Che bellissimi interventi, complimenti ! Non dico la mia perchè sarei decisamente impopolare e i vostri commenti me l´hanno fatta un po´ prendere a male perchè io questo attaccamento a "casa" non ce l´ho, anzi, ed è una situazione che vivo piuttosto male, perchè penso abbia molto a che fare con il concetto di identità.
Quindi mi allaccio invece a commenti su cui posso dire qualcosa di più allegro, ovvero la Via degli dei! Io l´ho fatta l´altr´anno e non posso che consigliarvela! Negli ultimi anni va molto di moda il cammino di Santiago, ma richiede spesso un periodo di ferie relativamente lungo, mentre la Via degli dei è molto più comoda da organizzare ed offre un´esperienza credo altrettanto formativa (non voglio minimizzare il Cammino di Santiago anche perchè non l´ho fatto, dico solo che la Via degli dei rappresenta un´ottima alternativa!). Da una parte penso sia bello farla ora, che E` stata riscoperta da poco e ancora non è molto turistica: ci sono tratti in mezzo agli Appennini dove è difficile capire verso che parte andare visto che ancora non sono stati messi cartelli ovunque e molti pezzi sono molto
naturali. Dall´altra parte, proprio perchè ancora non è molto conosciuta, non è molto semplice trovare posti dove dormire e si é costretti a fare tappe di una lunghezza determinata dall´alloggio che uno trova. e puö essere....impegnativo

è sicuramente però una bella esperienza per mettersi alla prova, per fare qualcosa di diverso, e per sentirsi molto fieri: fa fichissimo dire di essere andati a piedi da Bologna a Firenze

Inoltre, anche se fisicamente è stata una vacanza stancante, in generale è stata molto più rilassante di tante altre: io infatti sono un po´ come Alice e devo sempre programmare tutto e a volte non riesco neanche a godermi troppo il viaggio perchè voglio fare tutto e vedere tutto, e non riesco mai a rilassarmi. La Via degli dei invece è stata una vacanza in cui mi sono potuta concentrare su me stessa ed è stata proprio una bella esperienza .