Giovedì, 16 Aprile 2026

"Attraverso la notte" di William Sloane

Di più
19/02/2026 09:31 - 19/02/2026 09:32 #73649 da Cleena
Risposta da Cleena al topic "Attraverso la notte" di William Sloane

Sto leggendo anche io in ebook e lo avevo notato anche io e non riuscivo a capire che tipo di errore di battitura può essere 
Mentre invece un pochino dopo viene usata un´espressione secondo me strana, ovvero "Mi hai bagnato il naso" per voler dire "Me l´hai fatta" oppure "Mi hai battuto", ma sinceramente non l´ho mai sentita come espressione 

Non conosco molto Lovecraft e Poe, non mi hanno mai incuriosito molto, ma se dici che son simili darò loro sicuramente una possibilità visto che questa lettura si sta rivelando un´ottima scoperta. Quel che un po´mi infastidisce è il "maschilismo": mi sembra venga spesso sottolineato l´essere uomo e l´essere donna, Grace e Selene vengono affrancate con continui clichee un po´fastidiosi, incluso quando Bark si infastidisce che Selene non solo non cucina ma mentre preparano da mangiare se ne sta in biblioteca a leggere...eh be. 

Nel caso specifico è "A varie riprese" e manca lo spazio. Ne ho trovato un altro simile. 

Per quel che riguarda il maschilismo, in effetti erano "altri tempi"  e a me ha fatto specie quando ha detto 
Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 19/02/2026 09:32 da Cleena.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
19/02/2026 18:01 #73651 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Attraverso la notte" di William Sloane
Terminato il capitolo 13 mi chiedo

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
19/02/2026 18:22 #73653 da Cleena
Oddio sono al capitolo 10 😱 😱 😱

Attendo prima di leggere 😅 

Di più
21/02/2026 07:35 #73663 da Cleena
Secondo me il comportamento di Bark è coerente con la sua persona. E probabilmente voleva solo lasciarsi tutto alle spalle e cercare di dimenticare.

Comunque vedremo come andrà 

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
21/02/2026 13:04 - 21/02/2026 13:06 #73665 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Attraverso la notte" di William Sloane
Scusate l'assenza, ma alla fine il libro l'ho letto per intero ieri, giusto in tempo per la riunione di uno dei gruppi di lettura cui partecipo XD
Se non avete letto tutto il romanzo, non leggete gli spoiler!

Allora, il romanzo mi ha un po' deluso perché mi aspettavo qualcosa di più e pensavo fosse un soft horror, quantomeno per le vibes e per la suspense. Solo ieri sera, durante la riunione del GdL, ho scoperto che appartiene al filone "weird fiction" (quindi di Lovecraft) e allora tutto ha avuto più senso. E' un romanzo, il primo dei due scritti dall'autore, che è stato scritto nel 1937 (anno di morte di Lovecraft, by the way) ma è stato pubblicato quasi trent'anni dopo.

Devo dire che tutta la parte iniziale della partita di football mi ha annoiato, forse perché è uno sport così lontano da me tale da non capire le dinamiche del gioco. L'autore ci perde un sacco di pagine, che lì per lì mi sono sembrate abbastanza inutili, 

La scrittura mi è piaciuta molto, l'ho trovata elegante, visiva, descrittiva e anche ieri nel gruppo siamo stati tutti assolutamente concordi su questo. Il problema, però, è che secondo me è un romanzo che risente del tempo passato: oggi siamo tutti smaliziati su
come ha già fatto notare Bea, c'è del maschilismo perché le donne dovevano essere madri e angeli del focolare (Grace non è certo una madre modello e questa cosa viene sottolineata più volte, così come più volte si dice che Selena non cucina e si veste in modo sciatto).

Non ho percepito suspense in questo romanzo, forse perché avevo immaginato buona parte delle cose, però si sente che Bark si inquieta molto (e direi...) e comunque avevo la curiosità di sapere come finiva. 
Una cosa che ho apprezzato molto, oltre alla scrittura, è come Sloane abbia reso bene quella sorta di ossessione che si ha per una situazione o qualcuno quando percepiamo a livello intuitivo (talvolta fisico) che qualcosa non ci quadra, un qualcosa che però non sappiamo identificare, non sappiamo spiegare, una nota stonata che non ci è chiara... siamo lì ad arrovellarci il cervello per cercare di capire e sbrogliare la matassa, ma non ci riusciamo e non sappiamo spiegare perché abbiamo quella percezione. Io l'ho trovata estremamente realistica! 

Per quanto riguarda Jerry, è davvero un cretino?

A proposito di Selena

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 21/02/2026 13:06 da mulaky.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
22/02/2026 09:41 #73674 da bibbagood
Anche io ho pensato al rimando del nome di Selene! Soprattutto quando va sulla mesa, anche secondo me è per un bisogno di comunicazione.
Alla fine il finale mi è meno dispiaciuto rispetto a quello che temevo, ovviamente si immagina cosa sia successo (ma per me lo sono tutti i libri di fantascienza e per quello che non li apprezzo), però mi sembra sia riuscito a provare a dare un vero finale e non solo liquidare la cosa col paranormale. 

Riguardo alla questione del maschilismo/messaggi antiquati, mamma mia che nervi il fatto che venga ripetuto più volte il fatto che visto che Bark non è spostato non può capire. Ma che c'entra!!! Soprattutto una delle volte in cui viene detto è quando Jerry si sta per sposare, quindi proprio inutile questa considerazione. Così come la considerazione finale del padre quando dice questa frase per giustificare le lacrime di Selene, perchè OVVIAMENTE tutte le donne sono uguali e tutte sono incasellate senza dubbi nel ruolo moglie-madre e riversano nel marito l'istinto materno. Mamma mia che parte fastidiosa. 

Mi è piaciuta invece la frase di Selene mi sembra al padre quando si parla del fatto che lei non vuole raccontare del suo passato e dice "Vorrei che lui mi amasse per quello che sono, non per quello che sono stata". Penso sia una bella frase perchè delle volte le persone che ci hanno conosciuto in passato ormai ci hanno bollato così e vedono solo quello che siamo stati, quel che siamo diventati passa in secondo piano e proprio per questo a volte nella vita adulta non ci si riconosce più in alcuni rapporti che abbiamo da una vita, perchè ci ricordano una parte di noi in cui non ci riconosciamo più. Tuttavia penso che noi siamo le scelte che abbiamo fatto, il percorso che abbiamo vissuto, e per conoscere veramente qualcuno é un po'difficile riuscirci senza sapere cosa quella persona ha vissuto. 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
22/02/2026 20:16 #73692 da Cleena
Sarò sintetica: mi è piaciuto molto. Mi sarebbe piaciuto ancora di più senza "spiegone" finale.
Mi sarei chiesta:
era Bark ad avere una fissazione di tipo psichiatrico per Selene, la quale in verità nulla c'entra?
oppure semplicemente
chi è Selena?

Insomma restare col dubbio mi sarebbe piaciuto. Non amo molto lo spiegone (seppure parziale). Ma la lettura è stata davvero piacevole e ho divorato in fretta il libro.

E solo dopo la fine, mi sono letta l'introduzione che mi ha messo curiosità per l'altro libro di Sloane, pensate di leggerlo?

Di più
22/02/2026 20:17 #73693 da Cleena

Anche io ho pensato al rimando del nome di Selene! Soprattutto quando va sulla mesa, anche secondo me è per un bisogno di comunicazione.
Uhm aiutatemi, quale rimando? 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
28/02/2026 15:21 #73727 da bibbagood
Scusa, mi ero persa il messaggio. Selene è la Dea Luna e viene usato spesso come nome per indicare la luna stessa :)
forse prima o poi leggerò altro di lui, ma non a breve ;-)

Di più
28/02/2026 15:23 #73729 da Cleena
Ah vero, io sentivo sempre Iside (da libri letti da piccina) 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro