Venerdì, 05 Dicembre 2025

"Metafora" di Pedro Alcalde, Merlin Alcalde, Guim Tió

Di più
27/11/2025 10:31 #72764 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic "Metafora" di Pedro Alcalde, Merlin Alcalde, Guim Tió
A me viene in mente "Lo yin e lo yen" come diceva Corrado Guzzanti..

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/11/2025 13:34 #72779 da guidocx84

(Dov´è finito Guido, che ha proposto la lettura condivisa? )

Mi sono accorto adesso che hai iniziato... nel weekend recupero! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/12/2025 23:10 #72824 da guidocx84

Un termine al giorno, ieri FIUME.
"Non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume", secondo Eraclito.
Eraclito paragona la vita e il mondo a un fiume, poiché l’acqua scorre continuamente e quindi non è mai la stessa acqua a trovarsi nel fiume, anche se il fiume rimane nello stesso luogo.
"Panta rhei" - l´aforisma che racchiude l´insegnamento di Eraclito - lo conosciamo più o meno tutti, se non per conoscenze filosofiche grazie alla canzone di Gabbani ("comunque vada panta rhei / and singing in the rain")
Trovo il concetto molto affascinante e veritiero: tutto scorre, tutto cambia e noi già oggi non siamo ciò che eravamo ieri. La vita ci chiede di essere flessibili e di accettare il cambiamento: d´altronde, lottare di fronte a un cambiamento spesso non porta nulla di buono.
Da ciò deriva anche che niente è per sempre, ciò che consideriamo stabile (le nostre convinzioni, la nostra identità, le nostre relazioni) in realtà è transitorio. È una cosa bella o una cosa brutta?
Un ultimo punto di riflessione: se tutto scorre ed è in cambiamento continuo, ciò che conta davvero è solo l´attimo presente... Eraclito è il precursore della mindfulness!!!

Il libro in sé è fatto molto bene e io che non ho conoscenze nel campo della filosofia lo trovo molto chiaro. Anche solo il fatto che ci fosse un piccolo box per spiegare cosa sia la scuola presocratica e dove collocarla temporalmente, ad esempio.

Ho iniziato anche io la lettura e in merito a questo capitolo mi ritrovo abbastanza con la tua riflessione.
Aggiungo però una piccola sfumatura.
Nel fiume ci bagniamo una sola volta e probabilmente, proprio per questa ragione, pensando alle relazioni, ciascuno prova sensazioni e emozioni diverse che cambiano nel tempo. Le nostre relazioni non sono stabili, nel senso che non saranno mai uguali a sé stesse nel tempo. Cresciamo, mutiamo continuamente, ciò che ci accade ci cambia.
Però, in tutto questo, mi piace pensare che in un fiume che scorre continuamente si possa bagnarsi insieme tenendosi per mano e sorreggendosi a vicenda, condividendo un percorso. Questo può dare, in un certo senso, un senso di stabilità (perdonate il gioco di parole). Non so se mi sono spiegato 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
02/12/2025 08:55 #72830 da ziaBetty

Le nostre relazioni non sono stabili, nel senso che non saranno mai uguali a sé stesse nel tempo. Cresciamo, mutiamo continuamente, ciò che ci accade ci cambia.
Però, in tutto questo, mi piace pensare che in un fiume che scorre continuamente si possa bagnarsi insieme tenendosi per mano e sorreggendosi a vicenda, condividendo un percorso. Questo può dare, in un certo senso, un senso di stabilità (perdonate il gioco di parole). Non so se mi sono spiegato 

Sì hai ragione, le relazioni non sono stabili nel senso che sono mutevoli, cambiano insieme a noi. Bisogna solo poi vedere se la relazione funziona ancora, anche quando si è cambiati
Tu sei un romanticone (d´altronde, hai avuto la rara fortuna di trovare l´anima gemella), io invece piuttosto disillusa

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/12/2025 02:09 #72841 da guidocx84

Ieri un concetto che già conoscevo, YIN e YANG: la dualità di ogni cosa.
Si tratta non di opposizione, ma di complementarità. Il pensiero occidentale spesso invece si basa sulla contrapposizione. In quante situazioni della nostra vita pensiamo in termini di “o questo o quello”, quando invece la prospettiva del “sia l’uno sia l’altro” ci offrirebbe una comprensione più ricca? Io personalmente, anche per carattere, tendo a vedere "o bianco o nero" e mi perdo spesso tutte le sfumature di grigio (oddio, sono 50? ) tra questi due poli.
Nello yin c´è un punto di yang e nello yang c´è un punto di yin, a dimostrazione del fatto che niente è completamente yin o completamente yang. Una cosa che visivamente mi era chiara, ma sulla quale non avevo mai riflettuto. 

Quello delle dicotomie, è un argomento molto interessante, a maggior ragione in un’epoca in cui i social tendono a dividerci in bolle di comunicazione fatte da persone che la pensano unicamente come noi e che si schierano “contro” quelli che la pensano all’opposto.

Possiamo notare dicotomie in ogni ambito.

Vi consiglio di ascoltare i primi 15 minuti di questa conferenza (poi devia sulle dicotomie nel project management che magari non vi interessano) proprio su questo argomento: 

L’introduzione che fa è generale e si parla anche di tao e di come appunto abbia un significato di complementarietà e di mutua inclusione invece che di mutua esclusione.

Sul capitolo SFERA non mi pronuncio… dico solo che l’ho letto tre volte e poi mi sono arreso 

Comunque la struttura del libro, così come le immagini, è davvero apprezzabile e secondo me lo rende anche una buona idea regalo, anche per chi non è appassionato di filosofia.
I dipinti poi sono fantastici secondo me e rendono la lettura del testo davvero gradevole.

Inoltre ho apprezzato particolarmente l’asse del tempo all’inizio del libro, utile a rendersi conto di quando sono nati i vari pensieri filosofici che stiamo leggendo in relazione agli eventi storici che hanno segnato in gran parte la storia dell’umanità.

I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
03/12/2025 09:32 #72842 da ziaBetty

Sul capitolo SFERA non mi pronuncio… dico solo che l’ho letto tre volte e poi mi sono arreso 

Mi consolo Magari ce la può spiegare qualcuno più ferrato di noi sul tema.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/12/2025 21:56 #72860 da guidocx84
GIARDINO

Bel concetto, quello su cui si basa la filosofia di Epicuro.

Cosa coltivare nel nostro giardino per ottenere la serenità necessaria al raggiungimento della felicità in un mondo confusionario (che peraltro era confusionario a quei tempi ma lo è anche al giorno d’oggi)?

Mi piace che nel giardino si coltivi sia qualcosa di tangibile (cavoli, rape, ravanelli, ecc.) che qualcosa di intangibile (imperturbabilità, autosufficienza).

E noi cosa mettiamo nel nostro giardino? Cosa coltiviamo per essere sereni e felici?

Vediamo se riesco nell’esercizio.

Nel mio giardino coltivo un flipper elettromeccanico del 1965 che era prima nel bar di mio nonno, poi è stato di mio babbo e oggi è a casa mia. Lo sto manutenendo, trovando in tale attività l’occasione per fare qualcosa insieme a mio babbo, costruendo altri ricordi intorno a questo gioco, con il quale la mia famiglia e i miei amici si sono divertiti per tanti anni.

Cerco di coltivare anche gentilezza e cordialità nei miei rapporti interpersonali, sul lavoro, con gli amici, in famiglia ma in generale anche in società, con le persone con cui interagisco. Non sempre ci riesco, però insisto e ci credo.

Non so se è questo che intendeva Epicuro con il suo pensiero ma sicuramente questo capitolo mi ha portato a riflettere molto.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
04/12/2025 09:26 #72864 da ziaBetty

GIARDINO

E noi cosa mettiamo nel nostro giardino? Cosa coltiviamo per essere sereni e felici?

Ben prima di leggere di Epicuro mi era venuta l´idea che un giardino potesse essere contemporaneamente luogo fisico e di cura dell´anima Proprio qualche mese fa mi sono candidata per avere un piccolo giardino in cui coltivare orto e fiori e trascorrere del tempo libero in tranquillità. I tempi sono molto lunghi quindi chissà se e quando questa cosa si concretizzerà.

Nel mio giardino "interiore" coltivo molta gentilezza e gratitudine. Cerco di fare regolarmente attività che mi fanno sentire bene: una passeggiata nella natura, una serata in compagnia, un pasto particolarmente buono, attività creative, ballare sulle mie canzoni preferite, imparare qualcosa di nuovo, fare volontariato, passare la domenica a letto. Ho trovato un lavoro che mi dà un senso di stabilità e di "utilità". Dispenso abbracci e complimenti alle persone a cui voglio bene. Cerco nel mio piccolo di rendere la società in cui vivo migliore. 

Piacerebbe molto anche a me coltivare un flipper (che cimelio di famiglia fantastico!) nel mio giardino

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro