Mercoledì, 05 Novembre 2025

"La torre nera" (saga) di Stephen King

Di più
28/05/2017 21:27 #31121 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "La torre nera" (saga) di Stephen King
Ahaha, si Kira, bisogna proprio avere una passione per King per decidere di tener duro e leggere anche gli altri, i primi sono stati veramente pesanti per me. :pinch:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2017 21:43 #31127 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "La torre nera" (saga) di Stephen King

EmilyJane ha scritto: Ahaha, si Kira, bisogna proprio avere una passione per King per decidere di tener duro e leggere anche gli altri, i primi sono stati veramente pesanti per me. :pinch:

Eh me ne sto accorgendo! Spero sia lento solo perché sta spiegando qualcosa che mi servirà leggendo i prossimi...
Ho letto un articolo che diceva che King ci ha messo tipo 12 anni per scrivere L'ultimo cavaliere. Cioè 12 anni ed è così?!? Va beh, visto che Katya è così entusiasta e anche tu Emily Jane mi dici di tener duro proseguo

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
04/06/2017 22:14 #31190 da Asenath Waite
Risposta da Asenath Waite al topic "La torre nera" (saga) di Stephen King
Ho iniziato il primo libro ieri e sono già a metà! È fantastico! Non avevo mai letto nulla di Stephen King (lo so, non odiatemi) e lo sto assolutamente adorando. Non leggo ancora nulla degli altri interventi perché voglio evitare anche il più piccolo spoiler, però vorrei fare un plauso all'illustratore Michael Whelan che ci dà questi scorci fantastici, usciti da una graphic novel o da un film di Sergio Leone.

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/06/2017 17:50 - 05/06/2017 17:52 #31199 da Katya
Risposta da Katya al topic "La torre nera" (saga) di Stephen King

KIRA990 ha scritto:

EmilyJane ha scritto: Ahaha, si Kira, bisogna proprio avere una passione per King per decidere di tener duro e leggere anche gli altri, i primi sono stati veramente pesanti per me. :pinch:

Eh me ne sto accorgendo! Spero sia lento solo perché sta spiegando qualcosa che mi servirà leggendo i prossimi...
Ho letto un articolo che diceva che King ci ha messo tipo 12 anni per scrivere L'ultimo cavaliere. Cioè 12 anni ed è così?!? Va beh, visto che Katya è così entusiasta e anche tu Emily Jane mi dici di tener duro proseguo

Kira non credo che sia facile partire da qualcosa di cui non sai nulla. King si dice sia partito con un idea di ricerca in testa, tipo Signore degli anelli, ma con ambientazione dei film di Sergio Leone...beh non ha capito subito dove voleva arrivare. Nel 2003 infatti ha sistemato e aggiunto parti proprio a L'ultimo cavaliere perché mancante di storia e del carattere che man mano si è creato alla storia. Io ho riletto in totale L'ultimo cavaliere tre volte perchè leggendolo con voi, e non sapendo nulla dell'aggiunta di King nel 2003, ho letto il primo capitolo non rivisto dall'autore così l'ho riletto quello recente :D :D :D
Adesso ho finito di leggere il terzo libro da un po' e prima di passare al quarto mi rileggo Le notti di Salem che ha da fare, tra ricordi e storia, con il quarto capitolo della saga.

Asenath Waite sono contenta che ti piaccia! Facci sapere cosa ne pensi alla fine del primo libro così commentiamo un po'.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 05/06/2017 17:52 da Katya.

Di più
05/06/2017 19:02 #31200 da Kira990
Si ho letto anche che ci sono altre parti inserite tra i vari libri aggiunte negli anni, sicuramente è un gran lavoro. Già per un libro normale c'è molto lavoro quindi posso solo immaginare per una serie di libri...
Al momento mi sono un attimo arenata ma ricomincio dopo aver finito il libro del mese. Però mi rimane il dubbio che se avessi letto gli altri libri di King prima di questo avrei potuto cogliere i riferimenti che ho letto ha inserito e forse avrei potuto apprezzarne maggiormente il tutto.
Katya ma cosa consigli, di leggere in base alla pubblicazione o in ordine con le aggiunte?

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
08/06/2017 21:13 #31226 da Asenath Waite
Ho finito ieri L'ultimo cavaliere e un po' capisco perché ci siano delle perplessità a riguardo. Premetto che l'edizione che ho acquistato è introdotta da ben due scritti di Stephen King che raccontano la storia di questo libro e dell'autore stesso, che ha scritto il romanzo a 19 anni e poi l'ha rivisto nel 2003 poco prima di pubblicare gli ultimi due. Questo mi ha permesso di abbassare leggermente le mie aspettative (non troppo) perché, essendomi dedicata alla scrittura da adolescente, posso capire i limiti di un autore di quell'età e quindi immagino che tipo di lavoro di revisione sia stato intrapreso da King (non sto dicendo di essere una scrittrice al livello di Stephen King ovviamente!).

Detto questo, il libro è un buon "pilot", per usare un termine televisivo, nel senso che presenta al lettore il protagonista, il mondo in cui vive e introduce alcuni elementi della mitologia ad esso collegata, che probabilmente saranno spiegati più avanti. Tuttavia, come romanzo singolo è un po' deludente, sicuramente non all'altezza della fama dell'autore. Da fan di Sergio Leone apprezzo tantissimo le ambientazioni e i lunghi silenzi di Roland, che ormai mi immagino come Clint Eastwood.

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
09/06/2017 10:47 #31228 da Katya
Risposta da Katya al topic "La torre nera" (saga) di Stephen King
Kira io le lessi in ordine di pubblicazione ma proprio perché quando ho finito la saga era appena uscito La leggenda del vento che si può benissimo leggere alla fine ma secondo me sarebbe meglio leggero tra il 4 e il 5 libro

1 L'ultimo cavaliere (1982, pubblicato originariamente come romanzo breve; edizione rivista nel 2003)
2 La chiamata dei Tre (1987)
3 Terre desolate (1991)
4 La sfera del buio (1997)
5 La leggenda del vento (2012)
6 I lupi del Calla (2003)
7 La canzone di Susannah (2004)
8 La torre nera (2004)

Io stavolta vorrei leggerli così, voi?

Asenath hai detto bene il primo libro ci getta proprio in un mondo per noi estraneo che lascia mille dubbi e domande ma ci fornisce uno scenario e una storia che pian piano prenderà forma. Già il secondo libro spiegherà qualcosa in più e lascerà sempre altri dubbi.
Lo hai iniziato a leggere?

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

Di più
09/06/2017 18:27 #31236 da Asenath Waite
Non ho ancora iniziato. In genere quando leggo una saga cerco di diversificare, facendo passare una settimana o due fra un libro e l'altro. Se leggo tutti i volumi uno dopo l'altro tendo a stufarmi oppure a confondere i romanzi fra di loro. È un po' come guardarsi una serie tv un episodio a settimana rispetto a fare una maratona in due giorni, alla fine non te la godi.
Per quanto riguarda l'ordine, pensavo di seguire quello di pubblicazione, lasciando quindi "La leggenda del vento" alla fine.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dada

Di più
10/06/2017 18:29 #31243 da Kira990
Ho iniziato La chiamata dei 3 e devo dire che questo prende un po' di più del primo.
Ma il film che uscirà questa estate comprende tutti i libri? Perché dal trailer che ho visto sicuramente non è solo il primo libro ma non voglio cercare informazioni in rete per evitare spoiler

Di più
11/06/2017 14:22 #31250 da Asenath Waite
A quanto ho capito il film è una continuazione dei libri o comunque ambientato verso la fine dei libri. Un mio amico mi ha consigliato di leggerli tutti prima di guardare il film.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro