "La casa delle bambole" di Ka-Tzetnik 135633
Mentre leggevo il tuo primo messaggio sul consiglio di leggere Casa delle bambole, mi sono chiesta se era mai possibile che tu intendessi come autore KA-TZETNIK 135633, m mi sono detta subito: non è possibile. Invece nel tuo ultimo messaggio ci indichi l'autore. Francamente mi stupisce che tu parli di pura poesia di un libro che parla di una testimonianza di un uomo che è stato prigioniero ad Auschwitz, e che testimone!!! "la casa delle bambole" era il bordello allestito per le SS!!! Boh! Ho forse capito male?

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
19/12/2017 19:24 #33687 da Graziella

Erica82 ha scritto: Buongiorno a tutti...mi riferisco al libro di Ka - tzetnik 135633...leggetelo Se vi è possibile. Meraviglioso.

N. 135633 prigioniero ad Auschwitz, ha testimoniato anche a Gerusalemme contro Eichmann, non mi sembra un romanzo poetico....... anzi.....un bordello per le SS, poetico?

Di più
19/12/2017 19:50 #33688 da Graziella
Fra le molte opere nate in seguito alla drammatica esperienza del campo di concentramento “La casa delle bambole” è sicuramente il più noto a livello mondiale, anche se molti suoi libri sono purtroppo tuttora inediti nel nostro paese.
Il libro racconta l’inferno di Daniella, giovanissima ebrea che si ritrova senza la sua famiglia a sopravvivere dapprima in un ghetto polacco, e poi internata insieme ad altre ebree in quella che è “la casa delle bambole” del titolo. Così viene infatti chiamata dalle ebree nei campi di lavoro la baracca in cui queste giovani sono costrette a prostituirsi, per dare modo alle SS di svagarsi e dare sfogo ai propri istinti.
Ma il cibo e le lenzuola pulite una volta a settimana non bastano a sottrarre delle ragazze dal vero orrore: offrire il proprio corpo a chi ne farà carne da macello.
I soldati mandati al “campo della gioia” perchè sono stati bravi sono i loro padroni; coloro che forse si trovano lì proprio per avere sparso il sangue di un familiare di colei che deve sottostare alla violenza.
E per molte donne la situazione è talmente insostenibile da preferire la morte a tanto scempio della dignità umana.
Scritto in modo diretto, senza pesare le parole ma sbattendo in faccia ciò che è stato a tutti coloro che leggono, questa è l’ennesima testimonianza della bestialità umana che fu – ma che purtroppo spesso continua ad essere – .
Nato in Polonia nel 1909 o nel 1917 – la data di nascita è incerta – Yehiel Finer, questo il vero nome di Yahiel De-Nur, racconta in questo sconvolgente romanzo come i nazisti sfruttassero le deportate nei lager, distruggendole sia nel corpo che nell’anima.
Ka- Tzetnik n°…, questa è la sua firma, il numero tatuatogli dai nazisti al suo arrivo ad Auschwitz, dove tutta la sua famiglia ha perso la vita.

Di più
19/12/2017 19:58 #33689 da Graziella

guidocx84 ha scritto:

Erica82 ha scritto: Buongiorno a tutti...mi riferisco al libro di Ka - tzetnik 135633...leggetelo Se vi è possibile. Meraviglioso.

Con un nome così... ho dovuto subito cercare...

Fonte: Wikipedia.

Lo scrittore Yehiel De-Nur aveva tre nomi: il primo nome era Yehiel Finer, con cui era nato nel 1909 a Sosnowiec, in Polonia. Il secondo nome era Ka-Tzetnik 135633. K.Z. (Ka-tzet nella pronuncia tedesca), sono le iniziali di Konzentration Zenter (Campo di Concentramento). Ogni prigioniero di un K.Z. era soprannominato "Ka-tzetnik numero..." - il numero personale di matricola tatuato sul braccio sinistro. Il terzo nome fu Yehiel De Nur, quello che adottò quando andò in Israele (c'era una legge che obbligava a ebraicizzare il proprio nome).

Meno male Guido che ci sei tu, che hai segnalato almeno l'autore. Io che ho letto il libro e che ho qui davanti nella prima edizione di Mondadori comprato da mia madre nel 1961, posso ben dire che è un romanzo terribile da consigliarsi ha chi è sano di cuore.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95

Di più
31/12/2017 01:29 #33780 da Fede95
Risposta da Fede95 al topic "La casa delle bambole" di Ka-Tzetnik 135633
Ciao anche io mi dovrei documentare perché non lo conosco

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro