Sabato, 06 Settembre 2025

"Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/11/2015 09:49 - 05/11/2015 09:51 #20470 da EmilyJane
"Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling è stato creato da EmilyJane
Allora, possibile che ancora nessuno abbia aperto un topic su questo maghetto? :P
E' incredibile ma mi ritrovo a leggerlo per la prima volta a 18 anni di distanza dalla sua prima uscita (vabbè, 17 dall'uscita in italia).
I motivi per cui non l'ho letto all'epoca sono diversi: innanzitutto ero nell'età dell'adolescenza, appena entrata alle superiori, momento in cui volevo leggere solo libri "adulti" e l'idea di prendere in mano un romanzo che consideravo per bambini mi faceva storcere il naso. Poi il successo di massa è un altro valido motivo per cui spesso mi sono allontanata da un romanzo o da una saga...e questo mi ha penalizzato spesso, ultimamente mi sembra di esser più brava a tenere a bada ciò che si chiama snobismo letterario. ;)
Ultimo ma non ultimo, Harry Potter aveva cominciato a leggerlo mia sorella più piccola...inutile venirvi a raccontare l'eterna rivalità tra sorelle e poi il fatto che lei non fosse (e tutt'ora non sia) una grande lettrice mi sembrava un motivo valido per non prendere mai in mano questa saga.

Insomma, ormai ho visto tutti i film ma mi era rimasta la voglia di leggere i romanzi e perciò eccomi qui, catturata dalle pagine della Rowling...che scrittura scorrevole e suggestiva!
Purtroppo aver già in mente i film ti penalizza ma almeno con il primo (che ho guardato infinite volte visto che la suddetta sorella lo metteva su a ripetizione :P ) mi sembra abbiano rispettato il romanzo in ogni minima virgola.

Qualche fan di vecchia data che vuole dire la sua? ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 05/11/2015 09:51 da EmilyJane.
Ringraziano per il messaggio: BRUNY79
L'argomento è stato bloccato.
Di più
05/11/2015 10:47 #20473 da mstesym
Risposta da mstesym al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Che dire, io ho iniziato prima a leggerlo e poi a vederlo...e niente è amore puro...ma i film rendono proprio bene, sono fatti magistralmente

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
Di più
05/11/2015 10:53 - 05/11/2015 10:53 #20474 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Harry Potter è stato il primo libro della mia vita! XD ho iniziato a leggerlo che avevo 6 anni, o meglio me lo leggeva il mio papà come favola della buonanotte! Poi crescendo ho iniziato a prenderlo in mano da sola. Ti dirò che io ho apprezzato i libri fino al 5 poi la qualità è scesa!!!! Ma conservo nel mio cuore tutti e sette i libri, un po meno i film xD

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 05/11/2015 10:53 da Reba91.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/11/2015 12:36 #20475 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Ahahahaha vedo che alla fine ti sei arresa :laugh: spero che anche Bibi e mi sembra anche Francis o comunque gli altri che ogni tanto tirano furoi la loro ignoranza su Harry Potter si decidano ad affrontarlo :laugh: :laugh:

A me i libri sono piaciuti tutti, e se i primi tre possono essere considerati un po´ da bambini, dal quarto al settimo secondo me possono coinvolgere anche un pubblico adulto. Purtroppo però credo che ci si può affezionare a questa saga solo se la si è vissuta passo dopo passo,aspettando uscissero i libri, rileggendoli ogni volta che usciva un film..Ma vabeh,spero ti /vi ricrederai/ricrederete ;)

Mentre per i film..........velo pietoso. I primi due sono molto fedeli e fatti bene, anche forse per il fatto che sono abbastanza corti. Poi dal terzo cambia tutto,inclusa l´ambientazione (tipo il castello così lontano dalla foresta proibita),ma sopratutto il regista comincia a lavorare molto di fantasia. Tipo già nel terzo non vengono spiegate tantissime cose,che se non avessi letto il libro mi avrebbero lasciato insoddisfatta. E cosí via per gli altri film,con più o meno errori,ma anche cose positive, fino al settimo che...cioè l´hanno pure diviso in due!!E nonostante ciò non sono comunque riusciti ad essere fedeli e hanno sprecato minuti preziosi a inventarsi cose -.- Vabeh,alla fine da quello che so è la Rowling stessa a decidere gli attori e a dare il suo beneplacito su copioni e roba varia, quindi suppongo non ci sia molto da lamentarsi :dry:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: BRUNY79
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/11/2015 13:34 #20477 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Beaaaaa ma io amo Harry Potter!! Ho visto i film (in ritardo rispetto a quando avrei realmente dovuto farlo) e volevo subito rimediare con i libri, ma ma ma... Non trovo tempo :unsure: è un Club impegnativo questo, per gente seria, coraggiosa :silly: :silly: mi servirebbe un altro cervello, ne avete uno da prestare?? Hahahahaha
  • EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/11/2015 16:17 #20558 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Allora ho finito il primo libro sabato e mi è così piaciuto che ho iniziato anche il secondo e oggi ho finito pure quello. :woohoo:
Harry Potter è come la cioccolata, quando la inizi non riesci più a smettere!! :laugh: :pinch:
A parte gli scherzi adesso mi metterò un po' in pausa, anche per non rischiare che mi venga a noia leggendo un libro dietro l'altro; mi piace molto però, ben scritto, continuo a pensare che sia uguale ai film, un po' perchè ormai ho l'immaginario del film davanti agli occhi quando leggo e un po' perchè la Rowling ha una scrittura "visiva" cioè non sembra di leggere ma di essere proprio dentro le pagine del libro. ;)
E ovviamente bisogna dire che pur avendo già visto tutti i film nei libri si trova sempre qualcosa in più...se non altro emozioni! :blush:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
09/11/2015 20:09 #20577 da bibbagood
Ahahaha bravaa! Sì, fino al secondo anche io ho trovato i film molto fedeli ai libri...vediamo cosa ne pensi di quelli successivi.
Fai bene a fare una pausa, bisogna goderseli per bene e affezionarcisi un po´, se li si legge tutti insieme finiscono subito e perdono fascino!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane
Di più
10/11/2015 13:24 #20595 da niggle
Risposta da niggle al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling

Harry Potter è stato il primo libro della mia vita! XD ho iniziato a leggerlo che avevo 6 anni, o meglio me lo leggeva il mio papà come favola della buonanotte! Poi crescendo ho iniziato a prenderlo in mano da sola.

Che bello Reba! Del resto è così che s'insegna l'amore per la lettura... :blush:

A me Harry Potter è piaciuto, nel senso che ho letto un paio di libri e sono bastati a farmi apprezzare la scrittrice, la sua abilità davvero fuori dal comune per le descrizioni. Però ecco, non l'ho amato, ho letto un paio di libri (il terzo e il quarto mi pare) ed è finita lì: la trama non mi ha interessata e la magia, così come viene descritta e fatta funzionare, non mi ha mai affascinata... troppo vicina :laugh:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
11/11/2015 13:55 #20619 da bibbagood

A me Harry Potter è piaciuto, nel senso che ho letto un paio di libri e sono bastati a farmi apprezzare la scrittrice, la sua abilità davvero fuori dal comune per le descrizioni. Però ecco, non l'ho amato, ho letto un paio di libri (il terzo e il quarto mi pare) ed è finita lì: la trama non mi ha interessata e la magia, così come viene descritta e fatta funzionare, non mi ha mai affascinata... troppo vicina :laugh:

Ahiahiahi Arianna...che eresie che vengono dette su questo forum... :laugh: :laugh: A parte che anche te te la sei cercata...scusami chi è che inizia una saga dal terzo libro :laugh: :laugh: ? Povera Niggle

Di più
11/11/2015 14:29 #20621 da niggle
Risposta da niggle al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling

A parte che anche te te la sei cercata...scusami chi è che inizia una saga dal terzo libro :laugh: :laugh: ? Povera Niggle

:side: è vero Bea, hai ragione, non ho scuse. Il fatto è che l'unica cosa interessante della saga, per me, è stata il personaggio di Remus Lupin, e anche quello fino a un certo punto. Poi magie da bacchetta e manufatti, scope volanti e cappelli a punta. Ripeto: non sono tra i detrattori di HP, al contrario. Ma se mi chiedi di scegliere tra Harry e Gandalf... :silly:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv