Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Abbiamo sempre vissuto nel castello" di Shirley Jackson

• Annadr87
  • Neonato
  • Neonato
Di più
17/02/2021 16:22 #50967 da Annadr87
Libro preso! Adesso ho davanti a me un'ora buona di viaggio in bus per continuare a leggere. Ho dato uno sguardo solo all'incipit per ora, che mi ha catturata, funzionando da "reader-baiting", come un acchiappalettrice!
Ho letto il tuo commento, @Nautilus, Merricat è Mary Catherine? Nell'incipit l'autrice forse ci aiuta a non confonderci sull'età anagrafica, facendola presentare come diciottenne.
Forse mi sbaglio però e commento troppo presto.
Riprendo la lettura, a presto!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/02/2021 16:38 #50968 da nautilus

Annadr87 ha scritto: Libro preso! Adesso ho davanti a me un'ora buona di viaggio in bus per continuare a leggere. Ho dato uno sguardo solo all'incipit per ora, che mi ha catturata, funzionando da "reader-baiting", come un acchiappalettrice!
Ho letto il tuo commento, @Nautilus, Merricat è Mary Catherine? Nell'incipit l'autrice forse ci aiuta a non confonderci sull'età anagrafica, facendola presentare come diciottenne.
Forse mi sbaglio però e commento troppo presto.
Riprendo la lettura, a presto!

Sì Anna Merricat è la protagonista, voce narrante... Andando avanti nella lettura avevo dimenticato la sua età, sono dovuta tornare indietro... poi capirai. Sono curiosa di sapere se anche secondo te Merricat ha un deficit mentale. Leggendo alcune recensioni qualcuno parla di giovane spensierata, ma a diciotto anni alcune situazioni mi sono apparse strane. Buona lettura.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Annadr87

• Annadr87
  • Neonato
  • Neonato
Di più
18/02/2021 00:04 - 18/02/2021 00:12 #50982 da Annadr87
Ho finito il secondo capitolo. Continuo a pensare che l'incipit sia costruito benissimo. Ogni volta che ho un dubbio, tendo a ritornarci e mi accorgo che è fatto proprio bene: un inizio che è davvero tutto un programma.
C'è l'inquietudine un po' magica: Blackwood è un nome sinistro e misterioso; c'è un pizzico di horror: lupo mannaro, amanita phalloides (e subito pensi che da qualche parte si parlerà di veleno); c'è la morte, subito.
Capisci che è una storia famigliare. E che Constance avrà un ruolo importante, visto che viene nominata due volte nelle prime nove righe. E che la protagonista è un po' strana, perché ha diciotto anni ma dice che detesta lavarsi. Questa sembra una cosa da bambini, o al massimo da primi anni dell'adolescenza e quindi da "bambinoni". E infatti così viene definita da zio Julian nel secondo capitolo.
Io non credo, da quanto letto finora, che Merricat abbia un deficit mentale. È di certo una che è cresciuta molto isolata dal resto (e di nuovo l'incipit è fenomenale nel descriverlo: detesto lavarmi, e i cani, e i rumori. mi dà l'idea di una che detesta la socialità in generale.) e che ha un mondo interiore e una immaginazione molto sviluppati, ma pare siano più un meccanismo di difesa nei confronti di un mondo che percepisce come pericoloso e ostile.
L'unica cosa che non capisco è perché, sempre nell'incipit, dica di vivere con sua sorella Constance e non accenni a zio Julian. Così, come quando dice che gli altri membri della sua famiglia sono tutti i morti, eccetto Constance, mi chiedo: e zio Julian?

Certo, @Nautilus, definirla spensierata, come hai trovato su internet, mi sembra un po' approssimativo! Su questo commento concordo con te, non lo condivido!
Ultima Modifica 18/02/2021 00:12 da Annadr87.

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/02/2021 11:14 #50989 da nautilus

Annadr87 ha scritto: L'unica cosa che non capisco è perché, sempre nell'incipit, dica di vivere con sua sorella Constance e non accenni a zio Julian. Così, come quando dice che gli altri membri della sua famiglia sono tutti i morti, eccetto Constance, mi chiedo: e zio Julian?

Ho terminato il libro, quindi posso dirti che il tuo dubbio avrà una soluzione. Nell'incipit lei parla al presente, tutto il resto è il racconto del passato.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Annadr87

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/02/2021 11:20 #50990 da nautilus

Annadr87 ha scritto: C'è l'inquietudine un po' magica: Blackwood è un nome sinistro e misterioso; c'è un pizzico di horror: lupo mannaro, amanita phalloides (e subito pensi che da qualche parte si parlerà di veleno); c'è la morte, subito.

Acuta osservatrice :lol:

Annadr87: Io non credo, da quanto letto finora, che Merricat abbia un deficit mentale. È di certo una che è cresciuta molto isolata dal resto (e di nuovo l'incipit è fenomenale nel descriverlo: detesto lavarmi, e i cani, e i rumori. mi dà l'idea di una che detesta la socialità in generale.) e che ha un mondo interiore e una immaginazione molto sviluppati, ma pare siano più un meccanismo di difesa nei confronti di un mondo che percepisce come pericoloso e ostile.

Ho pensato al deficit mentale per come la trattano gli altri, soprattutto in famiglia, vedrai quando farà la sua comparsa l'Estraneo. Per avere diciotto anni il suo atteggiamento è molto infantile.
Una curiosità, sei riuscita a capire quando è ambientato il romanzo? Non mi sembra l'autrice ne faccia cenno.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• Annadr87
  • Neonato
  • Neonato
Di più
18/02/2021 12:30 - 18/02/2021 12:50 #50993 da Annadr87

Nautilus ha scritto: Ho terminato il libro, quindi posso dirti che il tuo dubbio avrà una soluzione. Nell'incipit lei parla al presente, tutto il resto è il racconto del passato.

Che costruzione magistrale! Non avevo mai letto questa scrittrice, grazie Nautilus per avermela fatta conoscere.

Nautilus ha scritto: Ho pensato al deficit mentale per come la trattano gli altri, soprattutto in famiglia, vedrai quando farà la sua comparsa l'Estraneo. Per avere diciotto anni il suo atteggiamento è molto infantile.
Una curiosità, sei riuscita a capire quando è ambientato il romanzo? Non mi sembra l'autrice ne faccia cenno.

Forse avrò anch'io la tua stessa impressione procedendo con la lettura.
Per ora non ho afferrato né il luogo né il periodo di ambientazione. Sicuramente è un posto anglofono, suppongo siano gli Usa, anche se l'uso del tè del pomeriggio, per quel che ne so, non è un costume così diffuso negli Stati Uniti. Però si può giustificare con il fatto che le ragazze fossero delle lettrici - lei nell'incipit nomina Riccardo Cuore di Leone e, poco più avanti, i libri di cucina - magari affascinate dalle abitudini dei personaggi inglesi.
Sul periodo. Beh, c'è il telefono, gli autobus, i tailleur ma non mi pare, finora, che qualcuno abbia una TV. Direi primi anni 50 del Novecento, ma non saprei meglio collocarlo, anche perché il tempo è molto rarefatto, penso volutamente, per infilare la casa e i personaggi in una dimensione sospesa che contribuisce all'effetto "suspense".
Ultima Modifica 18/02/2021 12:50 da Annadr87.

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/02/2021 13:15 #50995 da nautilus

Anna dr87 ha scritto: Per ora non ho afferrato né il luogo né il periodo di ambientazione. Sicuramente è un posto anglofono, suppongo siano gli Usa, anche se l'uso del tè del pomeriggio, per quel che ne so, non è un costume così diffuso negli Stati Uniti. Però si può giustificare con il fatto che le ragazze fossero delle lettrici - lei nell'incipit nomina Riccardo Cuore di Leone e, poco più avanti, i libri di cucina - magari affascinate dalle abitudini dei personaggi inglesi.
Sul periodo. Beh, c'è il telefono, gli autobus, i tailleur ma non mi pare, finora, che qualcuno abbia una TV. Direi primi anni 50 del Novecento, ma non saprei meglio collocarlo, anche perché il tempo è molto rarefatto, penso volutamente, per infilare la casa e i personaggi in una dimensione sospesa che contribuisce all'effetto "suspense".

Per quanto riguarda il luogo credo USA perchè l'autrice pare si sia ispirata al villaggio e alla casa nel Vermont in cui fu costretta a trasferirsi per seguire il marito. Il tempo ho pensato al momento stesso in cui l'autrice scrive fine anni '50, primi anni '60.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
21/02/2021 21:28 - 21/02/2021 21:46 #51066 da PiEf
Mi unisco anch'io alla lettura del libro :) Lo avevo tra i titoli in lista e ne ho approfittato. Sono ancora al capitolo 3, a raccogliere interrogativi e indizi, anche se molto è già stato detto dagli stessi personaggi. Lo stile dell'autrice sicuramente aiuta a calarsi nell'atmosfera.

Ho letto i post precedenti, ma personalmente non ho colto nulla che mi faccia pensare a un deficit mentale della protagonista. Sicuramente vive in un mondo tutto suo, infantile e capriccioso, ma l'ho attribuito più a una conseguenza della vita solitaria e reclusa che conduce (e che praticamente ha sempre condotto, vista l'educazione familiare). Non ho ancora delineato il carattere della sorella, ma credo che già al termine del capitolo alcune curiosità verranno soddisfatte.

P.s. Avendo per molti versi i tratti di una favola nera, l'assenza di precise coordinate spazio- temporali l'ho trovata una scelta quasi d'obbligo.

Ringrazio Nautilus per aver avviato il gruppo di lettura.
Ultima Modifica 21/02/2021 21:46 da PiEf.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/02/2021 22:06 #51067 da nautilus

Paul F. ha scritto: P.s. Avendo per molti versi i tratti di una favola nera, l'assenza di precise coordinate spazio- temporali l'ho trovata una scelta quasi d'obbligo.

Oserei dire che la mancanza di indicazioni temporali renda ancora più inquietante la storia. In alcune pagine ho avuto come la sensazione che si stesse parlando di fantasmi e che le persone presenti sulla scena in realtà non esistessero più.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
22/02/2021 21:54 - 22/02/2021 22:25 #51086 da PiEf

Nautilus ha scritto:

Paul F. ha scritto: P.s. Avendo per molti versi i tratti di una favola nera, l'assenza di precise coordinate spazio- temporali l'ho trovata una scelta quasi d'obbligo.

Oserei dire che la mancanza di indicazioni temporali renda ancora più inquietante la storia. In alcune pagine ho avuto come la sensazione che si stesse parlando di fantasmi e che le persone presenti sulla scena in realtà non esistessero più.

Si, la cittadina e la dimora dei Blackwood sembrano appartenere a una dimensione a sè, quasi gotica (o forse sono io a volerla vedere, vista la passione per il genere):laugh:
Manco solo io del gruppo a finirlo? :whistle: non ho molto tempo libero questa settimana, e nonostante il romanzo sia molto breve non credo di riuscire a finirlo prima di domani.
Ultima Modifica 22/02/2021 22:25 da PiEf.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro