Sabato, 06 Settembre 2025

La visione della donna - Start up

Di più
09/09/2017 18:42 #32349 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic La visione della donna - Start up
Torno a scrivere in questa discussione perché ultimamente mi sono imbattuta in diversi libri (ancora da leggere) sulla questione donna.
Da poco è uscito "Mary", romanzo di Mary Wollstonecraft (antesignana del femminismo e madre della scrittrice Mary Shelley) il suo romanzo è in parte autobiografico e presenta una forte critica del matrimonio.
E' tornato alla ribalta invece "Il racconto dell'ancella" di Margaret Atwood (pubblicato nel 1985) grazie ad una serie tv da esso tratto (tra le attrici figura Rory Gilmore per le affezionate delle Gilmore girls): si tratta di un romanzo distopico, un mondo in cui le donne sono quasi tutte sterili, quelle in grado di procreare diventano ancelle dei comandanti, schiavizzate e destinate a mettere al mondo i loro figli.

in ultima vi lascio il link ad un'intervista a Bianca Pitzorno
www.illibraio.it/bianca-pitzorno-intervista-391815/
in cui parla di femminismo e indipendenza economica delle donne.

Tanta roba interessante e troppi libri da leggere ma mi piacerebbe affrontare almeno il libro della Atwood entro qualche mese. :whistle: :P

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: Katya, Novel67, Kira990

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2017 19:27 #32494 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic La visione della donna - Start up
Ringrazio EmilyJane per aver citato la Wollstonecraft ;) , perché essendo nominata anche nell'introduzione alla mia edizione di Orgoglio e Pregiudizio, mi offre l'occasione per inserire qui il mio commento al libro, attinente al tema in questione.

“Ho spesso osservato che i libri seri interessano poco le signorine, sebbene siano proprio scritti per loro. Confesso che mi sorprende, perché non potrebbe esserci nulla di più adatto e di più utile per la loro istruzione”.

E’ pregiudizio forse non universalmente riconosciuto, ma largamente diffuso, che quelli di Jane Austen siano da considerarsi romanzi “rosa”, ossia romantici, leggeri e per nulla seri. Insomma, i classici libri per signorine.

Ma pur non facendo parte della categoria, posso affermare con orgoglio che Jane Austen a me piace: la lettura di Orgoglio e Pregiudizio, infatti, non ha che confermato l’opinione positiva che già m’ero fatta con Mansfield Park, Emma e Persuasione. Noto d’altronde che alla folta schiera degli ammiratori appartengono anche W.Scott, E.M. Forster e R. Kypling (The Janeites è proprio il titolo di un suo racconto), mentre Pietro Citati (lo dico per Pier B) ) ne riconosce la grandezza collocandola accanto a Balzac, Tolstoj, Proust, “i creatori di mondi universali”.

Con la definizione non posso che essere d’accordo, perché i romanzi austeniani - a ben guardare - oltrepassano gli angusti limiti geografici, temporali e ideologici dell’epoca di riferimento, per aprirsi verso orizzonti più ampi, tanto da far discutere ancora oggi. Attraverso i suoi personaggi, l’autrice esprime infatti considerazioni - sul ruolo e sulla libertà della donna in relazione alla morale ed alle convenzioni sociali – che parte della critica non ha esitato a definire – forse accentuando le possibili influenze del pensiero della Wollstonecraft - (proto)femministe e “sovversive”: pensiamo ad Elizabeth Bennet, per esempio, che in contrapposizione all’amica Charlotte non s’accontenta di essere scelta, ma vuole essa stessa scegliere l’uomo da sposare, senza lasciarsi condizionare da valutazioni esclusivamente di carattere materiale (la sicurezza economica, l’approvazione sociale).

Non mancano d’altra parte tendenze contrarie, che vedono Austen attestarsi su posizioni conservatrici o “bigotte”, quasi fosse una sostenitrice dello status quo (il matrimonio è pur sempre la meta cui aspirano le sue eroine), mentre proprio oggi ho scoperto che Alt Right, la destra alternativa americana sostenitrice di Trump, l’ha chiamata addirittura in causa - insieme a Taylor Swift :huh: - per inneggiare nientemeno che alla superiorità della razza bianca, alla castità e all’inferiorità della donna!

Da quest'ultima affermazione è forse possibile arguire - contrariamente a quanto spesso si sente ripetere - che non sempre i libri servono a nutrire la mente e ad aprire gli orizzonti. Ma la nostra scrittrice questa cosa l'aveva già intuita, come testimoniano le parole di Mr Collins riportate in apertura di commento: e questa, se non altro, è l’ennesima dimostrazione dell’attualità di Jane Austen :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv