Giovedì, 16 Aprile 2026

"Attraverso la notte" di William Sloane

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
06/02/2026 15:39 #73547 da mulaky
"Attraverso la notte" di William Sloane è stato creato da mulaky
Ciao a tutti!
Intorno al 16 di questo mese, io e Bea leggeremo Attraverso la notte di William Sloane. Chiunque volesse unirsi è il benvenuto!

SINOSSI
E sono proprio esperienze incomprensibili, quasi aliene, quelle al cuore del primo dei due romanzi scritti da William Sloane – due romanzi che, ignorando ogni rigida distinzione di genere, alla fantascienza intrecciano con sapienza orrore, giallo e commedia, e che Stephen King non ha esitato a definire «opere letterarie a tutto tondo». Qui la vicenda ha inizio una notte del 1936, quando Bark e Jerry, due giovani in visita alla loro ex università, trovano il professor LeNormand, luminare di astronomia, avvolto da un fuoco «mai visto», simile a «un parassita che lo possedeva e lo consumava, apparentemente dotato di vita propria». Ma come mai le fiamme che ne carbonizzano il corpo risparmiano tutto il resto, compresi i vestiti e le carte su cui stava lavorando? E chi è davvero Selena, l’intelligentissima, enigmatica moglie di LeNormand, comparsa dal nulla tre mesi prima, in apparenza senza passato e senza età, e destinata a sconvolgere la vita dei due giovani? Infine: quale inquietante rivelazione spinge poi Jerry al suicidio? Per scoprirlo dovremo attraversare con Bark una notte che ha i contorni di un incubo, ricostruire da capo una storia «tragicamente illogica e inspiegabile», e lasciare ogni certezza, perché forse la soluzione «sta in ciò che non sappiamo».

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
15/02/2026 13:14 #73617 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Attraverso la notte" di William Sloane
Lo inizio oggi e già la prefazione a cura di Stephen King me lo fa apprezzare un sacco visto che dice subito: "In questa prefazione ci sono spoiler sul libro, vi consigliamo di leggerla a fine lettura". Finalmente qualcuno che è onestoooo

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
15/02/2026 18:48 #73618 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Attraverso la notte" di William Sloane
Ahahah vero, l'ho iniziato anche io e ho pensato la stessa cosa! 

Di più
17/02/2026 17:33 #73635 da Cleena
Risposta da Cleena al topic "Attraverso la notte" di William Sloane
Stavo cercando recensioni di questo libro che ho cominciato oggi (e già mi sta piacendo) - saltata a piè pari l'introduzione di King direi che mi posso aggregare :)

Meravigliosa coincidenza.

P.S. Come funziona?

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
17/02/2026 17:54 #73637 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Attraverso la notte" di William Sloane

P.S. Come funziona?

Ciao Cleena (Carla?), intanto siamo felici che ti sia unita e benvenuta! Allora il funzionamento della lettura condivisa è semplice: leggi il libro e lo commenti qui. Puoi commentare man mano che leggi oppure a lettura ultimata. Unica accortezza che usiamo è che, in caso di spoiler, indichiamo poco prima che stiamo facendo uno spoiler oppure usiamo la funzione spoiler (è l'icona accanto lo scudo) 

I seguenti utenti hanno detto grazie : Cleena

Di più
17/02/2026 17:57 #73638 da Cleena

Ciao Cleena (Carla?), intanto siamo felici che ti sia unita e benvenuta! Allora il funzionamento della lettura condivisa è semplice: leggi il libro e lo commenti qui. Puoi commentare man mano che leggi oppure a lettura ultimata. Unica accortezza che usiamo è che, in caso di spoiler, indichiamo poco prima che stiamo facendo uno spoiler oppure usiamo la funzione spoiler (è l'icona accanto lo scudo) 

Fantastico, grazie mille (scusate, non sono abituata a firmarmi, sì, Carla) :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
18/02/2026 08:29 #73640 da bibbagood
Benevnuta Carla!

Io sono al 50% e mi piace un sacco! Non consocevo l´autore ma da quando Giorgia ha proposto la lettura lo vedo da per tutto   Pare sia stato riscoperto di recente e che questo sia il suo libro più conosciuto e mi sta decisamente coinvincendo da provare prima o pioi a leggere anche altro! Per me una conferma del catalogo Adelphi posso prendere cose a caso e probabilmente incontrano il mio gusto visto la linea editoriale.
Comunque, arrivata a questa parte della storia mi chiedo
Attenzione: Spoiler!

Ammetto di non apprezzare molto le soluzioni con paranormale coinvolto, come forse sarà qui, ma comunque mi sembra l´aspetto psicologico sia reso molto bene!

L´atmosfera la trovo un sacco coinvolgente e l´impianto narrativo, a racconto un po´drammatico, mi ricorda "Le braci" di Marai!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cleena

Di più
18/02/2026 09:15 - 18/02/2026 09:17 #73641 da Cleena

Benevnuta Carla!

Io sono al 50% e mi piace un sacco! Non consocevo l´autore ma da quando Giorgia ha proposto la lettura lo vedo da per tutto   Pare sia stato riscoperto di recente e che questo sia il suo libro più conosciuto e mi sta decisamente coinvincendo da provare prima o pioi a leggere anche altro! Per me una conferma del catalogo Adelphi posso prendere cose a caso e probabilmente incontrano il mio gusto visto la linea editoriale.
[...]

L´atmosfera la trovo un sacco coinvolgente e l´impianto narrativo, a racconto un po´drammatico, mi ricorda "Le braci" di Marai!

Io sono totalmente rapita, sono al 27% della lettura e a questo punto sono curiosa anche io di leggere l'altro romanzo pubblicato da Adelphi che (concordo) non fa che sfornare capolavori.

Per quel che riguarda lo spoiler, nel momento in cui ho cliccato su cita, un pezzo di frase l'ho carpito ma niente di trascendentale per fortuna ahah.

A me ricorda molto un misto tra Lovecraft e Poe. Devo dire io sono sempre stata partito Poe, di Lovecraft ho letto molte cose ma ho sempre preferito Poe. Secondo me Sloane è una trama Lovecraft con la scrittura di Poe. Trovo che sia molto visivo e che sia facile "visualizzare" le scene. Insomma, per ora promosso. In parte mi ricorda anche l'ambientazione (psicologica) di "Solaris", altro libro consigliatissimo, del buon Stanisław Lem.

Per dire, stamani mi sono svegliata prima per andare avanti nella lettura e se ieri sera non fossi crollata (complici alcune - tante - gocce di biancospino) sarei andata avanti a oltranza. E' davvero raro per me incontrare un libro che mi rapisca così. Speriamo continui (l'ultimo libro è stato, a cavallo tra fine anno 2025 e inizio 2026 "Che ne è stato di te, Buzz Aldrin?" - un capolavoro sconosciuto, per quel che mi riguarda).

Buona lettura a tutti!
Ultima Modifica 18/02/2026 09:17 da Cleena.

Di più
18/02/2026 22:07 - 18/02/2026 22:09 #73645 da Cleena

Scusate ma anche nel cartaceo trovate questo errore? È nel capitolo 6

Io spesso ne trovo (in questo libro è il primo) ma dato che non ho mai il cartaceo di confronto, ne approfitto

Grazie
Ultima Modifica 18/02/2026 22:09 da Cleena.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
19/02/2026 08:54 #73646 da bibbagood
Sto leggendo anche io in ebook e lo avevo notato anche io e non riuscivo a capire che tipo di errore di battitura può essere 
Mentre invece un pochino dopo viene usata un´espressione secondo me strana, ovvero "Mi hai bagnato il naso" per voler dire "Me l´hai fatta" oppure "Mi hai battuto", ma sinceramente non l´ho mai sentita come espressione 

Non conosco molto Lovecraft e Poe, non mi hanno mai incuriosito molto, ma se dici che son simili darò loro sicuramente una possibilità visto che questa lettura si sta rivelando un´ottima scoperta. Quel che un po´mi infastidisce è il "maschilismo": mi sembra venga spesso sottolineato l´essere uomo e l´essere donna, Grace e Selene vengono affrancate con continui clichee un po´fastidiosi, incluso quando Bark si infastidisce che Selene non solo non cucina ma mentre preparano da mangiare se ne sta in biblioteca a leggere...eh be. 
Comunque il personaggio di Selene è sempre più inquientante e ora che arrivata all´80% 
Attenzione: Spoiler!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro