Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Dalla Terra alla Luna" di Jules Verne

• porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
09/01/2020 23:11 #42384 da porthosearamis
"Dalla Terra alla Luna" di Jules Verne è stato creato da porthosearamis
apro questo argomento :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
mi sono imbattuto in questo romanzo grazie alla collezione dei cosiddetti Viaggi straordinari di Verne, alla quale ho fatto abbonamento (non ho resistito) :pinch:

sicuramente pregevole l'idea di riprodurre le copertine originali. B)
Si tratta di un romanzo non molto lungo, nel quale la scrittura di Verne è sempre coinvolgente ed avvincente e nel quale, soprattutto, Verne ripropone la sua tematica più cara:
la dissacrazione del positivismo di fine '800; l'idea che la scienza consenta all'uomo di raggiungere qualsiasi traguardo è destinata a fallire.

anche in questo caso, infatti, l'impresa tanto voluta dall'uomo non avrà l'esito sperato. è, in questo senso, immediato il confronto con "Viaggio al centro della terra", nel quale l'impresa progettata fallisce, e con "Il giro del mondo in 80 giorni", nel quale, invece, l'impresa riesce per un puro capriccio del caso.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2020 09:34 #42385 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Dalla Terra alla Luna" di Jules Verne
anche io non ho resistito e mi sono abbonata alla collezione dei Viaggi straordinari di Verne, li trovo magnifici ...
io ho iniziato con ventimila leghe sotto i mari e ho intenzione di leggerne almeno 1 al mese è sorprendente come la fantasia di questo scrittore è così piena di novità la trovo vulcanica ti trascina sempre in una nuova avventura con personaggi sempre ben delineati e fuori dal comune non ho ancora letto dalla terra alla luna ma lo farò presto ...è uno scritore che tri trascina in mondi straordinari senza mai annoiarti :laugh:

anzi perchè non proproniamo una maratona su quest'autori e su i suoi viaggi straordinari?chi ci stà?

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
10/01/2020 13:32 #42390 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Dalla Terra alla Luna" di Jules Verne
Anch'io ho letto recentemente "Venti mila leghe sotto i mari" ed è stato un bellissimo viaggio.
Se si fa la maratona, mi aggiungo molto volentieri!

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
11/01/2020 18:51 #42408 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "Dalla Terra alla Luna" di Jules Verne
vi prendo in parola ;)

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
11/01/2020 21:54 #42420 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Dalla Terra alla Luna" di Jules Verne
Quando iniziamo?

Di più
13/01/2020 10:56 #42446 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Dalla Terra alla Luna" di Jules Verne
è inizio anno potremmo anche iniziare ....io lo alternerei con casa di foglie che inizierò in questi giorni...fatemi sapere e con quale iniziamo?

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
13/01/2020 12:35 #42448 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "Dalla Terra alla Luna" di Jules Verne
per la maratona ho già aperto la richiesta...appena Guido torna tra noi comuni mortali lavoratori, aprirà anche il relativo topic :)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/01/2020 22:01 #42485 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Dalla Terra alla Luna" di Jules Verne

porthosearamis ha scritto: per la maratona ho già aperto la richiesta...appena Guido torna tra noi comuni mortali lavoratori, aprirà anche il relativo topic :)

Ci sono ci sono... adesso vi apro la sezione :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :cheer: :P ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro