Ho letto da poco questo libro perché poi settimana prossima sono un po' oberata... è piuttosto breve, si legge in 2-3 orette circa.
Ammetto di non aver letto altro dell'autrice e, in generale, di non aver letto autori premio Nobel contemporanei per cui non sapevo cosa aspettarmi.
Il libro non rientra nei miei gusti e non mi è piaciuto neanche lo stile, pulito ed essenziale per carità, ma mi è risultato "freddo" perché non mi è arrivata tutta la parte emotiva che pure c'è. In qualche modo l'autrice ci riporta la sua storia ma come se fosse attrice non protagonista, cioè come se non sentisse più quello che ha provato ai tempi, o almeno ciò che a me è arrivata è proprio questa assenza di empatia con la bambina che era. In certi passaggi scrive solo degli elenchi di cose che bisognava fare o non fare, eventi... Mah. Comprendo anche che questo distacco sia dovuto ai tanti anni passati, ad una sorta di auto-protezione, però se guardo la me bambina riesco sempre a provare una emozione (bella o brutta che sia, in base alla situazione ricordata). Non so, questa freddezza non mi ha fatto apprezzare il libro, probabilmente dipende tanto anche dai vissuti personali molto distanti tra me e l'autrice. Magari la spiegazione di questa freddezza sta tutta nella frase dell'Ernaux "
Forse la narrazione, ogni narrazione, rende normale qualunque gesto, anche il più drammatico": narrando è come se si normalizzasse un gesto, un evento, come se lo si privasse della sua dimensione umana? In fondo spesso proviamo un automatico distacco di fronte a molte tragedie che ci raccontano al telegiornale, mentre invece impatta di più una immagine muta di una disgrazia... non so, non riesco a darmi una risposta.
Ad ogni modo, ritornando al libro, ho trovato interessante la realtà di provincia degli anni '50 da lei descritta perché penso sia stata in qualche modo simile alla nostra di 30 anni fa (certe frasi e modi di pensare li ricordo ancora perfettamente!).
Il suo concetto di "vergogna" è...
Vi lascio alcune frasi che ho sottolineato, magari sotto spoiler così non vi rovino la lettura: