Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Abbiamo sempre vissuto nel castello" di Shirley Jackson

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
22/02/2021 22:45 #51087 da nautilus

Paul F. ha scritto: Si, la cittadina e la dimora dei Blackwood sembrano appartenere a una dimensione a sè, quasi gotica (o forse sono io a volerla vedere, vista la passione per il genere):laugh:

La dimensione gotica è quella giusta visto che l’autrice è proprio una scrittrice di romanzi definiti gotici.
Anche se ho finito di leggere scrivi pure i tuoi commenti li leggo con piacere, mi interessa sapere cosa pensi.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : PiEf

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2021 21:55 - 01/03/2021 21:55 #51241 da PiEf
Eccomi (in ritardissimo). è il primo ma sicuramente non ultimo libro della Jackson che leggerò: lo stile e l'atmosfera, su tutto, è quello che ho apprezzato del romanzo. Ho trovato coerenti anche i personaggi, cristallizzati nei loro comportamenti, in attesa di un epilogo agli avvenimenti di molti anni prima. Ammetto che nelle ultime pagine pensavo ci sarebbe stato il colpo di scena finale, un clichè del genere horror. E invece no, e forse è meglio così :laugh:
Insomma, per quanto mi riguarda, promosso a pieni voti :)
Ultima Modifica 01/03/2021 21:55 da PiEf.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• nautilus
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/03/2021 09:30 #51243 da nautilus
Concordo con te, a colpirmi è stata proprio l'atmosfera dell'attesa e l'incanto che pervade tutta la storia come fosse una fiaba e invece non lo è.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67, PiEf

Di più
30/04/2021 16:20 #52662 da Novel67

Sto ancora cercando di decifrare questo libro, lo apprezzo o non lo apprezzo?

Letto anch'io, in un paio di giorni: ed effettivamente la domanda che ora mi sto ponendo è proprio la stessa.

Durante la lettura ho provato più o meno le stesse buone sensazioni di chi mi ha preceduto, ma ora sono restio a giudicare in termini positivi un romanzo che, sì, mi ha colpito nello stile, ma assai meno nella sostanza. Ad un tratto m'è venuto anche lo stesso dubbio che ha avuto Francesca in merito al fatto che potesse trattarsi di una storia di fantasmi, come ad esempio in The Others ; le recensioni però trovate in rete sembrano smentire questa interpretazione.

E allora, pur tenendo conto del fatto che l'intera vicenda è riportata da un narratore del tutto inaffidabile e mentalmente disturbato, non posso non notare come lo sviluppo della storia presenti tratti d'inverosimiglianza fin troppo marcati, cosa che - per quanto mi riguarda - finisce per annacquare un po' quel senso d'inquietudine che l'Autrice presumo volesse trasmettere, in parte riuscendoci.

Ho pensato anche che una trasposizione cinematografica del racconto potrebbe valorizzarlo assai meglio; per quanto però riguarda il romanzo, la poca dimestichezza con questo genere letterario non mi ha probabilmente permesso di apprezzarlo appieno. Dovessi dare un voto, non andrei perciò oltre la sufficienza.

• nautilus
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/04/2021 17:46 #52663 da nautilus
Lorenzo credo che dovremmo leggere altro di questa autrice, io mi sono ripromessa di farlo perché questa storia mi ha lasciata perplessa e non mi ha convinta fino in fondo e prima di esprimermi definitivamente voglio saperne di più, del genere gotico che conosco poco e delle altre storie che ha scritto.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Di più
30/04/2021 18:15 #52665 da Novel67

Lorenzo credo che dovremmo leggere altro di questa autrice, io mi sono ripromessa di farlo perché questa storia mi ha lasciata perplessa e non mi ha convinta fino in fondo e prima di esprimermi definitivamente voglio saperne di più, del genere gotico che conosco poco e delle altre storie che ha scritto.
Guarda qui   "L'incubo di Hill House" di Shirley Jackson - Il Club del Libro - Forum - Il Club del Libro   

• nautilus
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/04/2021 19:57 #52666 da nautilus
E allora ditelo che mi volete morta! Purtroppo da ultimo sto leggendo pochissimo e sono rimasta molto indietro con le letture programmate, non credo di riuscire a stare al vostro passo. Vediamo.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/06/2022 20:51 #59572 da bibbagood
Ho iniziato stamattina questa lettura e sono già a metà, la narrazione prende molto e non so se inquieta di più Merricat, che essendo segregata in casa fin da piccola vive in un suo mondo inquietante, o Costance, che sembra veramente una possibile pazza omicida 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• nautilus
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
27/06/2022 11:12 #59574 da nautilus

bibbagood post=59572 userid=1044Ho iniziato stamattina questa lettura e sono già a metà, la narrazione prende molto e non so se inquieta di più Merricat, che essendo segregata in casa fin da piccola vive in un suo mondo inquietante, o Costance, che sembra veramente una possibile pazza omicida 

E' una storia abbastanza inquietante, comunque molto di più de L'incubo di Hill House, almeno secondo il mio parere. Buona lettura.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/06/2022 12:32 #59584 da bibbagood
Terminato, con soddisfazione, anche se come avete detto voi e come riportano le tante recensioni in internet, la storia rimane sospesa, con tanti dettagli non detti. Mariccat ha sicuramente dei problemi, già da piccola e acuiti dal lungo autoisolamento durante l'adolescenza. Ma Costance? Secondo me ha anche lei dei problemi; si può esser comportate così, isolandosi e giocando alla famiglia felice sulla luna, per proteggere la sorella, ma insomma, mi sembra che Costance stessa creda a queste fantasie, rendendola altrettano inquietante.
Il libro mette a confronto due ragazze affette da problemi psichici e con istinti omicidi, e la comunità che le esclude, che dovrebbe in contrapposizione rappresentare i buoni, ma che si rivelano altrettanto malvagi, dando al lettore varie sfumature della brutalità dell'istinto umano.
@Francesca, a cosa ti riferivi quando parlavi del particolare che rende evidente che Marricart è una bambina? Perchè anche io mi sono impressa dalla prima pagina che aveva 18 anni e quindi l'ho sempre immaginata cosi.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro