Scusate l'assenza, ma alla fine il libro l'ho letto per intero ieri, giusto in tempo per la riunione di uno dei gruppi di lettura cui partecipo

Se non avete letto tutto il romanzo, non leggete gli spoiler!
Allora, il romanzo mi ha un po' deluso perché mi aspettavo qualcosa di più e pensavo fosse un soft horror, quantomeno per le vibes e per la suspense. Solo ieri sera, durante la riunione del GdL, ho scoperto che appartiene al filone "weird fiction" (quindi di Lovecraft) e allora tutto ha avuto più senso. E' un romanzo, il primo dei due scritti dall'autore, che è stato scritto nel 1937 (anno di morte di Lovecraft, by the way) ma è stato pubblicato quasi trent'anni dopo.
Devo dire che tutta la parte iniziale della partita di football mi ha annoiato, forse perché è uno sport così lontano da me tale da non capire le dinamiche del gioco. L'autore ci perde un sacco di pagine, che lì per lì mi sono sembrate abbastanza inutili,
La scrittura mi è piaciuta molto, l'ho trovata elegante, visiva, descrittiva e anche ieri nel gruppo siamo stati tutti assolutamente concordi su questo. Il problema, però, è che secondo me è un romanzo che risente del tempo passato: oggi siamo tutti smaliziati su
come ha già fatto notare Bea, c'è del maschilismo perché le donne dovevano essere madri e angeli del focolare (Grace non è certo una madre modello e questa cosa viene sottolineata più volte, così come più volte si dice che Selena non cucina e si veste in modo sciatto).
Non ho percepito suspense in questo romanzo, forse perché avevo immaginato buona parte delle cose, però si sente che Bark si inquieta molto (e direi...) e comunque avevo la curiosità di sapere come finiva.
Una cosa che ho apprezzato molto, oltre alla scrittura, è come Sloane abbia reso bene quella sorta di ossessione che si ha per una situazione o qualcuno quando percepiamo a livello intuitivo (talvolta fisico) che qualcosa non ci quadra, un qualcosa che però non sappiamo identificare, non sappiamo spiegare, una nota stonata che non ci è chiara... siamo lì ad arrovellarci il cervello per cercare di capire e sbrogliare la matassa, ma non ci riusciamo e non sappiamo spiegare perché abbiamo quella percezione. Io l'ho trovata estremamente realistica!
Per quanto riguarda Jerry, è davvero un cretino?
A proposito di Selena