Giusto in tempo, sono riuscita a recuperare questo libro, cosicchè dei libri sul tema dell´anno 2016 sono riusita a leggerne ben 3
Dai vostri commenti, avevo capito non fosse un romanzo, ma pensavo fosse comunque un saggio. Invece è il riportare dei vari casi seguiti dall´autrice, e, come ha detto EmilyJane, alla lunga risulta stucchevole. Soprattutto perchè alla fine gran parte delle storie sono molto simili tra loro, ma ciò mi ha portato a domandarmi se effettivamente le "donne che amano troppo" sono solamente coloro che hanno vissuto infanzie difficili (non credo di esagerare dicendo che almeno metä delle storie raccontate vedono come protagonisti (sì, anche maschi, che hanno altre dipendenze) persone che avevano un genitore alcolizzato). Sicuramente se si cresce in famiglie con problemi cosi gravi è facile che i figli ne subiscano l´influsso maturando a loro volte inconsapevolmente dipendenze che li fanno diventare ancora più fragili. Ma non so se anche il contrario del sillogismo vale (ovvero: se si cresce in una famiglia con dipendenze, si tenderà a sviluppare dipendenze; se si ha una dipendenza, ciò è dovuto al fatto che si è cresciuti in una famiglia con dipendenze). L´autrice non tratta neanche un caso di donne che amano troppo e basta. Io fortunatamente non ho vissuto neanche lontanamente esperienze in famiglia come quelle raccontate nè conosco qualcuno che ne ha vissute e quindi il libro a volte mi è risultato un po´ noioso, perchè troppo focalizzato su un argomento. Però, tra le varie storie, l´autrice semina dettagli che fanno emergere anche altri tipi di comportamenti compulsivi e di situazioni che non mi sono risultati estranei, e devo dire che quindi il libro sommariamente mi è piaciuto. Ma credo sia da consigliare a persone ben precise, perchè altrimenti può risultare soffocante o noioso (la parte finale sui consigli sembra proprio un manuale).
Infine concordo con Katya sulla sua impressione di sentirsi giudicata dall´autrice. Devo dire che l´idea del libro e delle storie raccontate mi é piaciuta, ma l´autrice non mi é piaciuta per niente, non vorrei mai averla come psicologa -.-