Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Legend" (trilogia) di Marie Lu

• SweetMom
  • Avatar di SweetMom Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/03/2018 14:56 #35301 da SweetMom
"Legend" (trilogia) di Marie Lu è stato creato da SweetMom
buongiorno tutti, questo è il mio primo post nel forum e lo voglio dedicare ad una trillogia distopica che mi ha coinvolta moltissimo, a mio parere piu' riuscita di saghe piu' famose come quella di Hunger Games o Divergent.
Sto parlando di Legend di Marie Lu.
qui la descrizione sommaria della trama del primo libro, giusto per inquadrare il tema...

"Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai.
A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori.
Dalla morte dei genitori, il fratello Metias è l’unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose.
Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani."

il romanzo mi ha colpita moltissimo per la capacità dell'autrice di dar voce ai suoi personaggi, tratteggiandone alla perfezione la personalità, facendo emergere man mano i valori, emozioni e sentimenti. Ma non solo, la forza, la decisione, la voglia di cambiamento.
due protagonisti adolescenti che la vita ha fatto crescere in fretta, che accanto alla purezza d'animo associano una grande maturità interiore e carattere.
la coppia June e Day non è affatto la solita coppia scontata di questo genere di romanzi. Entrambi due personaggi a tutto tondo, indipendenti e ciascuno con la sua storia da raccontare.
lo consiglierei a tutti.
ragazzi e adulti....ormai non sono piu' nel target "Young adults" eppure mi è piaciuto moltissimo.
Sweet

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro