Sabato, 06 Settembre 2025

Donne che amano troppo - Norwood

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
14/02/2016 00:55 #22663 da Katya
Risposta da Katya al topic Donne che amano troppo - Norwood
Io ho iniziato la lettura non credo che riuscirò a portarla avanti ammetto che mi soffoca. Il racconto delle donne mi prende ma i vari consigli e modi di reagire che si trovano nella lettura mi appaiono soffocanti. Proverò a leggerne ancora un po'

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2016 08:09 #22679 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Donne che amano troppo - Norwood
Scusa,mi sono sbagliata con un altro titolo simile, non era questo che avevo letto,anche se ne ho sentito parlare.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
15/02/2016 16:16 #22687 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Donne che amano troppo - Norwood

Io ho iniziato la lettura non credo che riuscirò a portarla avanti ammetto che mi soffoca. Il racconto delle donne mi prende ma i vari consigli e modi di reagire che si trovano nella lettura mi appaiono soffocanti. Proverò a leggerne ancora un po'

In che senso "soffoca"?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/02/2016 19:25 #22698 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Donne che amano troppo - Norwood
Io l'ho finito ieri. Adesso sono un po' in velocità perciò altre citazioni le riporto in un altro momento.
Comunque certamente sono storie che "soffocano" perchè fanno stare male secondo me, a dir la verità ce ne sono anche troppe di storie in questo libro, la Norwood avrebbe potuto risparmiarcene qualcuna. Verso la fine, con i consigli di come "guarire" diventa a tratti anche stucchevole.
Comunque rimane un per me un libro interessante e che ho letto volentieri ed in maniera empatica.

ma di uomini che "amano troppo" secondo voi non ce ne sono? Perché se è vero che "soffrire per amore ed essere totalmente dedite all'amato sono tendenze esaltate dalla nostra cultura con toni romantici", è altrettanto vero che almeno in passato questo valeva anche in senso inverso: I dolori del giovane Werther ne sono un esempio emblematico, no?

Ah, l'altra volta ti ho solo messo il link ai due articoli ma mi ero scordata di dire che si, secondo me si, ci sono anche uomini che "amano" troppo, sicuramente meno ma ce ne sono! ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
17/02/2016 06:26 #22708 da Katya
Risposta da Katya al topic Donne che amano troppo - Norwood

In che senso "soffoca"?

Durante la lettura di quelle poche pagine mi sentivo come prigioniera, e la sensazione non è causata dalle storie ma dalla scrittrice. Tenta di farti capire se sei una donna che ama forte o meno e sembra lì ad accusarti... Esagero? Può darsi ma finora non sono più riuscita a leggere libro. Magari, come dice la scrittrice, non sono pronta.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/02/2016 10:27 #22729 da EmilyJane
Ehm, sono di fretta anche oggi, scrivo un paio di citazioni e poi torno domani per un altro paio. ;)

"...ciascuno di noi ha bisogno di sentirsi padrone della propria vita. Quando qualcuno ci aiuta, spesso proviamo del risentimento perché il fatto stesso di aiutarci implica potere e superiorità. Inoltre, in genere, un uomo deve sentirsi più forte della sua partner per poter provare per lei un desiderio sessuale."

"Le donne che amano troppo fanno queste scelte spinte da un bisogno irresistibile di controllare chi è più vicino a loro. Questo bisogno di controllare altre persone nasce da un'infanzia sottoposta a troppe emozioni schiaccianti: paura, rabbia, tensioni insopportabili, sensi di colpa e vergogna, pietà per gli altri e per se stesse. Una bambina che cresce in un ambiente così terribile verrebbe distrutta se non sviluppasse delle difese. Spesso i suoi strumenti di autoprotezione comprendono un meccanismo di difesa molto potente, la negazione, e una motivazione inconscia altrettanto potente, il controllo."

"Sembra molto più facile e tanto più familiare continuare a cercare una fonte di felicità fuori da se stesse invece di esercitare la disciplina richiesta per costruire delle risorse personali interiori, per imparare a riempire il vuoto dall'interno invece che dall'esterno."

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/02/2016 14:58 #22741 da EmilyJane
Rieccomi! :laugh:

Ho lasciato per ultime queste citazioni che riguardano le fiabe, in particolare quella de La bella e la bestia, perché secondo me possono offrire uno spunto per intavolare una discussione interessante:

"Questo tema delle donne che redimono gli uomini con il dono del loro amore disinteressato, perfetto, che accetta qualsiasi cosa, non è affatto un'idea moderna. Le favole, dando corpo alle lezioni più importanti della cultura che le crea e le perpetua, continuano a offrire da secoli diverse versioni di questo dramma."

"La Bella e la Bestia sembra voler perpetuare la credenza che una donna, con la sola forza del suo amore devoto, se vuole può cambiare un uomo. A questo livello di interpretazione, si direbbe che la favola voglia sostenere che la negazione e il controllo sono un ottimo metodo per raggiungere la felicità. La Bella, amando ciecamente il mostro spaventoso (negazione), sembra avere il potere di cambiarlo (controllo). Tale interpretazione sembra corretta, perché si adatta ai ruoli sessuali che la nostra cultura stabilisce. Tuttavia, secondo me questa spiegazione semplicistica non riesce a cogliere il significato più profondo della favola, che il tempo ha sempre rispettato."

"Qual è, dunque, il significato centrale de La Bella e la Bestia? E' L'accettazione. L'accettazione è l'antitesi della negazione e del controllo. E' la disponibilità a riconoscere la realtà per quello che è, e a permetterle di esistere, senza sentire il bisogno di cambiarla. Questo è il segreto di una felicità che non viene dalla pretesa di manipolare le cose e le persone che ci circondano, ma dalla capacità di sviluppare una pace interiore, anche di fronte alle provocazioni e alle difficoltà."

Ecco, se quindi la bella e la bestia ha un significato più profondo, ovvero non fermarsi alle apparenze ma vedere nel profondo di una persona...possiamo dire lo stesso di altre fiabe che siamo abituate a sentire da bambine? Mi vengono in mente, per esempio, Biancaneve e La bella addormentata nel bosco, in cui queste povere donne cadono in coma in attesa di un meraviglioso principe che le risvegli con un bacio di vero amore. Per non parlare poi della sirenetta, che prima perde la voce per diventare quello che non è (umana) e poi muore di crepacuore.
E le fiabe che leggono i bambini da piccoli quali sono? Mi viene in mente Peter pan e l'idea dell'eterna fanciullezza.
Se penso a tante persone che ho intorno posso notare in effetti molte donne in attesa di trovare l'uomo perfetto, il principe delle fiabe, e d'altro canto uomini che non vogliono crescere.
Cosa ne pensate voi? In qualche modo le fiabe, nonostante abbiano più significati e spesso vogliano dirci altro oltre a ciò che rimane in superficie, ci fanno crescere con aspettative destinate a rimanere disilluse nella vita?
E poi perchè alcune fiabe sono solo per bambine? Voi maschietti leggevate per caso anche Biancaneve, Cenerentola e compagnia bella? :P

Di più
19/02/2016 08:42 #22756 da niggle
Risposta da niggle al topic Donne che amano troppo - Norwood
Emily, sollevi temi "succosi" :laugh: ora non ho molto tempo per articolare una risposta decente (mi riprometto di farlo nei prossimi giorni), mi limiterò solo a dire che nelle fiabe i personaggi sono molto spesso simbolici e che quasi sempre, nel loro nucleo originario, avevano significati estremamente diversi da quelli che noi oggi gli attribuiamo: il tempo è passato, abbiamo perso le chiavi di lettura con cui si leggevano (ascoltavano) trecento anni fa, gliene abbiamo attribuite altre (e non senza motivo). Però effettivamente nel fantastico (fiabe, ma anche letteratura fantastica) c'è una forte demarcazione tra l'influenza del maschile e quella del femminile, ed è un discorso che mi ha sempre affascinata. Onestamente non so se sono in grado di portarlo avanti (è un discorso complesso, da antropologi, e io sono solo un'appassionata) ma ripeto: appena ho un po' di tempo libero mi metto al pc e provo a spiegarmi meglio. E magari vi segnalo pure qualche saggio sull'argomento :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
22/02/2016 13:27 #22802 da EmilyJane
Grazie! Non vedo l'ora di leggere la tua risposta allora, sicuramente articolata in maniera precisa e interessante come sai sempre fare. Io invece parlo senza avere alcun approfondimento in merito ma mi piacerebbe saperne di più. ;)

Di più
23/02/2016 10:16 - 23/02/2016 10:16 #22811 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Donne che amano troppo - Norwood

In qualche modo le fiabe, nonostante abbiano più significati e spesso vogliano dirci altro oltre a ciò che rimane in superficie, ci fanno crescere con aspettative destinate a rimanere disilluse nella vita? E poi perchè alcune fiabe sono solo per bambine? Voi maschietti leggevate per caso anche Biancaneve, Cenerentola e compagnia bella? :P

Questo è un tema davvero molto interessante, in merito al quale segnalo due titoli, che io non ho letto ma che ho trovato facendo una ricerca in internet:

Marie Von Franz: Il femminile nella fiaba (Bollati-Boringhieri, 1985)

Clarissa Pinkola Estés: Donne che corrono con i lupi (Frassinelli, 2002)

Qui un link ad una recensione: www.psicoterapia.it/rubriche/print.asp?cod=9212

Qui ancora il link per la versione PDF del primo libro: www.gianobifronte.it/1_AUTORI/1r_von_fra...nile_nella_fiaba.pdf

Per quanto riguarda la mia esperienza, io da bambino ascoltavo le Fiabe Sonore dei Fratelli Fabbri (che ogni tanto vengono ancora pubblicate: ora infatti ne posseggo molte in versione CD :) ).
Ascoltavo dunque anche Cenerentola e Biancaneve, ma si trattava di scelte obbligate, in quanto di fiabe ne possedevo assai poche (i miei genitori le avevano acquistate in precedenza per mia sorella, ch'era più grande). La mia fiaba preferita era però Pollicino; in quanto a Peter Pan, non l'ho mai letto :) .
Ultima Modifica 23/02/2016 10:16 da Novel67.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv