Sabato, 06 Settembre 2025

"Macbeth" di Jo Nesbø

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/12/2018 18:58 #39297 da Graziella
"Macbeth" di Jo Nesbø è stato creato da Graziella
Presentazione
Anni ’70, una città industriale sull’orlo del collasso fatta di fabbriche chiuse, disperazione, piazze di spaccio. Sotto l’eterna pioggia nera che la flagella, il poliziotto migliore che si muove per le sue strade è Macbeth. Un ex tossico , un uomo fragile dal passato turbolento, abbandonato da bambino, uno sbirro incline alla violenza. Ma è lui, con la sua squadra a gestire con intelligenza una retata nell’area del porto, un’azione di grande stile che finalmente, gli fa intravedere la possibilità di ottenere una promozione. E quindi guadagnarsi il rispetto degli altri, avere una vita migliore, e molto più potere, che è ciò che conta. Tutto questo è lì a portata di mano: ma pensa Macbeth, davvero mi lasceranno arrivare tanto in alto? Tormentato dalle allucinazioni, vittima di paranoie sempre più acute, Macbeth comincia lentamente, a soccombere a se stesso e al tarlo dell’ambizione.
Un grande thriller inesorabile, una storia nera come il suo protagonista.
Non l’ho letto.

L’autore ha aderito a un concorso in cui si chiedeva agli autori di scrivere con tema Macbeth, infatti qui vi do il link se vi interessa saperne di più, troverete un’intervista fatta all’autore dal nostro Marcello Simoni.

Marcello Simoni dialoga con Jo Nesbo, il mio Macbeth. Corriere della sera.
www.corriere.it/lettura/.../macbeth-nesb...ibro-dialogo-lettura

Come d'accordo iniziamo la lettura il 23 dicembre. Qui postiamo le nostre impressioni e ciò che vogliamo dirci. Ciao

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: Blache_Francesca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
23/12/2018 11:56 #39327 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Macbeth" di Jo Nesbø
Incipit:
La limpida goccia di pioggia cadde dal cielo, tagliò il buio, si diresse verso le luci tremolanti della città portuale. I veni gelidi e impetuosi che soffiavano da nord-ovest la sospinsero sopra il letto prosciugato del fiume, che divideva la città per il lungo, e la linea ferroviaria dismessa che la tagliava in diagonale. i quattro quadranti in cui era suddivisa la città erano numerati in senso orario e, al di là di questo, non avevano un nome. Perlomeno, non uno che i suoi abitanti ricordassero. E se s'incontravano quegli stessi abitanti lontano da casa e li si interrogava sulla loro provenienza, capitava che non ricordassero nemmeno il nome della città."

A te la palla Lex

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/12/2018 10:15 #39333 da Graziella
In un'atmosfera da Blade Runner (1982) in una città fantasma, piena di funi velenosi, pioggia sporca, edifici abbandonati, si snoda il racconto, Jo Nesbo già crea i personaggi che gli serviranno per il suo romanzo nero, gotico. Già alla 137 esima pagina ha messo le basi per la sua storia, che dovrà avere dentro di sé le tracce della tragedia scespiriana. Là infatti c' è una donna assetata di potere che può conquistare solo attraverso l'assassinio del Re e quindi istigando il marito a farlo. Qui abbiamo una Lady, che possiede un Casinò, ma vuole di più, vuole tutto, vuole il potere. Lady è la donna del poliziotto Macbeth, una brava persona che vuole far pulizia dei grossi delinquenti che infestano la città con la distribuzione di droga. Macbeth viene scelto come nuovo responsabile della nascente squadra Anticrimine dal commissario capo Duncan, anche lui un brava e onesta persona che vuole mettere le mani sul massimo dei criminali fabbricatori e distributori di droga, un certo Ecate.
Attenzione: Spoiler!
.
Io sono arrivata qui e proseguo, non è una lettura difficile ed essendo un romanzo d'azione si legge facilmente, basta avere del tempo.
Ciao:woohoo: :woohoo: :woohoo:

• lex
  • Visitatori
  • Visitatori
24/12/2018 21:40 #39344 da lex
Risposta da lex al topic "Macbeth" di Jo Nesbø

Incipit:
La limpida goccia di pioggia cadde dal cielo, tagliò il buio, si diresse verso le luci tremolanti della città portuale. I veni gelidi e impetuosi che soffiavano da nord-ovest la sospinsero sopra il letto prosciugato del fiume, che divideva la città per il lungo, e la linea ferroviaria dismessa che la tagliava in diagonale. i quattro quadranti in cui era suddivisa la città erano numerati in senso orario e, al di là di questo, non avevano un nome. Perlomeno, non uno che i suoi abitanti ricordassero. E se s'incontravano quegli stessi abitanti lontano da casa e li si interrogava sulla loro provenienza, capitava che non ricordassero nemmeno il nome della città."

A te la palla Lex

Mi sembra un po' farraginoso come inizio, ma sono appena a pagina 5. La gara non doveva iniziare oggi?

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/12/2018 23:48 #39345 da Graziella
Intanto non è una gara ma una lettura condivisa. Avevamo detto che avremmo iniziato il 23
Io trovo il romanzo ben congegnAto. Dato il tema
Vedi un po tu. Buon Natale.

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/12/2018 13:21 #39359 da Graziella
Quello che più mi interessava di questo ultimo romanzo di Jo Nesbo era vedere come l'autore confezionava una storia sulla trama di un dramma shakespeariano, peraltro molto conosciuto A pag. 149 , ho trovato la prima impostazione dell'autore che accosta il nostro Macbeth poliziotto della Swat, al Mecbeth shakespeariano.
Da un colloquio con Lady, la sua amante che lo sprona a

Ecco la motivazione che induce la coppia moglie-marito del dramma skakesperiano all'assassinio del Re.

In una intervista condotta dal nostro Marcello Simoni a domanda Jo Nesbo risponde.

"Uno scrittore deve sforzarsi di mettere a fuoco il punto di vista del personaggio e di capire le sue motivazioni anche se non le condivide. Ma al di là di questo, le emozioni di <<base>> dell'animo umano non mutano nel corso dei secoli. Ecco perché Macbeth, con la sua ambizione, la sua sete di potere, risulterà sempre simile a noi."

Ringraziano per il messaggio: hallerina37, Blache_Francesca

• lex
  • Visitatori
  • Visitatori
27/12/2018 23:18 #39378 da lex

Quello che più mi interessava di questo ultimo romanzo di Jo Nesbo era vedere come l'autore confezionava una storia sulla trama di un dramma shakespeariano, peraltro molto conosciuto A pag. 149 , ho trovato la prima impostazione dell'autore che accosta il nostro Macbeth poliziotto della Swat, al Mecbeth shakespeariano.
Da un colloquio con Lady, la sua amante che lo sprona a

Ecco la motivazione che induce la coppia moglie-marito del dramma skakesperiano all'assassinio del Re.

In una intervista condotta dal nostro Marcello Simoni a domanda Jo Nesbo risponde.

"Uno scrittore deve sforzarsi di mettere a fuoco il punto di vista del personaggio e di capire le sue motivazioni anche se non le condivide. Ma al di là di questo, le emozioni di <<base>> dell'animo umano non mutano nel corso dei secoli. Ecco perché Macbeth, con la sua ambizione, la sua sete di potere, risulterà sempre simile a noi."

Non ho mai letto Shakespeare :-(
Pero' il macbeth mi sta coinvolgendo, vado a rilento perchè tra cenoni e regali ho poco tempo.

"Studiò allo specchio i tratti del proprio viso. Come si fa a capire se una persona sta mentendo? È possibile farlo, se la persona in questione è riuscita a convincersi che sta dicendo la verità?"

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/12/2018 13:17 #39382 da Graziella
ciao Lex, non mangiare troppo, se no come fai a correre con la tua bella palla e con quello sguardo che cerca la vittoria?

Se vuoi c'era in giro un film di qualche anno fa del Macbeth shakespeariano, ma uno ancora meglio deve essere quello di Polanski del 1977 o giù di lì, vado ad prenderlo in prestito alla mia biblioteca se ce l'anno, ma tu prova con quello più recente che io ho visto al cinema.

• lex
  • Visitatori
  • Visitatori
29/12/2018 17:08 #39400 da lex
Ciao Graziella,
il rugby è una mia vecchia passione, adesso cenoni e cenette hanno lasciato il ricordo di una bella pancetta.
Tu come stai passando queste feste?
Grazie al tuo commento ho scoperto (pensa la mia abissale ignoranza!) che il barone macbeth nella tragedia shakespeariana uccise il re duncan (i protagonisti del romanzo di nesbo sono identici ma l'ambientazione è quella di una cupissima città industriale degli anni settanta).
Non conoscendo la storia sono rimasto sconcertato quando macbeth ha ucciso duncan! Accidenti e poi sotto l'effetto della droga! Manco se lo ricordava.
Ahhh le donne!
Per il film, ti riferisci a quello con fassbender?
Secondo me dovrebbero girare una versione moderna, magari alla wall street di oliver stone, se non l'hanno già fatto. Tu sicuramente ne sai più di me :-)

• lex
  • Visitatori
  • Visitatori
29/12/2018 17:15 #39401 da lex
L'inizio l'ho trovato farraginoso perchè è il primo romanzo d'azione che leggo e non sono abituato a tanto movimento.
Adesso invece non vedo l'ora di proseguire con la lettura che trovo davvero avvincente. Tu a che punto sei? E' bello lungo, sono oltre 600 pagine, io ho una versione ebook.
Capodanno permettendo conto di arrivare a metà in pochi giorni :) e ti assicuro che di solito sono molto piu lento per i miei standard

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv