Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Dune" di Frank P. Herbert

• Cate_chan
  • Avatar di Cate_chan Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
23/09/2021 23:14 #54522 da Cate_chan
"Dune" di Frank P. Herbert è stato creato da Cate_chan
Incuriosita dal recente film che mi è piaciuto molto, volevo imbarcarmi nella lettura del primo romanzo del celebre "ciclo di Dune".
Trattasi di una pietra miliare del genere fantascientifico che, anche a causa del numero rilevante di pagine, sino ad ora mi sono limitata a guardare con circospezione e da molto lontano.
Chi l'ha letto mi dice, tuttavia, che merita il titolo di capolavoro del genere e che non trattasi assolutamente di un racconto per ragazzi ma, al contrario, di una storia di formazione segnata da forti implicazioni filosofiche - cosa che si scorge anche nel film - ed adatta a tutte le età, prestandosi a livelli di lettura differenti.
La sinossi lo introduce così:

Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell’Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l’ordine dell’Impero, l’inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili. Con Dune Frank Herbert inaugura la serie di romanzi divenuti ormai di culto, che segneranno in maniera indelebile l’immaginario fantascientifico letterario e cinematografico degli anni successivi.

Ho visto che sul sito è presente la recensione del volume ma non mi sembra di avere trovato dei topic aperti per discuterne.
Se qualcuno volesse imbarcarsi in questa impresa di appena 722 pg. o avesse considerazioni da condividere batta un colpo!
Spero di finirlo in tempo per il secondo film, dovrei avere c.ca tre anni di tempo 
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/09/2021 00:37 #54537 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:"Dune" di Frank P. Herbert

Cate_chan ha scritto: Se qualcuno volesse imbarcarsi in questa impresa di appena 722 pg. o avesse considerazioni da condividere batta un colpo!

Ho già dato… :D

Ma ti seguirò molto volentieri! Devo ancora andare a vedere il film ma hai fatto bene a decidere di leggere i libri… a me piacquero molto. Ormai sono passati anni ma ne conservo ancora un ricordo molto positivo ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cate_chan

Di più
19/06/2023 07:17 #63760 da Rosita81
Risposta da Rosita81 al topic "Dune" di Frank P. Herbert
Pur leggendo da sempre, la letteratura fantascientifica non mi aveva mai interessato. Eppure questo libro l'ho divorato, non mi
sono neppure accorta delle oltre 700 pagine (colpa del lettore eBook?!?), ora sto già sfogliando il secondo e devo dire che lo trovo altrettanto interessante. Ho guardato mesi fa il film e mi era rimasto il pallino di leggerlo, più che altro perché non sapevo fosse un film diviso in due parti e non mi piacciono i film non finiti, niente mi è piaciuto il film ed ho amato il libro. Lungi dall'essere un libro per ragazzi... religione ecologia filosofia... ho trovato un po' di tutto, senza tralasciare i singoli personaggi, i loro pensieri, il rapporto tra loro. Davvero affascinante. Lo hai finito? Che te ne pare? 

Di più
26/06/2023 19:06 #63804 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Dune" di Frank P. Herbert

Pur leggendo da sempre, la letteratura fantascientifica non mi aveva mai interessato. Eppure questo libro l'ho divorato, non mi
sono neppure accorta delle oltre 700 pagine (colpa del lettore eBook?!?), ora sto già sfogliando il secondo e devo dire che lo trovo altrettanto interessante. Ho guardato mesi fa il film e mi era rimasto il pallino di leggerlo, più che altro perché non sapevo fosse un film diviso in due parti e non mi piacciono i film non finiti, niente mi è piaciuto il film ed ho amato il libro. Lungi dall'essere un libro per ragazzi... religione ecologia filosofia... ho trovato un po' di tutto, senza tralasciare i singoli personaggi, i loro pensieri, il rapporto tra loro. Davvero affascinante. Lo hai finito? Che te ne pare? 

Ho letto la serie di Dune (non tutta, se non sbaglio i primi 4) attorno ai 13-14 anni e ho lo stesso ricordo di una lettura che si fa divorare e che è piena di riflessioni su cultura, filosofia, religione, politica, che purtroppo ai tempi potevo comprendere e apprezzare solo limitatamente. Mi piacerebbe rileggerlo!

Di più
26/06/2023 23:17 #63806 da Rosita81
Con l'estate forse hai più tempo? Io sto finendo il secondo, credo già stasera e continuo della stessa idea anche se il primo libro era più intrigante 

Di più
03/09/2024 16:56 - 03/09/2024 16:57 #68011 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Dune" di Frank P. Herbert
Ho riletto Dune (il primo volume della saga) a distanza di circa venti anni.
L’ho trovato meraviglioso, corrispondente al ricordo che ne avevo. 
Al di là della storia, che in parte ricordavo, mi ha colpito la profondità delle riflessioni di cui è disseminato il romanzo. In effetti è libro di fantascienza , ma è anche un saggio di filosofia, sociologia, politica, ecologia.
 A proposito dell’ambiente, la descrizione del pianeta e delle modalità per combattere la scarsità di acqua e risorse naturale è estremamente attuale. 
Dune, come tanti altri libri fantasy e di fantascienza, è la prova di come questi libri riescano a riassumere in sè tanti generi diversi, dall’avventura al giallo al romantico. 
Insomma, consigliatissimo! A breve penso di leggere anche il secondo volume della saga.
Ultima Modifica 03/09/2024 16:57 da davpal3.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Roffallister

Di più
03/09/2024 21:51 #68014 da Rosita81
Dal 4 mi sto trovando un po' in difficoltà e a rilento, ma fino al 3 li ho divorati, non riuscivo a lasciarli da parte. Molto attuali ed estremamente affascinanti. Non mi è dispiaciuto nemmeno vedere la trasposizione cinematografica 

Di più
09/09/2024 14:51 #68055 da Roffallister
Risposta da Roffallister al topic "Dune" di Frank P. Herbert
ciao a tutti
io ho letto tutto il ciclo di Dune e dal primo libro mi ha preso tantissimo, sia per i temi trattati che per il romanzo stesso, senza considerare che amo la fantascienza.
Finiti i primi 6 libri del compianto Herbert, ho cominciato a leggere quelli scritti dal figlio, non potevo non scoprire il finale e che dire.... che finale!
Terminati gli 8 libri del ciclo, ho continuato leggendo la trilogia "leggende di Dune" ambientato 10.000 anni prima e ora sto leggendo l'altra trilogia "preludio a dune" che è ambientata una 50ina di anni prima dell'inizio del ciclo. Entrambi i "mattoni" (1300 pagine l'uno) sono molto molto belli (a parte la scomodità nell'impugnare i libri )
Molti lamentano che i libri scritti da Brian e Andersenn, non sono all'altezza di quelli scritti da Frank, ma non sono affatto d'accordo ( a parte che Messia di Dune per 2 terzi di libro è una noia pazzesca). Sicuramente la fluidità di scrittura e quel modo di creare i colpi discena di Frank non sono stati eguagliati, ma si leggono comunque molto bene, e la trama dei libri è sempre fighissima, perchè è stata tratta da alcuni appunti di Frank Herbert rimasti nascosti per parecchio tempo.
Già ho in programma di leggere altri libri della serie, me ne sono appuntati alcuni, tra cui diversi illustrati, anche se non capisco perchè alcuni tardino ad essere tradotti dall'inglese, come ad esempio la trilogia delle grandi scuole. Infatti mi sono imbattuto in questo forum, cercando di trovare informazioni sulle prossime uscite, in quanto nei siti ufficiali non si trova nulla di utile. qualcuno sa niente?
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, davpal3

Di più
10/12/2024 18:01 - 10/12/2024 18:01 #68818 da rwm59
Risposta da rwm59 al topic "Dune" di Frank P. Herbert
Oh, benvenuti a tutti ! lli ho letti tutti e poi anche i prequel e sequel negli anni 90, voi che leggevate invece ? I fratelli KaramazoV ?

RiccardoMariani
Ultima Modifica 10/12/2024 18:01 da rwm59.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro