Giovedì, 16 Aprile 2026

"L'estate del mirto selvatico" di Gian Luca Campagna

• porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
11/01/2020 22:23 #42424 da porthosearamis
"L'estate del mirto selvatico" di Gian Luca Campagna è stato creato da porthosearamis
apro questo argomento per L'estate del mirto selvatico di Gian Luca Campagna.

l'autore è un ottimo scrittore-giornalista che conosco personalmente e che qui a Latina cura la rassegna Giallo Latino.

Il romanzo è un giallo sorprendente, perchè coinvolgente, molto curato nella forma e nei contenuti.
Per gli amanti dei particolari e degli espedienti narrativi ci sono numerosi elementi da attenzionare:
innanzitutto, l'utilizzo di una pagina di giornale come espediente iniziale; variante moderna del famoso "ho trovato un manoscritto in cui è riportata la storia di qualcuno che racconta una storia....", penso ad esempio a Dumas;
in secondo luogo, l'indicazione dello scorrere del tempo (primo giorno, secondo giorno), che è allo stesso tempo bussola temporale nel romanzo ma anche elemento di suspance.

Poi segnalo una scrittura, come dicevo, molto curata, molto attenta alle descrizioni.

Dal punto di vista dei contenuti, infine, sottolineo che nella grande varietà del romanzo giallo, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un giallo atipico: l'indagine ribalterà i ruoli dei cosiddetti amici e dei cosiddetti nemici e a trionfare, infine, non sarà la giustizia ma la vendetta.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro