Sabato, 06 Settembre 2025

"Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling

Di più
11/11/2015 15:11 #20627 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Io ho adorato ogni libro della saga! Non potrò mai dimenticare con che impazienza aspettavo l'uscita dei libri ( che divoravo a volte in un solo giorno) e successivamente dei film. Il mio preferito in assoluto è il calice di fuoco. Per quanto riguarda il confronto con i film anche io dal terzo in poi ho iniziato a non apprezzarli più al 100%. Mentre prima erano più fedeli dopo sono andati un po' allo sbando, per non parlare dell'atmosfera sempre più cupa che si è creata, ok che le cose cambiano ma nei film è stato reso un po' troppo cupo...
L'ultimo libro è stato un colpo al cuore.
Attenzione: Spoiler!

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/11/2015 15:19 #20628 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling

I
L'ultimo libro è stato un colpo al cuore.
Attenzione: Spoiler!

Ahahaha forse allora hai trovato un altro libro di cui vuoi riscrivere il finale ;) Anche per me le scelte dalla Rowling sono state difficili da affrontare, soprattutto perchè il settimo l´ho letto primain inglese perchè non potevo aspettare che uscisse in italiano e quindi ogni volta mi chiedevo se fosse successo veramente o nonc i stessi capendo niente io :whistle: Però penso sia giusto cosi, un lieto fine al 100% l´avrebbe reso troppo favoletta.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Di più
11/11/2015 15:22 #20629 da Claudia1221

Ahahaha forse allora hai trovato un altro libro di cui vuoi riscrivere il finale ;) Anche per me le scelte dalla Rowling sono state difficili da affrontare, soprattutto perchè il settimo l´ho letto primain inglese perchè non potevo aspettare che uscisse in italiano e quindi ogni volta mi chiedevo se fosse successo veramente o nonc i stessi capendo niente io :whistle: Però penso sia giusto cosi, un lieto fine al 100% l´avrebbe reso troppo favoletta.

Si concordo, Il finale va bene così ma è dura da digerire...

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Di più
11/11/2015 15:23 #20630 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Direi durissimo!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Di più
02/03/2016 12:03 #22949 da BarbaraM
Risposta da BarbaraM al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Ho iniziato a leggere i libri di Harry Potter dalla loro prima uscita, e me ne sono subito innamorata :kiss: , andavo alle anteprime dei film, ho non sò quante cose di Harry: giornali, poster, la scacchiera con le bacchette che fanno muovere i pezzi, una penna che fluttua, il giratempo da tavola e il ciondolo, la Borsa di Hermine (fantastica), ecc. Ho letto che qualcuno ha trovato che i primi due film rispecchiavano meglio i libri, forse è vero ma il motivo secondo me è che ci sono meno cose da raccontare, basti notare di quante pagine sono il libri, il primo 293 mentre invece il quinto 804. Per quanto riguarda le cose negative che accadono nella saga, posso solo dire che mentre leggevo il sesto a un certo punto ho dovuto fermarmi perchè non riuscivo a leggere con gli oocchi pieni di lacrime a causa delle morte di Silente, il funerale è stato devastante. Sono daccordo sul fatto che non potesse andare tutto bene perchè sarebbe da favoletta, ma l'unica morte che non riesco a mandar giù è quella di Fred, chissà se sono stati chiusi i "Tiri vispi Weasley". Nonostante questo, il finale è perfetto, grande grande saga.

"La danza è il nutrimento dell'amore"
Allegati:
Di più
05/03/2016 00:00 #22995 da robertina
Risposta da robertina al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Ciao! mi è capitato di rileggerli tutti pochi mesi fa, mi sono fatta una maratona. Per altro li ho letti sparsi, partendo dal 6° (in assoluto il mio preferito) e dal 7°, e mi sono ripassata il finale :silly: è meraviglioso come alla fine la Rowling riprenda i capi di tutti i fili che ha, a mano a mano, tessuto e che il lettore si è, poverino, anche perso per strada, io per lo meno, mentre di anno in anno si aspettava la pubblicazione del libro successivo. è stato davvero terapeutico, lo consiglio a tutte nei momenti di down: al di là di bacchette e fromule magiche che possono lasciare scettici alcuni lettori, i temi trattati sono di tutto rispetto. Scrivere di infanzia e di adolescenza non è una cosa che tutti gli autori sanno fare. I personaggi hanno uno spessore psicologico ed emotivo molto realistico. Le emozioni passano, io ho gioito, ho pianto, mi sono commossa, sono stata triste e di malumore (nel leggere il 5° non vi dico, non me lo ricordavo..), come la maggior parte dei lettori... quando si dice vivere un'altra vita. Sarà banale, ma il beneficio della lettura secondo me sta nell'emozione.
Per quanto riguarda i film... :ohmy: nell'insieme bellini, a parte che nel sesto manca metà della storia.. proprio quella metà che servirebbe a capire tutto il resto (parlo di quello che riguarda il giovane tom riddle) - che nel libro fa accapponare la pelle!!!
Comunque la Rowling ha scritto un paio di gialli ( Il nido del cuculo - Il baco da seta) sotto pseudonimo, che consiglio davvero di cuore, lei scrive meravigliosamente come sempre, Londra è l'ambientazione, i personaggi sono i classici del genere giallo che un appassionato non può non apprezzare (sappiamo bene quanto si arrivino ad amare anche i cliché :whistle: ) e trame intriganti con suspance fino alla fine. Amo quella donna!
Di più
09/08/2016 20:22 #25807 da Jess93
Risposta da Jess93 al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Questa è la saga con cui sono cresciuta e l'ho adorata e continuo a farlo! Ora che è uscito il numero 8 sottoforma di opera teatrale, sono corsa subito a comprarlo e ho adorato ogni istante anche di questo! Quella donna è magica. C'è qualcuno che l'abbia letto?? muoio dalla voglia di parlarne!! :)
Di più
17/08/2016 13:19 #25839 da EnricoSilvestri
Risposta da EnricoSilvestri al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Ciao!

A dire il vero non l'ho ancora letto. Non sapevo fosse già uscito, e sinceramente non avevo capito fosse sotto forma di opera teatrale.

Harry Potter ha segnato la mia infanzia e probabilmente ha avuto un potente effetto catalizzatore sul mio successivo amore per la letteratura; eppure, sono molto scettico sui "sequel", per questo non mi sono tenuto troppo informato. Ciò non toglie che sicuramente lo leggerò, a questo punto presto!

L'incoerenza salverà il mondo
Di più
06/09/2016 18:19 #26069 da BRUNY79
Risposta da BRUNY79 al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Ciao ragazzi, io non ho mai letto Harry Potter, però tutti commenti mi hanno molto incuriosito!
Secondo voi posso leggere direttamente l'ultimo ho devo cominciare da qualche libro prima?? ;;)))

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Di più
06/09/2016 18:23 - 06/09/2016 18:23 #26070 da Claudia1221
Io ti sconsiglio assolutamente di partire dall'ultimo! Non capiresti nulla e soprattutto ti perderesti tutta la bellezza della saga, a questo punto sarebbe inutile leggerlo. Invece inizia dal primo e se ti piace prosegui.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima Modifica 06/09/2016 18:23 da Claudia1221.
Ringraziano per il messaggio: BRUNY79

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv