Lunedì, 03 Novembre 2025

Tre poesie... cosa ne pensate?

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
05/12/2013 12:30 - 28/01/2014 14:34 #10784 da ziaBetty
Tre poesie... cosa ne pensate? è stato creato da ziaBetty
Ciao ragazzi!
Generalmente non leggo poesia e, di conseguenza, non me ne intendo molto: mi affido più che altro all'orecchio ed alle sensazioni. Ma ho letto delle poesie di un autore emergente che mi hanno molto colpita e vorrei condividerne un paio con voi e sapere cosa ne pensate. Quindi leggete e commentate, se vi va! ;)

(poesie rimosse)

G.O.

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 28/01/2014 14:34 da ziaBetty.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/12/2013 16:17 #10785 da Marti1456
Risposta da Marti1456 al topic Tre poesie... cosa ne pensate?
Devo dire che neanche io sono una grande lettrice di poesie, anzi :P ..comunque, tra le tre, la terza è quella che decisamente mi ha colpita di più, molto bella!! :)

Di più
05/12/2013 22:20 #10786 da Roby
Risposta da Roby al topic Tre poesie... cosa ne pensate?
La prima poesia è davvero molto bella, mi piace! ;)

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
29/12/2013 13:48 #10919 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Tre poesie... cosa ne pensate?
up ;)
Nessun'altro dice la sua? ;)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
29/12/2013 17:36 #10922 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Tre poesie... cosa ne pensate?
la poesia non mi ha mai preso tantissimo :( :( :( ....anzi leggo con piacere un solo poeta: Pascoli.....

in generale sono tre poesie slegate? c'è una poetica comune?
lo stile mi sembra ancora un po' troppo acerbo....ah la seconda non mi piace proprio...

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
29/12/2013 22:33 #10928 da ziaBetty
In realtà nemmeno io ne leggo solitamente, ma ultimamente mi ci sto interessando un po' di più.
Beh se ti piace Pascoli, Emi, ci credo che queste non incontrano il tuo gusto... :P Consigli non richiesti è tra le mie preferite invece... sarà che io ho sempre avuto troppa gente intorno che me ha dati! :laugh: :laugh: :laugh:

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
30/12/2013 08:21 #10931 da Katya
Risposta da Katya al topic Tre poesie... cosa ne pensate?
Tasto dolente! Essendo che non sono la mia passione, solo per cause d'ignoranza :D , tra tutte preferisco l'ultima. Come mai questa passione Betty? Come stai tentando di coltivarla? Perchè hai letto delle poesie di emergenti e non di poeti conosciuti?

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
30/12/2013 09:47 #10932 da ziaBetty

Katya ha scritto: Come mai questa passione Betty? Come stai tentando di coltivarla? Perchè hai letto delle poesie di emergenti e non di poeti conosciuti?

Sto tentando di coltivarla perché mi sono resa conto di essere ignorante in materia, ma che la poesia è una gran bella cosa... ;)
Avevo iniziato con Leopardi, che da sempre considero il mio poeta preferito, ma poi mi sono buttata su poeti di oggi, esordienti e non: ho trovato un sacco di schifezze, ma anche qualche perla!
In realtà la poesia è così soggettiva, tanto più soggettiva rispetto alla narrativa, che credo sia praticamente impossibile definire in maniera univoca la "buona poesia" ed essere d'accordo nel giudicare una poesia... per questo ho voluto chiedervi un parere su queste poesie che a me sono molto piaciute, per vedere dal confronto cosa sarebbe uscito fuori! ;)

Comunque Katya, visto che parli anche tu di ignoranza, ti posso dire che quello che sto imparando io è che, appunto, nella poesia intendersene non è la cosa più importante... la poesia deve semplicemente "smuovere" qualcosa, al di là - a mio avviso - di rime baciate, di correnti letterarie e così via. Ho da leggere anche un libro di poesie di Bukowski... sono curiosa! :laugh:

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
31/12/2013 07:36 #10933 da Katya
Risposta da Katya al topic Tre poesie... cosa ne pensate?
Ma sai ho pensato anch'io molte volte di muovermi in questi labirinti ma ho buttato la spugna!! :blush: :laugh: Non so mai da dove incominciare, dovremmo fare una full immersion insieme che dici? :)
Secondo me iniziare da Bukowski...non sarebbe per nulla male!! Non so perchè ma credo che questa poesia possa rientrare nei miei livelli!! :laugh: :laugh: :laugh: Qual'è il libro in questione Poesie? Magari lo leggiamo insieme così da poter commentare insieme

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
31/12/2013 10:18 #10938 da ziaBetty

Katya ha scritto: Non so mai da dove incominciare, dovremmo fare una full immersion insieme che dici? :)
Secondo me iniziare da Bukowski...non sarebbe per nulla male!! Non so perchè ma credo che questa poesia possa rientrare nei miei livelli!! :laugh: :laugh: :laugh: Qual'è il libro in questione Poesie? Magari lo leggiamo insieme così da poter commentare insieme

Che bell'idea! :) Dai, iniziamo con Bukowski!
Ribadisco, per me la poesia non ha livelli "inferiori" e livelli "superiori": semplicemente, Bukowski è di sicuro più immediato di D'Annunzio! :laugh:
La raccolta che ho io è "Ce l'hanno tutti con me" (cartaceo), quando ce l'hai anche tu dimmelo che iniziamo a leggerla insieme allora! ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro