Approfittando del fatto che si trova su Amazon prime, ieri ho recuperato il film e ne sono rimasta piacevolmente colpita. In realtà avevo aspettative alte visto che tutti ne parlano come un capolavoro, ben migliore del film, e se devo essere sincera un po'questo mi ha impedito di apprezzarlo pienamente visto che forse mi aspettavo di più, ma molto è dato dal fatto che è un film vecchiotto e si vede, mentre alcuni aspetti son stati resi non solo benissimo ma anche con tecniche cinematografiche modernissime. Innanzitutto mi ha colpito come alcuni dialoghi siano 1:1 con il libro, proprio le stesse frasi, è una cosa che si trova raramente e che ho apprezzato. Ma soprattutto è resa se possibile ancora meglio del libro l'atmosfera di attesa, c'è questa salita verso la cima accompagnata da una musica perfetta, con inquadrature che spaziano dalle ragazze a parti della montagna, proprio a sottolineare il rapporto tra umano e natura e che il primo sta andando verso la seconda, superando i confini e facendosi inglobare da essa. È presente un senso di spiritualità forse ancora più forte che nel libro, sembra proprio che Miranda venga trascinata da una forza oscura verso la luce.
Riguardo al finale, nel film
Un altro aspetto che mi son dimenticata di commentare fino adesso e che nel libro ricorre grazie alle continue immagini della regina Vittoria è il rapporto dell'Australia con l'inghilterra, nel libro ci sono tantissimi riferimenti a come l'Australia vede l'Inghilterra come un posto diverso, con altre usanze (e viceversa, vedi commenti qui e là di mike), ma allo stesso si senta parte integrante di quell'impero. Credo di aver letto raramente libri in cui venisse affrontato questo rapporto dal punto di vista di un paese suddito e l'ho molto apprezzato, è una nuova prospettiva per me. E poi mi colpiva anche il continuo riferimento alle stagioni traslato per noi, con la piena estate nel giorno di San Valentino e l'inizio dell'autunno con l'arrivare della Pasqua
Son contenta di aver letto un libro dove ho trovato questi piccoli dettagli che di solito nei libri soliti che leggo non troverei