Non conoscevo il brano della McKennitt!! Molto suggestivo, infatti!!

Lo aggiungo qui in link per raggiungerlo facilmente:
The Lady of Shalott
Io sono andato avanti nella lettura ed ho affrontato i 7 passaggi che Berisso sceglie per presentarci Dante.
Il numero 1 (
A ciascun alma presa e gentil core) è uno dei miei sonetti danteschi preferiti, e purtroppo chissà perché uno di quelli che nelle antologie a scuola non sono presenti!

E' uno splendido quadro, secondo me: Amore, bellissimo e tremendo, tiene in mano il cuore di Dante e con l'altro braccio sorregge la donna amata dal poeta, addormentata. Un'immagine da cui è facile farsi sovrastare nell'immaginazione!!!
La canzone n. 2 (
Donne ch'avete intelletto d'amore) è invece molto famosa, ma non ricordo se nei libri scolastici è introdotta dal passo della
Vita nova in prosa che la precede... Il racconto è bellissimo: Dante incontra le madonne fiorentine, ma non Beatrice. Le sue parole hanno già lodato quella donna che è la più bella e gentile di tutte. Però si rende conto di una cosa: non tutte le donne sono così, ma solo quelle che hanno
intelletto d'amore, cioè che hanno gentile. Infatti nella canzone che segue, alla fine, lui si rivolge direttamente alla canzone e le dice di andare dalle madonne gentile a cercare Beatrice, però se non la trova di non fermarsi dove ci sia gente villana, perché la canzone è considerata "figliuola d'Amore", perché Dante l'ha scritta con quello spirito... Bellissimo e dolce!!
E poi menzione d'onore al sonetto n. 5 (
Io mi senti' svegliar dentro allo core) con il racconto del primo incontro tra Dante e Beatrice!! Lui vede madonna Giovanna e madonna Beatrice andargli incontro per strada e Amore, sempre accanto a Dante come consigliere fedele, gli svela che se Giovanna può essere chiamata Primavera, Beatrice può invece essere chiamata con lo stesso nome del dio, Amore, tanto gli somiglia!!
Dante ha la capacità incredibilmente importante di saper disegnare quello che scrive. Le immagini sono sempre così chiare, quando si leggono le sue opere... L'
Inferno ad esempio per me è un lungo film impresso a fuoco nella mia mente, per quante volte l'ho letto da cima a fondo!!!