Martedì, 04 Novembre 2025

"Mistborn. L'ultimo impero" di Brandon Sanderson

• davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/09/2019 19:53 #41533 da davpal3
Riesumo nuovamente la categoria "fantasy" per domandare se qualcuno ha letto il libro "Mistborn. L'impero finale" di Brandon Sanderson. Si tratta del primo libro della trilogia "Mistborn".
Io l'ho appena finito e mi è piaciuto moltissimo. Ho trovato affascinanti i personaggi, caratterizzati splendidamente, e interessante la costruzione "sociale" del mondo creato da Sanderson. Inoltre, mi è piaciuta molto la descrizione di un sistema di magia quasi "scientifica", ancorata alle leggi della fisica.
Qualcun altro conosci il libro o altre opere dell'autore?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2020 20:54 #42687 da mi.calpal
Risposta da mi.calpal al topic "Mistborn. L'ultimo impero" di Brandon Sanderson
Ciao!
Ho scoperto recentemente Sanderson, la prima trilogia di Mistborn è stata la mia introduzione alle sue opere e ne sono stata piacevolmente colpita. Un aspetto che ho trovato estremamente interessante, tra gli altri, è la costruzione delle religioni del mondo di Scadrial e la riflessione su di esse, che si intreccia fortemente con la crescita di uno dei personaggi.
Non so se sai che i suoi libri, pur essendo più o meno indipendenti, sono uniti in un unico universo narrativo (Cosmere, che al momento comprende Mistborn, Elantris, Le cronache della folgoluce e Il Pacificatore). Tra gli altri suoi libri il mio preferito è senza dubbio La Via dei Re, che consiglio fortemente nel caso non l’avessi già letto!

Di più
01/02/2020 23:49 #42688 da rand
L'aspetto religioso è una delle caratteristiche più interessanti dei libri di Sanderson (che, peraltro, nella vita persona è molto religioso). La cosa bella è che usa la religione in tanti modi diversi, sia positivi che negativi: la teocrazia del Lord Ruler in Mistborn, i Returned di Warbreaker, gli elantriani, tutto l'insieme confuso (per i personaggi) di spren/Heralds/Almighty di Roshar (emblematico dell'effetto del tempo sulle religioni e sulle credenze popolari).

Di più
02/02/2020 12:33 #42693 da mi.calpal
Rispecchia la varietà e la complessità del discorso religioso nel mondo reale ed è molto realistico anche il modo in cui il passare del tempo e i cambiamenti sociali si riflettono sul modo di percepire la realtà da parte delle persone. Trovo anche estremamente affascinante il modo in cui riesce a scrivere l’ateismo logico di Jasnah, che rimprovera alle religioni il fatto che forniscano risposte già date alle domande esistenziali, al contrario di quanto fa la filosofia.
In generale, Sanderson riesce a caratterizzare profondamente personaggi estremamente diversi tra loro e diversi dalla sua personale esperienza senza che nessuno di loro risulti superficiale. Persino Adolin, che avevo giudicato abbastanza stereotipato nel primo libro, acquista una profondità incredibile nei libri successivi.

Posso chiederti se hai letto anche La Ruota del Tempo?

• davpal3
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/02/2020 16:23 #42700 da davpal3

mi.calpal ha scritto: Ciao!
Ho scoperto recentemente Sanderson, la prima trilogia di Mistborn è stata la mia introduzione alle sue opere e ne sono stata piacevolmente colpita. Un aspetto che ho trovato estremamente interessante, tra gli altri, è la costruzione delle religioni del mondo di Scadrial e la riflessione su di esse, che si intreccia fortemente con la crescita di uno dei personaggi.
Non so se sai che i suoi libri, pur essendo più o meno indipendenti, sono uniti in un unico universo narrativo (Cosmere, che al momento comprende Mistborn, Elantris, Le cronache della folgoluce e Il Pacificatore). Tra gli altri suoi libri il mio preferito è senza dubbio La Via dei Re, che consiglio fortemente nel caso non l’avessi già letto!

Ciao! Sì, so che i libri fanno parte di un unico universo. Al momento ho letto solo i primi due della trilogia di Mistborn. Il secondo non mi è piaciuto quanto il primo( l'ho trovato prolisso e poco coinvolgente), ma conto di finire presto la trilogia.
Grazie per il consiglio, lo terrò in considerazione :)

Di più
03/02/2020 11:40 - 03/02/2020 11:41 #42715 da rand
Concordo su Jasnah e Adolin.

mi.calpal ha scritto: Posso chiederti se hai letto anche La Ruota del Tempo?

Sì, certo (come dimostra anche il mio nickname sul forum :D ). In realtà ho scoperto Sanderson proprio tramite "La ruota del tempo". L'ultimo libro è una sorta di manuale di come si dà ritmo alla storia (cosa che Jordan stesso, nella parte centrale della serie, secondo me non è riuscito a fare benissimo).
Ultima Modifica 03/02/2020 11:41 da rand.

Di più
04/02/2020 18:49 #42736 da mi.calpal
Si, in molti condividono la tua opinione sul secondo libro anche se io vado in controtendenza, il secondo mi è piaciuto quasi più del primo! A mia discolpa, la riflessione introspettiva dei personaggi e la trama che si svela pian piano sono il mio debole hahah

Figurati, è un piacere c:

Di più
04/02/2020 18:52 #42737 da mi.calpal
Io ho fatto il viaggio opposto, sto scoprendo ora La Ruota del Tempo dove aver sentito che Sanderson l’aveva completata hahah
Sono a metà del primo libro e non so ancora bene cosa pensare del nostro testardo drago rinato.
Tu hai letto la saga in italiano? Ho letto su internet che c’è stato qualche problema con la traduzione, un po’ come era successo con le prime edizioni delle cronache del ghiaccio e del fuoco, quindi volevo sapere se l’ultima edizione uscita è fedele al testo originale

• davpal3
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/02/2020 22:56 #42744 da davpal3

mi.calpal ha scritto: Si, in molti condividono la tua opinione sul secondo libro anche se io vado in controtendenza, il secondo mi è piaciuto quasi più del primo! A mia discolpa, la riflessione introspettiva dei personaggi e la trama che si svela pian piano sono il mio debole hahah

Per me c'è un eccesso di 3-400 pagine... :)

Di più
06/02/2020 18:54 #42767 da rand

mi.calpal ha scritto: Sono a metà del primo libro e non so ancora bene cosa pensare del nostro testardo drago rinato.

Ah, a metà del primo libro è così scontato che sia lui? :)

mi.calpal ha scritto: Tu hai letto la saga in italiano? Ho letto su internet che c’è stato qualche problema con la traduzione, un po’ come era successo con le prime edizioni delle cronache del ghiaccio e del fuoco, quindi volevo sapere se l’ultima edizione uscita è fedele al testo originale

No, l'ho letta in inglese (così come ghiaccio e fuoco), non saprei dirti riguardo alla qualità della traduzione, anche se appena ho visto che hanno reso "the Dark One" con "il Tenebroso" volevo piangere al posto dei traduttori.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro