Lunedì, 03 Novembre 2025

"Poesie dello Stilnovo" di Marco Berisso

• Francis
  • Avatar di Francis Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/05/2020 08:36 - 30/05/2020 08:46 #44107 da Francis
"Poesie dello Stilnovo" di Marco Berisso è stato creato da Francis
POESIE DELLO STILNOVO
a cura di Marco Berisso
edizioni BUR

Apro con questo topic la nostra prima discussione riguardante la Letteratura Italiana, partendo dalle origini, cioè dai primi poeti che hanno utilizzato il volgare italiano nella scrittura.

Sto preparando un articolo per la Rubrica Letteraria, che sarà correlato all'argomento!! Così avremo una cornice di partenza dentro cui inserire la nostra lettura!!

A presto!!! ;)

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 30/05/2020 08:46 da Francis. Motivo: aggiunta link immagine
I seguenti utenti hanno detto grazie : VFolgore72

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
30/05/2020 11:17 #44111 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Poesie dello Stilnovo" di Marco Berisso
Scaricato e pronta a cominciare! Sono molto emozionata! :silly:

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/05/2020 14:26 #44117 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Poesie dello Stilnovo" di Marco Berisso
Ciao ragazzi,
ho rinominato il topic e l'ho spostato nella categoria "Altri generi" trattandosi di una raccolta di poesie ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
01/06/2020 08:33 #44150 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Poesie dello Stilnovo" di Marco Berisso

Francis ha scritto: Sto preparando un articolo per la Rubrica Letteraria, che sarà correlato all'argomento!! Così avremo una cornice di partenza dentro cui inserire la nostra lettura!!

Perfetto, grazie!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
01/06/2020 18:39 #44162 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic "Poesie dello Stilnovo" di Marco Berisso
Avete già iniziato?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Francis
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/06/2020 20:25 #44171 da Francis
Risposta da Francis al topic "Poesie dello Stilnovo" di Marco Berisso
Il libro mi è arrivato stamattina e ho già divorato l'introduzione!!

Il curatore fa un utilissimo riassunto del periodo storico e delle motivazioni per cui la lingua volgare diventa la lingua della letteratura!

Il mio articolo di supporto a questa lettura non può competere, ma spero che vi sarà comunque utile per inquadrare la grande rivoluzione che è stata l'uso del volgare italiano per la letteratura.

Un consiglio per chi non ama tanto la poesia può essere quello di concentrarsi sul sonetto, piuttosto che su poemi più lunghi, o canzoni, perché nella sua forma in quattro strofe da 14 versi totali il sonetto risulta di più facile lettura ed interpretazione e non richiede l'intervento costante delle note.

A presto con l'articolo!!!
Intanto buona lettura!!!

PS: Guido, non sapevo dove mettere il topic!! per la prossima, te lo chiederò direttamente prima!!

I seguenti utenti hanno detto grazie : VFolgore72, Margarethe

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/06/2020 21:29 #44176 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Poesie dello Stilnovo" di Marco Berisso

Francis ha scritto: PS: Guido, non sapevo dove mettere il topic!! per la prossima, te lo chiederò direttamente prima!!

A disposizione!! ;)

Un consiglio: se vedi, sotto ogni sotto sezione, è riportata una breve descrizione. Quella della sotto sezione "Altri generi" è:

Tutto quel che rimane: dal fumetto all'epica, dalle fiabe al romanzo rosa, dalla poesia al teatro. ;)

Buona lettura e buona discussione e grazie per essere tornato tra noi con questa splendida idea Francis! È un vero piacere riaverti qua sul Forum ;) :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Francis
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/06/2020 08:56 #44266 da Francis
Risposta da Francis al topic "Poesie dello Stilnovo" di Marco Berisso
Buongiorno!! Avete cominciato con la lettura del libro??
Le poesie sembrano un po' complicate, ma dopo la prima a poco a poco si fa l'abitudine con questo tipo di lettura. ;)
Io ho letto quelle di Guinizzelli. Nella prima c'è questa bellissima rassomiglianza della donna con Dio che poi costringe il poeta a scusarsi con Dio, ma quasi incolpandolo perché lui l'ha creata troppo bella e gentile!! E' una cosa così delicata e fuori tempo da risultarmi dolcissima... :silly:
Nel sonetto n. 2 la donna lo guarda e lui resta immobile come una statua d'ottone, dove non c'è né vita, né anima e che è solo un simulacro vuoto, l'immagine immobile di un uomo... :ohmy:
Voi trovate che questa sensibilità sia ormai antiquata??? Qual è la vostra esperienza?
Per quanto riguarda i sonetti 5a e 5b, cioé la critica allo stile di Guinizzelli fatta da Orbicciani e la risposta aulica di Guinizzelli (che elegante modo di litigare, eh? :cheer: ) vi potrà chiarire la questione l'articolo che sta per uscire sulla Rubrica Letteraria (era proprio una contestazione sullo stile, perché era un periodo di fermento, ma i vari poeti prendevano spunti in modo diverso dalla letteratura preesistente...)

I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/06/2020 09:45 #44268 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Poesie dello Stilnovo" di Marco Berisso
Ho iniziato anche io ma sono ancora all'introduzione :laugh: sto prendendo moltissimi appunti, cosa che non facevo a scuola! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :silly: :silly: :silly: Proprio per questo motivo ne voglio approfittare e fare le cose per bene.

Di più
05/06/2020 10:26 #44272 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Poesie dello Stilnovo" di Marco Berisso
il libro mi è arrivato ieri spero di iniziare con l'inroduzione oggi però abbiate tanta pazienza con me non è proprio il mio genere ed il mio campo quindi spero tanto di riuscirci e come bibi di approfondire ciò che non ho studiato a scuola prrofittando di voi :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro