Mercoledì, 05 Novembre 2025

"La nave di Teseo di V. M. Straka" di J. J. Abrams, Doug Dorst

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
11/04/2015 09:33 #16175 da Claudia1221
Io ho iniziato a leggerlo tempo fa, poi però per finire delle letture che avevo in sospeso l'ho messo da parte. Qualche giorno fa l'ho ripreso e non ricordavo molti passaggi quindi ho deciso di iniziarlo nuovamente.
Personalmente leggo tutto insieme in quest'ordine però: testo- note dei due ragazzi- allegati ( in alcuni punti nelle note dei ragazzi si citano gli allegati e allora li leggo in quel momento) cosi non mi sta vendendo complicato.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
11/04/2015 09:55 #16176 da porthosearamis
penso che anche io leggerò ogni pagina con tutto il suo contenuto....senza troppa paura di perdermi....
mi sembra di aver capito che lo scopo degli autori è quello di creare un metalibro e quindi anche di farti un po' "perdere"
  • Claudia1221
  • Saggio
  • Saggio
Di più
11/04/2015 09:57 #16177 da Claudia1221
si assolutamente, anche perché le note sono suddivise: ci sono quelle scritte prima e quella aggiunte dopo, però tutto nella stessa pagina ( anche se scritto con colori diversi) quindi è evidente la volontà do far perdere. Però è molto interessante

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
11/04/2015 17:44 #16184 da pierbusa

porthosearamis ha scritto: penso che anche io leggerò ogni pagina con tutto il suo contenuto....senza troppa paura di perdermi....
mi sembra di aver capito che lo scopo degli autori è quello di creare un metalibro e quindi anche di farti un po' "perdere"

In un articolo su "Vanity Fair" è riportato che gli autori consigliano di leggere il libro (primo metalibro) e le annotazioni (secondo metaibro) e gli allegati (terzo metalibro) separatamente. Anche se poi aggiungono che ognuno può fare come crede. :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
12/04/2015 07:58 #16188 da pierbusa
In effetti la storia narrata nel libro (quindi escludendo le annotazioni a mano e gli inserti) è una storia molto oscura, strana, nebbiosa. E non è facile resistere alla tentazione di leggere anche le annotazioni e tantomeno di dare uno sguardo agli allegati.
Questo libro è una vera e propria "provocazione" per il lettore, un invito ad entrare nella mente ottenebrata e misteriosa del suo misterioso scrittore ed altrettanto strano traduttore.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
15/04/2015 18:55 - 15/04/2015 18:56 #16306 da Bibi
Finalmente l'ho cominciato!! Ecco la mia faccia quando ho finito il primo capitolo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: Lo leggerei di continuo, ma purtroppo ultimamente la mia mente non me lo concede. :( Ma a parte questo, ho deciso di andarci piano con questo libro perchè penso sia la regola d'oro per riuscire a capirlo. Per la lettura sto procedendo in questo modo: leggo un capitolo e poi leggo le note del capitolo. In questo modo riesco a non perdere niente, nè il filo logico della storia, nè quello dei due ragazzi che scrivono sul libro e riesco anche a soddisfare la curiosità che ogni tanto spinge a sbirciare qualche annotazione :laugh: non riuscirei mai a leggere prima tutto il libro e poi ricominciare da capo con le annotazioni. Potrei dimenticarmi qualcosa della storia e di conseguenza non capire il significato delle note.
Penso sia un buon metodo! ;)
Ultima Modifica 15/04/2015 18:56 da Bibi.
Di più
21/04/2015 22:02 #16395 da frulcino
Wow,questo è il primo libro per il quale il mio commento è passato da:"Bah,un libro dentro un libro,nessun accenno alla chimica,nono mi sembra un granche*" a "Intrigante,penso lo prendero" in cinque minuti
*hoping to find it in the library*

*=ecco,diciamo che sono lievemente innamorato della scienza...
  • Claudia1221
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/05/2015 16:56 #16670 da Claudia1221
Ho appena finito di leggere questo libro assurdo! vi sbrigate anche voi così lo commentiamo insieme? :laugh: :cheer: ;) :P

Di più
24/11/2016 09:50 #27910 da Elle
Ciao ragazze.... lo sto leggendo anche io in questo momento ma...
ero partita sparatissima, quando l'ho aperto e visto tutti i contenuti, le cartoline, la foto, i documenti, ecc. mi era sembrato fighissimo ma leggendolo poi mi sembra un po' pesante. Non mi piace il molto dover leggere due libri contemporaneamente. Non so, ma è come quando leggo dei libri pieni di note, mi deconcentro. a me piace iniziare a leggere, immergermi nel mondo del libro e rimanere lì, in quel mondo. Invece questo ti costringe a passare da una realtà ad un'altra, e ovviamente leggendo più di un libro alla volta quello sta passando nel dimenticatoio...

a voi è piaciuto?

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
  • Claudia1221
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/11/2016 11:36 #27912 da Claudia1221
Io non sono rimasta molto entusiasta, cioè l'idea mi è sembrata subito geniale, ma leggendo ho notato una trama un po' debole e confusionaria, a lettura ultimata avevo le idee molto confuse. Leggendo in rete ho letto che consigliavano una doppia lettura, la prima del libro e la seconda del libro con le note. Questo dovrebbe rendere tutto più semplice. Io ho letto tutto insieme e ne ho ottenuto una bella confusione :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro